photo4u.it

raw rumoroso!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
crodino70
nuovo utente

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 10:01 pm    Oggetto: raw rumoroso! Rispondi con citazione

ragazzi sapete indicarmi un raw converter freeware più performante di quello che dà canon? ho notato che questo sforna raw rumorosissimi e meno definiti dei jpg...dà rumore di crominanza e luminanza insopportabili e una generale sporcizia dell'immagine a 800 iso.
qlc di free? rawshooter sbaglio o se l'è mangiato qualche gigante..tipo adobe? Crying or Very sad
grazie e ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Orsovolante
utente

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se usi DPP da qualche parte ( mi pare menu' strumenti > preferenze) c'è la regolazione per attenuare il rumore. Comunque l'impostazione normale ti fa vedere cio' che ha registrato il CCD... quindi non è che il rumore scompare... solo viene nascosto.
Ciao, Fulvio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
crodino70
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ho provato ma la gestione sharpen/rumore è deludente..peggiore di un jpg (si sa, già processato dalla macchina) non và proprio boh Mah
ciao,
Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posta qualche esempio...
crodino70
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

domani posto qlc esempio...intanto sto smanettando su DPP per benino perchè temo di avere trascurato qlc Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare strano quello che dici. Con quale macchina?

Molto rumore lo vedi solo se il RAW è piuttosto sottoesposto, e allora aprendo le ombre il rumore viene fuori.

Comunque, in DPP premi Ctrl-K e nelle "Impostazioni generali" scegli "Priorità qualità" e "Alto" nella riduzione del rumore di luminanza e crominanza.
Tieni conto poi che non devi esagerare con l'applicazione della nitidezza RAW, al max. un valore di 2-3 se sei a ISO. medio-alti.
Le mie modeste prove empiriche di paragone con Camera RAW sul tema rumore non mi fanno vedere una grande distanza tra i due.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
crodino70
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 3:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione perfettamente. uso una 400D che a detta di alcuni è + rumorosa della 350 quando si considerano i dati "puri" del sensore.
il problema era che impostavo nel convertitore velocità e ottenevo un file as it is carico di rumore.
la nitidezza la imposto max a 2.
adesso la situazione è migliorata sensibilmente impostando qualità..aprendo un raw esportato in tiff su noise ninja standalone i dati relativi al rumore cromatico e di luminanza sono moooolto inferiori rispetto a quelli del jpg (avevo scattato nel modo raw+jpg)e l'immagine è pulita, la definizione quasi identica.
i colori usciti dal converter canon sembrano però + spenti ma non è un problema per me.
domani spero di riuscire a postare qlc esempio..camera raw non l'ho mai usato.
grazie a tutti dell'aiuto Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fater
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova ad usare CameraRaw di PhotoShop
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con DPP prova ad impostare la nitidezza a 1 (e gli altri parametri), a regolare la riduzione rumore della luminanza su LOW (se gli SIO sono 800 o di più), passa il file direttamente in Photoshop e da lì regola livelli/curve, shdow/highlights e unsharp mask, poi passi in 8 bit e salvi in jpeg.
In effetti DPP non riesce ancora a gestire in modo flessibile il rumore digitale, ma, se associato a PS, ha una resa nei dettagli e nei colori che gli altri RAW converter non riescono a produrre, almeno sulla 20D.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
crodino70
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si in effetti i parametri di riduzione rumore in DPP sono fissi, non impostabili dall'utente. confrontando i raw ottenuti con DPP e quelli di irfan view (dopo averci lavorato, e qui subentra un fattore soggettivo) noto che i primi sono + puliti e definiti. stesso discorso varrebbe con camera raw 3.6, stando a quello che mi ha detto un amico che lo usa, ma in questo caso si tratta di una info di terza mano. ho deciso per ora di approfondire DPP ma se sapete dirmi il nome di qlc programma analogo ne sarò felicissimo...in passato ho usato sharpraw, dcraw e rawshooter con una olympus c8080 e ora che sono un canoniano (ista?) felice devo ancora capire cosa c'è in giro.
ciao e ancora grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: