Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 10:55 am Oggetto: 1600iso |
|
|
luce artificiale + 350d + 50 1.8
cs2 _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
GianlucaVairo utente attivo

Iscritto: 01 Set 2006 Messaggi: 2170 Località: Belluno
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 11:24 am Oggetto: |
|
|
 |
|
|
muzly utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 11:28 am Oggetto: |
|
|
mio malgrado il fuoco è sull'occhio in ombra.... peccato... _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
maxpi3 utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2006 Messaggi: 856 Località: Lido di Ostia (RM)
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 12:25 pm Oggetto: |
|
|
E' una strana messa a fuoco... io ho comprato un 50ino uguale al tuo e devo ancora fare delle prove a dovere, però mi incuriosisce la sfuocatura dell 1,8.
E' carino come scatto però la sfuocatura così ampia, non mi convince troppo... _________________ Massimo Pietrantozzi
www.massimopietrantozzi.com
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
maxpi3 utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 12:29 pm Oggetto: |
|
|
doppio post sorry _________________ Massimo Pietrantozzi
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar) |
|
|
muzly utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 12:33 pm Oggetto: |
|
|
maxpi3 ha scritto: | E' una strana messa a fuoco... io ho comprato un 50ino uguale al tuo e devo ancora fare delle prove a dovere, però mi incuriosisce la sfuocatura dell 1,8.
E' carino come scatto però la sfuocatura così ampia, non mi convince troppo... |
allora considera che è 1.8 quindi la profondita di campo è ridottissima.... l'errore che ho fatto è quello di aver messo il fuoco sull'occhio in ombra... questo perche ho calcolato l'esposizione proprio su quello.... poi con il dito ho premuto il pulsante di scatto mi ha aggangiato il fuoco e ho scattato.
Se mettevo il fuoco al punto giusto l'occhio sx credo che la foto ne avrebbe acquisito maggiormente.
ho postato queste foto perche finalemte, a mio parere sono riuscito a far uscire una foto quasi "pulita" _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
|
|
maxpi3 utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 12:44 pm Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: |
allora considera che è 1.8 quindi la profondita di campo è ridottissima.... l'errore che ho fatto è quello di aver messo il fuoco sull'occhio in ombra... questo perche ho calcolato l'esposizione proprio su quello.... poi con il dito ho premuto il pulsante di scatto mi ha aggangiato il fuoco e ho scattato.
Se mettevo il fuoco al punto giusto l'occhio sx credo che la foto ne avrebbe acquisito maggiormente.
ho postato queste foto perche finalemte, a mio parere sono riuscito a far uscire una foto quasi "pulita" |
ascolta la butto lì.. ma se invece di 1,8 mettevi 2,8 e impostavi la messa a fuoco sul naso non era meglio ? dovrebbe venirti a fuoco l'intero volto in teoria così... _________________ Massimo Pietrantozzi
|
|
fotofiore utente

Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 152 Località: nago
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Muzly,
Il difetto del 50. 1.8 per i ritratti ravvicinati è la deformazione
vedi la fronte sembra sproporzionata con il resto
la luce troppo dura e laterale non aiuta a valorizzare la modella
le alte luci sono bruciate sulla fronte,guancia e naso
Avresti dovuto bilanciare il bianco per le luci al tungsteno
il vestito rosso disturba parecchio.
Prova a fare un ritratto simile sistemando la modella vicino ad una finestra
e schiarendo l'altro lato con un pannellino bianco.
Saluti Fiore |
|
|
muzly utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 1:04 pm Oggetto: |
|
|
maxpi3 ha scritto: | muzly ha scritto: |
ho postato queste foto perche finalemte, a mio parere sono riuscito a far uscire una foto quasi "pulita" |
ascolta la butto lì.. ma se invece di 1,8 mettevi 2,8 e impostavi la messa a fuoco sul naso non era meglio ? dovrebbe venirti a fuoco l'intero volto in teoria così... |
credo che non sia cosi tecnicamente.... forse era meglio 2.8 su un occhio.. ma il fuoco sul naso no.
la scelta dell'1.8 era perche gia stavo a 1600 iso in interni non potevo fare altrimenti, non volevo usare il flash.
fotofiore
le tue critiche sono costruttive, ti ringrazio.. l'unico appunto è il fatto del tugsteno. sapevo bene che il wb andava corretto ma anche con il raw a casa ho deciso di lascialro un pochettino + caldo rispetto all'impostazione corretta. E' stata una scelta volontaria, e la reputo anche azzeccata perche altrimenti l'immagine mi risultava troppo fredda.
grazie _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
|
|
maxpi3 utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 1:12 pm Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: |
credo che non sia cosi tecnicamente.... forse era meglio 2.8 su un occhio.. ma il fuoco sul naso no.
la scelta dell'1.8 era perche gia stavo a 1600 iso in interni non potevo fare altrimenti, non volevo usare il flash.
|
aspetta fammi pensare...
che luce usi ?
1,8 è davvero tanto luminoso io riesco a farci le foto in casa con le lampadine al tungsteno normali...
cmq per la messa a fuoco non c'è niente da fare, devo seriamente provare questo obiettivo per rendermi conto da solo... :/ _________________ Massimo Pietrantozzi
|
|
muzly utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 1:16 pm Oggetto: |
|
|
mi correggo il diaframma era 2.2 e il tempo 1/60 ho letto ora i dati exif
cmq considera che a me piace moltissimo questa lente.... che poi sulla 350d diviene un 80ino corca...
costo basso e resa molto buona _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
|
|
maxpi3 utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | mi correggo il diaframma era 2.2 e il tempo 1/60 ho letto ora i dati exif
cmq considera che a me piace moltissimo questa lente.... che poi sulla 350d diviene un 80ino corca...
costo basso e resa molto buona |
è vero l'ho acquistata apposta  _________________ Massimo Pietrantozzi
|
|
Ventoleggero utente attivo
Iscritto: 22 Feb 2005 Messaggi: 1313 Località: Slovenija
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
...con questa posa lo sfocato così accentuato non mi convince molto: la testa sembra staccata dal corpo...
Francesco |
|
|
|