photo4u.it

Riduzione rumore con media delle foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roberto79it
nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 12:51 pm    Oggetto: Riduzione rumore con media delle foto Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

sono nuovo e volevo sapere cosa ne pensavate di un metodo che ho sperimentato da poco per ridurre il rumore, non so se sia stato già proprosto da qualcuno, ma non sono stato capace di trovarlo da nessuna parte, magari sono il primo ad invertarlo Mandrillo
A dire il vero non è il massimo della comodità, però e facile da fare, innanzitutto funziona solo per soggetti statici (o quasi statici) ed è necessario quindi il cavalletto, questo perchè bisogna disporre di più di una foto dello stesso soggetto, ho pensato che il rumore generato dal sensore abbia un valore medio nullo e che quindi sommando fra loro diverse immagini uguali, fatte in sequenza, alla fine si riduca o per lo meno si uniformi il rumore nell'immagine, risultando quindi meno evidente, ho considerato massimo 3 foto, visto che con la mia S5600 con il multi scatto al massimo ne salva 3...
ed ecco i risultati:

DSCF0430.jpg
 Descrizione:
Immagine originale nel caso peggiore iso 1600
 Dimensione:  76.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 216 volta(e)

DSCF0430.jpg

DSCF0430_2livelli.jpg
 Descrizione:
media di 2 immagini
 Dimensione:  66.11 KB

DSCF0430_2livelli.jpg

DSCF0430_3livelli.jpg
 Descrizione:
media di 3 immagini
 Dimensione:  61.6 KB

DSCF0430_3livelli.jpg

DSCF0430_3livelli+ninja.jpg
 Descrizione:
media di 3 + noise ninja (non è registrato)
 Dimensione:  57.75 KB

DSCF0430_3livelli+ninja.jpg

DSCF0430_ninja.jpg
 Descrizione:
immagine originale + noise nijna
 Dimensione:  71.64 KB

DSCF0430_ninja.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh la tecnica è anche ottima, ma dover scattare sempre tre foto con cavalletto è una limitazione che, converrai con me, limita di molto l'utilizzo di questo sistema....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roberto79it
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
beh la tecnica è anche ottima, ma dover scattare sempre tre foto con cavalletto è una limitazione che, converrai con me, limita di molto l'utilizzo di questo sistema....

Beh è limitata come l'HDR con più foto, cmq questa tecnica in genere la userei per le foto dove c'è del rumore elevato ed in genere sono le foto notturne dove si deve usare il cavalletto e già che uno è li qualche foto in più la può sempre fare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua tecnica assomiglia nella teoria a quella applicata da alcune reflex come riduzione del rumore nelle lunghe esposizioni: in sostanza dopo il primo scatto, la macchina ne fa un altro "cieco" che serve solo a definire un pattern di rumorosità da sottrarre al primo.

Unica osservazione: se faccio foto notturne *con il cavalletto* è molto facile che satti ad ISO bassi e quindi il rumore non sia molto evidente.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il risultato c'è indubbiamente, penso comunque che avendo il cavalletto, si può aumentare il tempo di esposizione e scendere con gli iso.
Mi hai dato però un'idea: scattare in raw ad alti iso (per ottenere rumore), sviluppare tre foto e fare la stessa procedura. Ora ci provo Wink

No Triste non è la stessa cosa.
Si ottiene qualcosa sfalsando i livelli in diagonale ma si perde in contrasto.
(opacità sfondo100%, 1°livello 33%, 2°livello 66%)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roberto79it
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Il risultato c'è indubbiamente, penso comunque che avendo il cavalletto, si può aumentare il tempo di esposizione e scendere con gli iso.
Mi hai dato però un'idea: scattare in raw ad alti iso (per ottenere rumore), sviluppare tre foto e fare la stessa procedura. Ora ci provo Wink

No Triste non è la stessa cosa.
Si ottiene qualcosa sfalsando i livelli in diagonale ma si perde in contrasto.
(opacità sfondo100%, 1°livello 33%, 2°livello 66%)

in diagonale?
io cmq facevo opacità sfondo100%, 1°livello 33%, 2°livello 33%
all'inizio pensavo che anche mettendo il primo livello a 33% si ottenesse qualcosa, ma diventa lo stesso trasparente

pensandoci bene questa tecnica si potrebbe usare per evitare il blooming, si diminuiscono i tempi si aumentano gli iso, aumenta il rumore, ma diminuendo il tempo alla fine non c'è il rischio che le luci generino blooming
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una tecnica molto usata in fotografia astronomica Wink
Anche in associazione col metodo descritto da AleZan dello scatto a pari iso e tempi ma col tappo montato sull'obiettivo.

Concordo che se devo usare il cavalletto allora posso anche impostare iso 100 e quindi niente rumore Smile

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito che cosa vuol dire sommare tra di loro foto.
Poi mi sembra che tende ad acquarellare l'immagine togliendo dettagli.
In ogni caso è poco pratico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me, pur essendo quello ottenuto un buon risultato, non ha senso...
se devo usare il cavalletto uso tempi di esposizione più lunghi ed imposto i 100 iso, quindi il rumore lo elimino del tutto...o no???

Ciao

Vai a fine pagina
Dragon
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo in pieno Pandemonium! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: