photo4u.it

Ora come Prima Leica M,cosa?????????

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simplyfabio
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 3:02 pm    Oggetto: Ora come Prima Leica M,cosa????????? Rispondi con citazione

ciao a tutti,volevo farvi una piccola domanda. sto mettendo un pò di soldi da parte per acquistare una Leica M con Summicron 35mm f/2.

é la mia prima Leica,quale mi consigliate?io ero indeciso tra:

M7
M8
M6 TTL.

Oppure anche un'M4 va bene? potete darmi dei consigli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parli di prezzi parecchio diversi e poi,

diciamo che tra la 6 e la 7 non ci sono grandi differenze, ma tra la 4 e la 6TTL e la 7 sì, mentre la 8 è digitale

Bisogna poi vedere se ti trovi con il "mondo telemetrico" che è molto diverso dal "mondo reflex", per cui io inizierei spendendo il meno possibile e se mi trovo a mio agio allora sì penserei a qualcosa di definitivo

Anche il 35 f2, se è quello asferico, non è che sia propio a buon mercato

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti per iniziare avevo pensato ad un 35 non asferico. della qualità che dici? invece un 50 sempre f/2?

anche se però inizio ora con il telemetro,vorrei iniziare con leica,per poi poter mantenere le ottiche che col tempo acquisterò. quindi per il corpo mi consigli anche solo una M4? che differenze ha da una M6?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....scusami, ma parli di materiale nuovo per il corpo oppure usato...? La M8 si sa' cosa costa, ad un prezzo un po' inferiore del solo corpo compri il kit entry level composto da un corpo M7+50 Summicron..(azz che copia....), se invece giri nell'usato scordati la M8, tra M6 e M7 ho preferito decisamente la seconda a suo tempo tuttavia c'è sempre la fantastica MP che puoi trovare allo steso prezzo della M7.
Poi come ti è stato detto giustamente da Setu bisogna vedere se questo mondo ti piace e qua' purtroppo di economico non c'è nulla a meno che non ti giri su qualche M6 (che la preferisco alla versione ttl) oppure su Bessa sfruttando sempre l'attacco M (se trovi anche una Hexar Rf pero'......)
Ciao Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per iniziare meglio il 35 del 50

parti un po' più largo e poi vai affinando; praticamente il 35 è il massimo di visore che hai nella fotocamera (quel che vedi fotografi), mentre con il 50 ed il 90 fai riferimento alle cornicette delimitatrici (richiede un minimo di pratica)

La M4 non ha esposimetro interno, ne devi usare uno a mano

Orbene, se puoi spendere (beato te) o una M7 (otturatore elettronico e possibilità anche di automatismo all'apertura - setti i diaframma ed al tempo ci pensa la macchina) o una MP completamente meccanica senza nessun automatismo; se poi puoi veramente spendere.... una M8 digitale che per quel che leggo e vedo in giro.... è effettivamente una M digitale

simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio spendere è dovuto a voler mettere da parte i soldi col tempo,infatti di quest'acquisto se ne riparlerà tra un mesetto,o due. Wink

la M4 vista la mancanza di esposimetro la scarterei.
l'MP di meccanico in più dell'M6 cos'ha?

avevo intenzione di prendere tutto usato,ma in ottimo stato. certo,l'automatismo dell'M7 non è che mi dispiacerebbe,però certo,allo stesso prezzo potre trovare un'M6 con il 35. la parola a voi,non so.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
il mio spendere è dovuto a voler mettere da parte i soldi col tempo,infatti di quest'acquisto se ne riparlerà tra un mesetto,o due. Wink

la M4 vista la mancanza di esposimetro la scarterei.
l'MP di meccanico in più dell'M6 cos'ha?

avevo intenzione di prendere tutto usato,ma in ottimo stato. certo,l'automatismo dell'M7 non è che mi dispiacerebbe,però certo,allo stesso prezzo potre trovare un'M6 con il 35. la parola a voi,non so.

vai senz'altro sulla m6 che costa molto meno e va benissimo
A me piace molto, forse di più, la m5, ma è un gioiello che o lo ami o lo odii...
Questo se hai bisogno dell'esposimetro, altrimenti m2 o m4 a scelta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La M5 si sente poco in giro,come mai? beh,l'esposimetro mi è comodo,non lo nego... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
La M5 si sente poco in giro,come mai? beh,l'esposimetro mi è comodo,non lo nego... Wink

ne hanno fatte poche di m5, la macchina non ha avuto grande successo per la sua forma più ingombrante e squadrata, ma per le caratteristiche tecniche è considerata una delle migliori (qualcuno dice la migliore) del sistema m...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
emidondi
utente

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qualunque scelta tu faccia vedrai che cadi in piedi.
andrei anche io su una m6 non ttl e 50 f2 sono 2 oggetti + che dignitosi
Ottima macchina e non molto costosa il 50 f2 è un classico non puoi sbagliare.
Io ho iniziato col 50 perchè mi permetteva di stare un poco + lontano dal soggetto. Poi dipende da cosa fotografi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

al 50 preferirei all'inizio un 35, è una focale che non ho mai utilizzato. certo che però per il fatto di fare "meno passi" verso il soggetto il 50 mi farebbe gola.
ho trovato su ebay queste tre M6,potete darmi un consgilio?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320067627916&sspagename=ADME:L:RTQ:IT:1

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150077985512&sspagename=ADME:B:AAQ:IT:1

http://cgi.ebay.it/Leica-M6-Summicron-Leitz-35mm-50mm-f2s-near-Mint-UK_W0QQitemZ170068134753QQihZ007QQcategoryZ15234QQrdZ1QQssPageNameZWD3VQQcmdZViewItem
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...evita ebay se puoi, non so' da dove tu sia ma il consiglio è quello di trovare un rivenditore qualificato Leica, che dia consigli seri e sopratutto affidabilita' e qualita' nell'usato...insomma che sia garantito.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simplyfabio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono di roma. c'è n'è uno solo,e mercoledì vado a controllare. vedremo cosa mi propone. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
sono di roma. c'è n'è uno solo,e mercoledì vado a controllare. vedremo cosa mi propone. Wink

...attenzione che Crescenzi è caruccio...
Ha praticamente tutto, lo conosco da una vita, ma è caruccio...
Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
heric
utente

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 7:37 pm    Oggetto: Scusate!!! Rispondi con citazione

Non mi sembra che il nostro amico abbia le idee molto chiare in merito al mondo Leica...
Non sapere la diferenza tra una M6 e una M7 e prendere in considerazione l'M8 che è una digitale
per non parlare della scelta degli obiettivi 50 o 35 ???
Ti do un consiglio, prima di tutto devi capire che tipo di fotografia vuoi fare, in base al metodo puoi scegliere il tipo di fotocamera e l'obiettivo da utilizzare.
Il mondo Leica oltre ad essere una filosofia di vita, di immagini, e impegnativo è anche molto molto costoso
Quindi... Informati bene illustrati in modo che parti già con una infarinatura tale da distinguere cosa è più adatto a te e le tue esigenze fotografiche
ESEMPIO:
Vuoi spendere meno, leica m6 non TTL magari datata una decina d'anni
la trovi in buono stato intorno ai 1500 euro con in 50/2 summicron
Ha l'esposimetro, e poi è una delle Leica M meglio costruite.
Ti sconsiglio di spendere cifre spropositate, una m7 a meno di 2000 euro non si trova, l'M8 non ti dico, la trovi solo nuova a 4300 euro!!!! e poi è digitale e non penso che ti interessi...
L'M5 te la sconsiglio, o la trovi in perfetto stato, quindi come nuova, o lascia perdere!!! te la fanno pagare un capitale!!!
L'M4 non ha l'esposimetro, visto che tu devi iniziare non è il massimo!!!
Anche se la trovo perfetta e meccanica per eccellenza
Io ho iniziato con una leica IIIc e 50/3,5 che custodisco come un gioiello, con lei ho imparato ad usare il telemetro ed apprezzare la sua versatilità.
Iniziai così spendendo una bricciola rispetto al sistema M, in modo tale che se mi fossi stufato, non avrei prosciugato il portafoglio
Ti consiglio di recarti da un rivenditore autorizzato e sopratutto un professionista che ti consigli la macchina più adatta a te
Di disgraziati in giro è pieno!!! Visto che le Leica hanno un prezzo decisamente fuori la portata di molti fotoamatori fai attenzione!!!

Concludo dicendoti che il mio non è assolutamente un rimprovero ma un consiglio, a chi vuole intraprendere questa filosofia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: