photo4u.it

FZ7 : Compensazione in modalità M

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
D3mon
utente

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Gen, 2007 10:48 am    Oggetto: FZ7 : Compensazione in modalità M Rispondi con citazione

Scusate ragazzi ma man mano che vado avanti,con passi molto piccoli,mi accorgo di avere qualche difficoltà!
Ieri ho cercato un po di capire come funziona l'esposimetro,e devo dire che il post di edgar è molto chiaro,ma poi ho preso la mia macchinetta e non mi sono piu ritrovato...infatti,avevo gia notato un po di tempo fa ke se impostavo la fotocamera in modalità manuale M e accedevo al menu dell'esposizione(freccetta in alto) potevo scegliere soltanto tra bracketing auto e compensazione con flash!Invece nelle altre modalita P A S ecc ecc in aggiunta c'è la possibilità di compensare l'esposizione.

Ora la mia domanda è questa:ovviamente x fare una bella fotografia(con un solo scatto) basta impostare i valori di apertura e tempo in modo ke la barra dell'esposizione,ke a mio parere aiuta moltissimo su questa fotocamera,indichi lo 0;ma volendo piu in la imparare a fare delle foto piu avanzate usando il fotoritocco,mi riferisco quindi alle foto hdr(penso si kiamino cosi),e sovrapponendo piu scatti della stessa inquadratura fatti con diverse esposizioni senza variare apertura e tempi,come faccio???Devo per forza usare il bracketing automatico e magari usarlo passando x tutti i gradi di compensazione?

Spero sia riuscito a spiegarmi chiaramente,vista la mia conoscenza scarna in materia--- Rolling Eyes
A presto!!! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se scatti in M, con la barra d'indicazione, non ti serve la correzione d'esposizione; la fai tu spostando l'indice fuori dallo 0, in sovrasposizione (verso il +) e sottoesponendo (verso il -)

per l'hdr devi lasciare invariato il diaframma e cambiare il tempo; per avere buoni risultati devi sovraesporre e sottoesporre di almeno 2 stop; quindi 3 foto, la giusta, una a +2 ed una a -2

esempio

esposizione corretta: f8 1/125
aggiungi

f8 1/500
f8 1/30

per un risultato migliore fai 5 foto (ovviamente su cavalletto) con una differenza di 1 stop; la giusta una a -1 una a-2 ed una a +1 ed una a +2

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
D3mon
utente

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie setu....sei gentilissimo!
All'inizio ti vengono tant dubbi,molte delle volte pure stupidi,ma e necessario che qualcuno esperto te li tolga subito Very Happy

Grazie ancora Ok!

D3mon
utente

MessaggioInviato: Dom 21 Gen, 2007 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie setu....sei gentilissimo!
All'inizio ti vengono tant dubbi,molte delle volte pure stupidi,ma e necessario che qualcuno esperto te li tolga subito Very Happy

Grazie ancora Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: