|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Daves utente
Iscritto: 03 Dic 2004 Messaggi: 86 Località: Treviso
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 8:42 pm Oggetto: La mia Cate...chiedo un consiglio |
|
|
Vi chiedo un consiglio su come affrontare meglio una situazione simile, con sole sul viso...Grazie
Fuji s5600 _________________ davide |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
bianchino utente

Iscritto: 07 Mgg 2006 Messaggi: 111
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Io avrei usato il flash (forzandolo) alle volte riesce a compensare la luce diretta _________________ Risorse: FUJI S7000 e tanta buona volontà... |
|
|
New utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 600
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 8:52 pm Oggetto: |
|
|
con il sole sul viso il soggetto al 90% ti verrà con gli occhi socchiusi, come è venuto in questa foto. Soluzione? Cercare di evitare il sole diretto sul viso della persona. Altre illuminazioni (tipo il flash) miglioreranno l'illuminazione ma non lo sguardo di chi fotografiamo. _________________ Le mie foto su Flickr
Condividi le foto scattate con la tua Fujifilm qui. |
|
|
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 1:17 am Oggetto: |
|
|
New ha scritto: | con il sole sul viso il soggetto al 90% ti verrà con gli occhi socchiusi, come è venuto in questa foto. Soluzione? Cercare di evitare il sole diretto sul viso della persona. Altre illuminazioni (tipo il flash) miglioreranno l'illuminazione ma non lo sguardo di chi fotografiamo. |
assolutamente d'accordo
eppure ci dicono sempre di fotografare col sole alle spalle.... vero, ma per i ritratti è vero il contrario, proprio per evitare che il soggetto faccia smorfie per ripararsi dal sole...
meglio quindi evitare di fare ritratti con sole a picco (ombre nette) e diretto in faccia al soggetto (smorfie o occhi socchiusi). meglio spostarsi in zone d'ombra (ombrelloni, gazebo, portici, ecc), oppure fare foto in controluce più o meno accentuati, avendo l'accortezza di usare un flash di riempimento (fill in) e/o pannelli riflettenti (ma che non si possono sempre avere a disposizione: in casi di emergenza, possiamousare pareti bianche, specchi d'acqua o la neve, ecc)
ciao
giuseppe _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|