|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
catboat nuovo utente
Iscritto: 05 Gen 2007 Messaggi: 6 Località: giovinazzo
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 3:56 pm Oggetto: contax 139q, non scatta con l'obiettivo inserito |
|
|
un saluto a tutti.
Mi succede che senza obiettivo, carico con la leva per l'avanzamento è scatto normalmente; con l'obiettivo inserito (sia il normale o con il grandangolo), carico la leva e allo scatto non si solleva lo specchio e non apre l'otturatore pur accendendo il led per il Data Back, curiosamente inserendo il duplicatore o aggiungendo l'obiettivo la macchina scatta.
Le camme degli obiettivi sono a posto, sul corpo macchina il pulsante della Pdc e quello di sblocco sono Ok, niente ha subito urti o manovre scorrette, che fare? chiedo un aiuto a voi tutti
cordiali saluti
luigi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Non so come funziona la 139q ma una volta mi sono trovato in una situazione molto simile alla tua e guarda un po'...
Dopo mille tentativi e provando ottiche diverse mi sono accorto che avevo lasciato attivo il ritardo per l'autoscatto.  |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 11:37 pm Oggetto: Re: contax 139q, non scatta con l'obiettivo inserito |
|
|
catboat ha scritto: | un saluto a tutti.
Mi succede che senza obiettivo, carico con la leva per l'avanzamento è scatto normalmente; con l'obiettivo inserito (sia il normale o con il grandangolo), carico la leva e allo scatto non si solleva lo specchio e non apre l'otturatore pur accendendo il led per il Data Back, curiosamente inserendo il duplicatore o aggiungendo l'obiettivo la macchina scatta.
Le camme degli obiettivi sono a posto, sul corpo macchina il pulsante della Pdc e quello di sblocco sono Ok, niente ha subito urti o manovre scorrette, che fare? chiedo un aiuto a voi tutti
cordiali saluti
luigi |
Le pile sono completamente cariche? Le ottiche sono AE o MM? Il problema si presenta sia con l'uso in manuale che a priorità dei diaframmi? _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
catboat nuovo utente
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 9:18 am Oggetto: |
|
|
per Cejes: non è inserito l'autoscatto ( a volte capita)
per F3_HP: sono le pile scariche, mi ero dimenticato che si possono controllare guardando nel mirino (i led dei tempi lampeggiano), dette pile (due) sono da 1,5v all'ossido d'argento e durano parecchio, queste in fase di scarica riescono solo ad alzare lo specchio e attivare l'otturatore mentre con l'obiettivo inserito occorre più energia allo scatto per muovere la camma dei diaframmi.
Le ottiche sono :Distagon 28mm f:2,8 e Planar 50mm f:1,4 + duplicatore Kenko mc7 uso questo sistema fotografico da 24 anni con piena soddisfazione, unico neo: il rivestimento di finta (stupida) pelle del corpo macchina, quale colla mi consigliate per un nuovo rivestimento in vera pelle?
grazie per i vostri interventi
saluti luigi |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 9:30 am Oggetto: |
|
|
catboat ha scritto: | per F3_HP: sono le pile scariche, mi ero dimenticato che si possono controllare guardando nel mirino (i led dei tempi lampeggiano), dette pile (due) sono da 1,5v all'ossido d'argento e durano parecchio, queste in fase di scarica riescono solo ad alzare lo specchio e attivare l'otturatore mentre con l'obiettivo inserito occorre più energia allo scatto per muovere la camma dei diaframmi. |
E' per questo che ti ho chiesto delle pile
catboat ha scritto: | Le ottiche sono :Distagon 28mm f:2,8 e Planar 50mm f:1,4 + duplicatore Kenko mc7 uso questo sistema fotografico da 24 anni con piena soddisfazione, unico neo: il rivestimento di finta (stupida) pelle del corpo macchina, quale colla mi consigliate per un nuovo rivestimento in vera pelle? |
Ottime ottiche, le uso anche io con soddisfazione, per la pelle quando capita di doverla sostituire (anche le sorelline Yashica hanno lo stesso problema) uso biadesivo al centro e colla al neoprene su lati. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Per le pelli?
Vai qui:
http://cameraleather.com/contax_yashica/
Non costano tanto e non paghi la dogana perchè sei sotto i 45euro!
Ci sono anche per altre marche! |
|
|
 |
catboat nuovo utente
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Cejes: per le pelli ottima informazione,
F3_HP: bene anche i tuoi consigli,
grazie a tutti, saluti luigi |
|
|
 |
catboat nuovo utente
|
Inviato: Gio 11 Gen, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Cejes: per le pelli ottima informazione,
F3_HP: bene anche i tuoi consigli,
grazie a tutti, saluti luigi |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|