photo4u.it

Tamron 18-200, amato, odiato! io l'ho provato ...Però!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zipixel
utente

Iscritto: 09 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 1:14 pm    Oggetto: Tamron 18-200, amato, odiato! io l'ho provato ...Però! Rispondi con citazione

Non mi dilungo su tediose e laceranti analisi visto che molti altri fanno questo lavoro molto meglio di me! Preferisco far parlare le immagini condividendole con voi e comunque dopo alcuni giorni posso dire che come ottica tuttofare non sfigura assolutamente di fronte a ben più blasonati vetri! Ben fatto, leggerissimo, praticissimo, parasole incluso, unica pecca quando è attaccato al collo e punta verso il basso tende ad estendersi fastidiosamente, ma si rimedia attivando il lock altra nota positiva. Per il resto io personalmente non l'ho trovato niente male.

T_murales.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 668 volta(e)

T_murales.jpg

T_lepanto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 667 volta(e)

T_lepanto.jpg

T_maneggio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 663 volta(e)

T_maneggio.jpg

T_cestino.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 662 volta(e)

T_cestino.jpg

T_spaolo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 659 volta(e)

T_spaolo.jpg

T_semaforo.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  73.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 657 volta(e)

T_semaforo.jpg

T_stagno.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 655 volta(e)

T_stagno.jpg

T_cup.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 652 volta(e)

T_cup.jpg

T_stex.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 596 volta(e)

T_stex.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
yayayaya
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà pure una focale tuttofare ma già guardando la foto in chiesa vedo il pavimento troppo deformato, su una compatta quasi lo tollero ma non su una reflex, altrimenti averbbe più senso una compattona.
by
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune non son male affatto, ma secondo me per merito del manico di chi scatta, più che della lente... In alcune la carenza di nitidezza si vede eccome (tipo quella dell'uccello) e in altre la distorsione, come facevano rilevare. Ciò non toglie che possa fare buone foto, in condizioni ideali e con qualcuno con le O_O dietro Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente sarà comodo e se lo si sa sfruttare renderà al meglio; però la distorsione è abbastanza rilevante, la nitidezza mi sembra che sia bassa, ma soprattutto lo sfocato è abbastanza orendo.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zipixel
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente non è un mostro di nitidezza, e sicuramente come tutti gli iperzoom soffre di distorsione, le mie considerazioni erano volte all'usabilità per viaggi e/o manifestazioni dove il peso dei sopracitati fattori è secondario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con te. Infatti se Canon facesse un 18-200 IS, penso che lo prenderei, per la 350d mi farebbe proprio comodo.
Dani3l3
utente

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe anche utile che insieme alle foto tu postassi anche tutti i dati di scatto per farci capire meglio.....
zipixel
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per alcune i dati di scatto sono disponibili, per visionarli basta installarsi un toollettino simpatico dal nome OPANDA iExif che permette di visionare direttamente dal browser i dati exif semplicemente posizionandosi sull'immagine e cliccando sulla voce di menu "view Exif ..." col tasto destro del mouse, per le altre appena posso li allego!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la mela, il semaforo e il brandy i dati ci sono. View EXIF per Firefox li becca.
bobby75
nuovo utente

Iscritto: 24 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
premetto che sono abbastanza (se non completamente) ignorante in materia di obiettivi e cerco di documentarmi su forum come questo e leggendo recensioni on-line e sulle riviste (mi sono appena abbonato a PC Photo che scambio poi con un collega abbonato a Tutti Fotografi).

se il modello è "Tamron AF 18-200mm F3.5-6.3 XR Di-II LD IF" allora è quello di cui ho letto una recensione su Camera Labs che mi sembrava consigliare questa lente, ovviamente non in termini assoluti di qualità e prestazioni ma considerando il rapporto qualità/prezzo.

Certo che il pavimento della chiesa è proprio "distorto" .... peccato perchè 27mm equivalenti (se non erro) sarebbe un bel valore (se sfruttabile!).
La mia compatta non fa tanto peggio, anche se a 38mm.

Nel frattempo che metto da parte le monetine (tante!) per comprarmi una reflex, continuo a leggervi sperando di imparare qualcosa.
Ciao e tutti,

yayayaya
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faccio una provocazione:
perchè avere l'ottica tutto fare sulla reflex per poi ritrovarsi ad una qualità scarsina che una compattona già può offrire?
tutto fare se vuol dire deformazione, poca nitidezza, aperura decente fino alle 18:00 in estate, preferisco uno zoom eq 28-105 o al limite qualche ottica fissa+2 buoni piedi.
by
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Gen, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yayayaya ha scritto:
faccio una provocazione:
perchè avere l'ottica tutto fare sulla reflex per poi ritrovarsi ad una qualità scarsina che una compattona già può offrire?
tutto fare se vuol dire deformazione, poca nitidezza, aperura decente fino alle 18:00 in estate, preferisco uno zoom eq 28-105 o al limite qualche ottica fissa+2 buoni piedi.
by

per quanto mi riguarda ho il sigma 18-200 per il semplice fatto che non sempre posso portarmi dietro corpo+2/3 obbiettivi... sul discorso della qualità ti assicuro che la mia d50 con il sigma 18-200 ha una qualità superiore alla mia pur validissima Fuji S5600... a cosa servono i tuttofare?
a sfruttare la macchina in più occasioni possibili. Ciao

Vai a fine pagina
yayayaya
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2007 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimango dell'idea che è più pratica ed economica una fuji s9500-9600 che l'obiettivo tuttofare, del resto io ho tutte ottiche fisse e quando devo aggiustare l'inquadratura cammino, in passato ho avuto 2 zoom serie 1 vivitar ma per quanto buonini avevano molto limiti.
la mia opinione è zoommetto tipo 28-70 o 28-105 eq. ma buonino e qualche ottica fissa.
sicuramente con il digitale riesci a scattare comunque con f 6,3 ma ti assicuro che con la pellicola uno zoom così serviva solo a zavorrare il già pesante zainetto.
discorso a parte per il nikon che a detta di tanti va molto bene ma costa €750.
by
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: