Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 11:32 am Oggetto: |
|
|
Non è affatto una novità, sul forum qualcuno lo fa da tempo, se mi ricordo dove ne abbiamo parlato posto il link.  |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 11:38 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Non è affatto una novità, sul forum qualcuno lo fa da tempo, se mi ricordo dove ne abbiamo parlato posto il link.  |
Grazie, mi piacerebbe scambiare due parole con chi lo ha provato! _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 11:46 am Oggetto: |
|
|
Io mi sono sempre ripromesso di provarlo, ma non l'ho ancora fatto.
Dicono comunque che il problema sia nel reperire lucidi adatti all'alta risoluzione fotografica.
Poi, ci pensate, la mia 20D che stampa su Ilford Warmtone FB !
Cose da matti ! |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Dicono comunque che il problema sia nel reperire lucidi adatti all'alta risoluzione fotografica.
|
L'autore dell'articolo di "Reflex" ha usato i Canon, non dovrebbero essere difficili da reperire  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Adopero un internegativo digitale per stampe ciano e kallitipia a contatto.
Il risultato è paragonabile a quello ottenuto con negativo chimico, ma solo per piccole dimensioni.
Pensare che su un A3 sia indistinguibile è una pia illusione, almeno per un occhio allenato.
Difatti per usare le antiche tecniche sto cercando un banco 20x25.
Ciao. |
|
|
 |
vili utente
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 79 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Claudiom, ti prego, dimmi come fai e che materiali usi per fare i negativi grande formato in digitale. Io ho provato ma si vedono le righe della stampante e il risultato je pessimo....... Ho provato anche con il vecchio sistema (rifotografare i negativi - duplicatore dia e poi stampando su carta maco genius ..... ) ma e veramente laborioso ...... Vorrei arrivare al massimo al formato 24x30
Ti ringrazio anticipatametne e quando passi per Trieste fatti vivo....
Vili |
|
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 6:49 pm Oggetto: |
|
|
che sia una cosa interessante lo capisco ma la stampa in camera oscura non è forse così affascinante per il connubio tra carta e negativo su pellicola?non è forse cosi "intensa" grazie anche alla grana che solo il negativo tradizionale sa rendere?
Grazie. _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Intervenire in una discussione senza esperienze in merito, non fa generalmente parte del mio vissuto. Dato l'interesse del tema, questa volta faccio un eccezione:
All'avvento del digitale, quando le lavorazioni professionali per ottenere la qualità necessaria erano ancora tutte analogiche, questo non impediva di sognare le possibilità di correzione in post produzione che le nuove tecniche permettevano, pensai di acquistare un film record ma le prove (di allora) non lo ritennero all'altezza. ebbi modo di provare anche stampe a contatto da internegativi stampati digitalmente ma la qualità delle stampanti (sempre di allora) non permettevano risultati, sopratutto nella scala tonale, accettabili.
Il vostro post mi dice che ad oggi le cose sono cambiate (anche se non nascondo qualche dubbio) e che sopratutto dato il costo ancora più basso dei materiali chimici almeno amatorialmente potrebbero deporre a favore di queste tecniche.
Pongo pertanto alcune domande in merito, cosa ne pensate di usarle anche nella stampa a colori??
La stampa con un torchietto (o solo cristallo) sotto l'ingranditore la usavo già per i provini a contatto, permettendo di usare la testa (o il pacchi filtri) dell'ingranditore per la correzione di dominanti, con il vantaggio di superare tutte le variabili dovuti a dette correzioni, in quanto trovato il filtraggio iniziale le variabili sarebbero minime.
Naturalmente la cosa non è usabile a livello professionale, dove le lavorazioni sono tutte su carta in bobina (ciò mi impedisce di fare personalmente sperimentazioni) sarei pertanto grato a qualche amatore
che intendesse cimentarsi nella cosa se volesse tenermi informato.
Grazie _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 18 Gen, 2007 8:26 pm Oggetto: |
|
|
anche io in questi giorni sto lavorando a dei file in digitale, che voglio mandare al mio centro prestampa per fare dei lucidi e poi fare dei lucidi con la mia Epson Stylus Photo R1800
vediamo che differenze ci sono, , appena mi metto all'opera, posterò il risultato _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
|