photo4u.it

quale l'ABC della foto da studio?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cetolino
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 1:00 am    Oggetto: quale l'ABC della foto da studio? Rispondi con citazione

diciamo che io volessi dilettarmi in questa pratica interessante,facendo qualche bel ritratto con un minimo minimo di atrezzatura da studio.. di cosa dovrei dotarmi?oltre a ciò che ho in firma naturalmente..è sufficiente un ombrellino su cui far riflettere il flash??ci vuole qualche sfondo particolare?e cos altro?senza spendere molto naturalmente..
grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi spendere relativamente poco potresti prendere un altro flash canon e farli funzionare in wireless, facendo magari riflettere gli stessi su "fogli" belli grandi di polisterolo... per lo sfondo se fai ritratti a mezzobusto o volti un telo appeso come capita prima va già bene, o anche un muro bianco... giusto per cominciare... se fai figure intere e vuoi un fondale uniforme la cosa si complica un pò... io ho deciso di comprare a breve scadenza dei fondali in carta (uno bianco e uno nero) perchè molto più comodi di quelli in tessuto...

p.s. potresti comunque usare anche solo un flash diffuso e magari un pannello riflettente... giusto per iniziare limitando decisamente i costi... se vuoi invece fare qualcosa di più "serio" ti consiglio di comprare qui: www.foto-walser.de, magari tramite ebay per limitare ulteriolmente i costi... io ho preso un pò di materiale li e per l'uso che ne faccio e il rapporto qualità/prezzo posso definirmi ultra soddistatto.

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cetolino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

era giusto giusto per cominciare a fare i primi esperimenti poi a seconda dei risultati e delle situazioni decidevo se era il caso di investirci su..
allora un bel muro bianco, un pannello riflettente di polistirolo(o un ombrellino bianco..) per cominciare può andare?
la luce riflessa in che direzione sarebbe ideale farla andare per avere un illuminazione omogenea(da soffito,laterale..)?
grazie mille dell aiuto,gentilissimo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende da quello che vuoi fare... non esistono regole... io per quel poco che ho avuto modo di usare i miei flash e complice il poco spazio a disposizione li ho usati a 45° circa rispetto al soggetto... calcola che già con una buona luce diffusa (flash con softbox che è molto più efficace e qualitativamente migliore a mio modesto parere di un ombrello) e magari un pannello riflettente dal lato opposto si ottengono ottimi risultati...

c'è anche chi usa semplicemente un flash da slitta usato in rimbalzo... tutto sta a saper sfruttare i mezzi disponibili...

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=114875
per es. questa foto che ritengo uno dei miei migliori scatti Cool Ops l'ho fatta con il 430ex puntato sul muro che riflette la luce sul viso del bimbo...

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cetolino
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto bella!
grazie dei consigli presto sperimenterò.a quanto dici,ingegnandomi e facendo prove con materiale casailngo..(almeno una volta si risparmia..)!

K-Line
nuovo utente

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova con dei fari alogeni o allo xeno da cantiere ( li trovi anche nei negozi di bricolage ed hanno potenze di circa 500W ).
Vanno bene anche i tubi al neon (solo per il b/n), però trovarne di abbastanza potenti è un po' difficile.
All'inizio prova ad usarne due, una come spotlight, puntata direttamente sul soggetto e con un'angolazione di 45° ed un'altra diffusa con un'angolazione di 30°.
Se usi lampade alogene avrai una dominante giallastra e quindi dovresti usare delle gelatine o dei filtri per raffreddare la luce oppure delle pellicole per interni.
Se trovi delle lampade allo xeno invece dovresti poter usare tranquillamente le pellicole da esterno.
Se invece decidi di usare delle lampade al neon avrai una dominante verde, ma una luce perfetta per il bianco e nero.

PS: non usare la carta per fare la luce diffusa che prende fuoco anche lontana dal faro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

K-Line ha scritto:
Prova con dei fari alogeni o allo xeno da cantiere ( li trovi anche nei negozi di bricolage ed hanno potenze di circa 500W )...

Che differenza c'è tra questi e le lampade a luce continua (500W)
professionali?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: