Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
domenico60 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 1703
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 7:04 pm Oggetto: settaggi e formati RAW e JPG |
|
|
è da un po' che ci penso e non ho le idee molto chiare...
poichè sostanzialmente rielaboro al computer ogni scatto (spesso
mi chiedevo se è consigliabile evitare o ridurre ogni intervento software da parte della digicamera?
domande
.01 è conveniente disattivare ogni intervento software della digicamera per qualsiasi formato? (.RAW e .JPG)
.02 nella fz30 dal menu 'picture adjustment' (contrast - sharpness - saturation - noise reduction) disattivo ogni intervento software oppure ne modifico i parametri quantitativi? _________________ --> le mie foto Lumix FZ30 1:2.8-3.7 / 7.4-88.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 1:00 am Oggetto: |
|
|
Non hai le idee molto chiare forse perché in effetti non c'è una risposta univoca.
Partiamo dal presupposto che scattando in RAW tu registri solo i dati ricavati dal sensore ai quali NON è stata applicata alcuna elaborazione fatta dalla fotocamera. Non ha quindi senso parlare di parametri legati alla curva caratteristica, alla temperatura colore, allo sharpness.
Può trarre in inganno il fatto che *in alcuni casi* con i convertitori RAW di "casa madre" il file venga aperto di default riprendendo i valori che erano impostati in macchina. Ma non significa che l'immagine sia stata elaborata prima, ma semplicemente sono valori proposti, da correggere liberamente senza conseguenze.
Se tu mi dici che "sostanzialmente elabori al PC ogni scatto", allora penso tu ti sia già orientato al RAW, e potremmo fermarci qui.
Scattando in Jpeg invece alcune cose cambiano.
Su contrasto e saturazione entrano in gioco fattori personali. Anche se è vero che scattare a valore zero ti dà più possibilità di post-produzione successiva.
In particolare c'è chi preferisce ridurre lievemente il contrasto per ricavare qualche dettaglio in più nelle ombre e nelle alte luci.
Con lo sharpness bisogna andarci piano: un'immagine con un effetto di sharpness esagerato è brutta e quasi impossibile da correggere efficacemente. Inoltre l'USM in post-produzione può essere data con più attenzione ed eventualmente solo dove serve.
Non bisogna dimenticare però che lo sharpness in macchina viene dato *prima* del salvataggio dell'immagine come Jpeg, e questo comporta alcuni vantaggi. Perchè la compressione del Jpeg rende più difficile dare in post-produzione un'USM significativa (si evidenziano più facilmente gli artefatti dello Jpeg).
Quindi? Scattando in Jpeg, io lascerei anche questo a zero o leggermente accentuato.
Sul "noise reduction" della tua macchina ci vorrebbe un discorso a parte. Non l'ho mai provato, ma ho letto che sia abbastanza "distruttivo". Mi verrebbe da dire: non usarlo. Tu che idea ti sei fatto?
Leggi qui: http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz30/page7.asp
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
domenico60 utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 4:14 pm Oggetto: |
|
|
@AleZan
oltre ad essere molto cortese sei stato molto preciso e dettagliato
con l'aiuto del link vedrò di fare una scelta di fondo per la mia digicamera
ancora grazie _________________ --> le mie foto Lumix FZ30 1:2.8-3.7 / 7.4-88.8 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Di nulla.
Dove hai fatto quelle belle foto dei calanchi?
Mi ricordano un po' alcune cose che feci sui Monti Sibillini.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
domenico60 utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Gen, 2007 5:25 pm Oggetto: |
|
|