photo4u.it

Senno di poi cosa mancava al vst corredo portato in vacanza?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 1:23 am    Oggetto: Senno di poi cosa mancava al vst corredo portato in vacanza? Rispondi con citazione

Spero e auguro a tutti di aver passato delle buone vacanze e di aver vissuto un lieto rientro a casa! Smile

Io sono rientrato da una settimana circa, ho fatto una vacanza in barca a vela con altri 14 amici (avevamo due barche) e ora che ho fatto questa esperienza mi sono reso conto di cosa mancava al mio corredo e cosa quindi poteva essermi utile!

Sono partito con una 30d un 50mm e un 17-40mm e in molte occasioni ho sentito la mancanza di un tele! Questo soprattutto nei momenti in cui avrei voluto fotografare la seconda barca e il suo equipaggio e quando abbiamo trovato un branco di delfini che nuotava ad una trentina di metri da noi!

Ho sempre pensato che le ottiche fisse siano le mie ottiche, visto che sono molto puntiglioso sulla qualità, ho comunque potuto apprezzare il 17-40 per il suo zoom, essenziale per la composizione della foto quando non ci si può spostare per allontanarsi dal soggetto inquadrato, come in barca appunto, a meno di non riuscire a camminare sull'acqua ovviamente! Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io in vacanza ci devo ancora andare....

sto cercando di fare un affare ma alla fine nn ci riuscirò Crying or Very sad

penso che portarsi una lente tuttofare sia importantissimo volevo il 28-135is Canon ma nn riesco a vendere il 28/70 sigma....

alla fine porterò il 20mm + 50 + 28/70 + 70/210 + rolleicord (se lo merita)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g, ti manca giusto il 70-200 f4L e completi.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che è mancato è il tempo di andare in vacanza.
Nei pochissimi giorni di vacanza che ho avuto mi sono portato dietro la eos 5 con ef20 2.8 usm, ef50 1.4 usm e ef100 2.8 macro usm.
Pellicole usate fuji reala e fuji nph 400.
Sono stati più che adeguati per quello che dovevo fare, quello che mi è mancato è stato il tempo.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stef78g: ha ragione groucioMarx; pigliati il 70 200 f4 e sei a posto

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovvio, il 70-300 IS USM che ho ordinato per tempo (un mese prima delle vacanze) e che deve ancora arrivare (un mese dopo le vacanze).
Ho chiamato italsystem e non si sa ancora nulla.
Spero di averlo per le vacanze del prossimo anno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono andato in montagna e alla fine, dopo molte riflessioni, mi sono portato tutto...

Morale della favola, ho usato praticamente solo il 24-85 col quale ho fatto praticamnte tutto e sia i 24mm min. (38mm equiv.) che gli 85mm Max. (135mm equiv), alla fine, mi sono bastati Very Happy
Del range 18-24mm (29-37mm equiv.) fornito dal lato wide della lente del Kit che avevo comunque in borsa non ne ho sentito assolutamente la mancanza, e quindi il 18-50 è rimasto lì.
Il 50-ino l'usato una sola volta per scatti in bassa luce.
Il range medio tele - tele del 70-210 l'ho usato solo quando mi sono imposto una caccia ai close-up ed ai particolari e ho lasciato il 24-85 a casa.

Solo in due situazioni (su circa 300 scatti fatti in un totale di tre uscite) ho sentito la mancanza dell'UW (nota bene, UW tipo 16-24 mm equivalenti Rolling Eyes ).
Quindi, per quanto mi riguarda, al mio corredo manca il un 10-2x per scatti creativi o per situazioni dove i 38mm equiv. del 24-85 sono troppi.

Per te, invece, concordo con stef78g e ander75it, prendi il 70-200 f/4 L e sei a posto Wink

P.S. la prossima volta porto solo corpo + 24-85 + flash con annesse batterie e schede Very Happy

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
nathan
utente

Iscritto: 11 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Partito con Sigma 10-20mm e Sigma 24-60mm su Eos 350D, devo dire che ho sentito la mancanza di un bel tele, anche se partendo con lo zaino, non rimpiango di aver lasciato a casa il Sigma 70-200mm 2.8, veramente troppo grosso in questo caso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stealth
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Ago, 2006 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel dubbio ho portato tutto Very Happy Very Happy Very Happy
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me e' mancato il tempo di fare belle foto..... Crying or Very sad

ciao
joe

uva.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 598 volta(e)

uva.jpg

masino3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.2 KB

masino3.jpg

masino.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.9 KB

masino.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
a me e' mancato il tempo di fare belle foto..... Crying or Very sad

ciao
joe
allora nn fai solo foto alle moto...spettacolari queste,anche più dei panning!!! Ok! fatte con la fuji? Surprised
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel dubbio ho preso tutto anche io... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono stato 12 giorni in giro per la francia del sud .. ho portato la 1d2 col sigma 12-24, 50 1.4, sigma 150 e canon 400 5.6 L ... alla fine animali a parte ho usato praticamente sempre il 12-24 ... tirava sempre un vento assurdo con un mare di polvere e sabbia e cambiare obiettivo era praticamente quasi sempre impossibile .. ho sentito di brutto la mancanza di uno zoom wide-mid tele 28-70 o giu di li .... non l'ho mai voluto aggiungere al corredo ma mi sa che, se non subito, la prossima vacanza non partiro' senza .
giorgio
non più registrato

Iscritto: 17 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2006 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
a me e' mancato il tempo di fare belle foto.....

E a me, più semplicemente, sono mancate belle foto e il tempo non c'entra un belino. Bentornato !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornato ora dalle vacanze... nelle due settimane passate in Namibia con a corredo 20D, 10-22, 28-135is, 200f2.8IIL, mi è mancato uno zoom 70-300 stabilizzato (maledetta canon che non ha partorito prima 70-300 non fallati),o, meglio, un 100-400is, per gli animali in diurna; anche un polarizzatore per il tele durante le ore centrali del giorno sarebbe stato utile. Alla fine però ho usato molto tutto, treppiede compreso, a parte i filtri uv che non ho usato quasi mai (nei controluce spesso sono deleteri)... della polvere me ne sono fregato, cambiando obiettivo ovunque, ma a quanto pare non ho subito molti danni.
A chi dice: "meglio ottiche fisse" e "lo stabilizzatore non serve a un tubo", posso consigliare di farsi un giro per la Namibia Very Happy e poi di ripensarci: provate a fotografare e cambiare obiettivo su un 4x4 nella savana o su un piper in volo sulle dune e poi ditemi se stabilizzatore e zoom non sono invenzioni geniali.
Bye

bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Set, 2006 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
fatte con la fuji?

bhe'.... magari..... sono della eos....

Citazione:
Bentornato !

grazie e a presto !

ciao
joe

roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, il mio è stato un viaggio 'gemello' di quello di Teod (Namibia).
Tre cose mi mancavano, in ordine di importanza: una borsa (al posto dello zaino), uno zoom che arrivasse almeno a 400 con qualità ottimizzata sulle focali lunghe, ed un trepiede (ho portato solo un monopiede).

Lo zaino, che di suo non ha colpe in quanto è eccellente, l'ho trovato poco adatto al tipo di viaggio in cui non si cammina molto e si sta spesso su veicoli 4WD. Penso proprio che lo venderò per comprarmi una borsa.

Riguardo lo zoom, con il 70-300 DO che rende bene solo fino a 200 ed il 300 fisso + molti 1,4x è finita che mi sono trovato a cambiare ottiche con una frequenza eccessiva. A parte i problemi di polvere, che ci sono ma non proprio sempre (in quei casi tenevo il 70-300 e stop) con gli animali il rischio è sempre quello di perdere l'attimo buono mentre cambi ottica. D'altra parte, non volendo assolutamente rinunciare allo stabilizzatore, l'unica alternativa reale sarebbe stata avere il 100-400IS ma peso ed ingombro giocano a sfavore (intendo, rispetto al 70-300DO) e qualche dubbio mi rimane anche sulla qualità ottica (rispetto al 300+1.4x)

Il trepiede non l'ho portato perchè non pensavo che avrei avuto possibilità di fare anche scatti notturni, diciamo che comunque con il monopiede me la sono cavata abbastanza... insomma facendo una fatica bestia, ma qualche scatto buono è venuto fuori.

Smile

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:

Il trepiede non l'ho portato perchè non pensavo che avrei avuto possibilità di fare anche scatti notturni, diciamo che comunque con il monopiede me la sono cavata abbastanza... insomma facendo una fatica bestia, ma qualche scatto buono è venuto fuori.

Smile

Concordo per lo zaino; l'ideale credo che sia uno di quegli zaini che si trasformano in borse di Tamrac o Lowepro... anch'io ci sto facendo un pensierino.
Io ero indeciso se portare treppiede o monopiede, ho optato per il treppiede e ho fatto bene... così come avere un tele luminoso ha giovato non poco.
Voglio vedere i tuoi scatti a con il 300+1.4X!!!
Ciao

roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:

l'ideale credo che sia uno di quegli zaini che si trasformano in borse di Tamrac o Lowepro... anch'io ci sto facendo un pensierino.

Dipende da quanta/quale attrezzatura hai... il 300 non ci sta dentro ad uno di quelli.

teod ha scritto:

Ti accontento subito... Wink

Sample-300+1.4x.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 422 volta(e)

Sample-300+1.4x.jpg

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Set, 2006 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:

teod ha scritto:

Ti accontento subito... Wink

Grande, troppo simpatico! Smile
Ciao

P.S.[OT] Non so se è capitato anche a te o è solo una mia impressione, ma nell'Etosha ho trovato una luce strana durante il giorno...[/OT]

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: