photo4u.it

Ma è così difficile scegliere una reflex???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amxim
utente

Iscritto: 31 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 2:20 pm    Oggetto: Ma è così difficile scegliere una reflex??? Rispondi con citazione

Ovviamente al titolo va aggiunto ...dal buon rapporto qualità/prezzo senza svenarsi??...

Premessa, vengo da una compatta superzoom 36-432 e non mi dispiacerebbe poter coprire la stessa escursione focale (e qualcosa di più in grandangolo) magari con due soli obiettivi zoom, aspettando col tempo di regalarsi qualche fisso più luminoso.
Come inizio non mi dispiaceva l'ipotesi 4/3 (tanto ci sono abituato con la compattona) con la nuova Olympus E400, piccola e compatta, non lontana come maneggevolezza dalla mia esperienza + due obiettivi kit dignitosi (a detta di molti) 14-42 e 40-150. Quasi perfetta!?!? Si, anzi no, il sensore è più piccolo della "norma", viewfinder buio, se vuoi fare un passo in avanti e sperare di fare foto con poca luce a alzare gli ISO la rumorosità non sarà poi tanto migliore così come la minore capacità di controllo della PDC, insomma non è la svolta...
Bene allora andiamo sul sicuro (in senso lato), Canon con la sua grande diffusione sul mercato, è appena uscita la 400d con qualche miglioramento rispetto alla 350 e soprattutto comunque un progetto, anche se non nuovo, più moderno. Costi con ottiche kit di poco superiori alla Oly, una garanzia??? Sì, anzi no, i 10MP non portano nessun particolare contributo alla qualità delle immagini (rispetto alla 350) e l'obiettivo 18-55 di serie (abbinato alla 55-100) è da tutti definito un barattolo (a maggior ragione su un sensore più pompato).
Niente da fare. Allora guardiamo un po' più in là, tutti parlano bene della Nikon D80 costa un po' di più e forse non è proprio della stessa fascia ma, diamine, se ci sono validi motivi tecnici un piccolo sacrificio vale bene la spesa.
In kit ci sono il 18-70 e/o il (nuovo, quasi) 18-135 (in attesa del prossimo 18-200). Il primo purtroppo è messo alla frusta dal sensore della D80 il secondo, in realtà poco conosciuto e testato, pare dia distorsioni al limite della sopportazione alle medie focali. E poi la D80 è un po' più rumorosa della 400d.....
Per non parlare di Pentax e della Alpha 100 di Sony.

Ho mal di testa!

Ma c'è una soluzione oppure con l'avvento del digitale ogni caratteristica negativa (o potenzialmente tale) viene portata ai limiti dell'estremo???
Come si fa a scegliere???

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazia invece d'avere scelta! Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora vai in negozio e li provi tutte e poi decidi Ok! rumore e non ,sono solo balle sono tutte ottime macchine ,magari investi sulle ottiche Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amxim
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Ringrazia invece d'avere scelta! Smile

Mi aspettavo qualche parola in più. Mi sembrava un discreto spunto di discussione, conferme o meno di certe informazioni e approfondimento di certi temi che, credo, possono interessare molti fotomatori. Forse mi sbagliavo??

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amxim ha scritto:

Mi aspettavo qualche parola in più.

vedi, alla fine sono sempre le solite parole... ci saranno centinaia di discussioni uguali. ma tutte le reflex sono buone. vedi quale ti piace di + e che tipo di obiettivi ti interessano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 7:47 pm    Oggetto: Re: Ma è così difficile scegliere una reflex??? Rispondi con citazione

amxim ha scritto:
Ovviamente al titolo va aggiunto ...dal buon rapporto qualità/prezzo senza svenarsi??...

La soluzione mi pare ovvia: prendi una reflex usata. Sfrutti la svalutazione dell'elettronica a tuo vantaggio; ci sono tante reflex entry, comprate da persone che credevano di aver trovato la macchina magica che faceva le foto da sola. Quiando si sono accorti che la macchina bisogna pure saperla usare e che, alla fine, forse la reflex non è la soluzione ideale per tutti... l'hanno usata pochissimo e la rivendono Wink

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amxim ha scritto:
Mi aspettavo qualche parola in più. Mi sembrava un discreto spunto di discussione, conferme o meno di certe informazioni e approfondimento di certi temi che, credo, possono interessare molti fotomatori. Forse mi sbagliavo??

Smile

Non so. Sicuramente includevi te tra i molti fotoamatori... Smile
Il ragionamento che hai sviluppato funziona. Curiosamente chiedi che siano altri a giungere alle conclusioni che tu hai omesso, ma cui si giunge sulla base del tuo ragionamento.

E, come t'han già detto, di discussioni sull'argomento ne trovi a josa.

Pensi a due zoomettoni? Sei certo d'aver bisogno di tutte le focali da 18 a 300 (od oltre)? E se invece di ruotare la ghiera si muovessero le gambe? Smile

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la butto lì:
Nikon D40 con kit 18-55 + 55-200, i plasticoni Nikon sono meglio di quelli Canon.
Oppure, sempre D40 con 18-70 + 70-300, magari il nuovo Vr che è stabilizzato, ma pare che anche in non stabilizzato non sia male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se il kit ha lenti che non sono granchè... compra solo il corpo macchina Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 9:51 pm    Oggetto: Re: Ma è così difficile scegliere una reflex??? Rispondi con citazione

amxim ha scritto:

Come inizio non mi dispiaceva l'ipotesi 4/3 (tanto ci sono abituato con la compattona) con la nuova Olympus E400, piccola e compatta, non lontana come maneggevolezza dalla mia esperienza + due obiettivi kit dignitosi (a detta di molti) 14-42 e 40-150. Quasi perfetta!?!?

Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amxim
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti.
Marklevi lo so che ci sono molte discussioni in proposito ma in genere sono direttamente impostati su ...è meglio la fotocamera caio o la tizio??? Io ponevo un'altro tipo di questione che andava al di là del mio imbarazzo d'acquisto. Probabilmente non sono riuscito nell'intento.
Nico non ti e proprio piaciuto il mio 3d, mi hai bastonato, lo so che spesso muovere i piedi è meglio che zoommare, ma gli zoom mica li ho inventati io.....E poi chiedo venia se mi sono incluso nella categoria dei fotoamatori, non volevo mettermi al tuo livello. Comunque se come dici di queste discussioni ce ne sono tante vuol dire che almeno ci sono molti "appassionati" di fotografia, che alla fine questo mondo commercialmente lo mandano avanto quanto è più dei fotoamatori. Scusami eh, ma te la potevi proprio risparmiare.editato dal moderatore

markondor, giusta considerazione ma parlavo anche di non doversi svenare. Obiettivi buoni alla ce ne sono tanti , ma voi mi insegnate che costano quanto e più del corpo macchina.
Ancora grazie a tutti. Wink

Ultima modifica effettuata da amxim il Mar 02 Gen, 2007 10:09 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amxim ha scritto:
Nico non ti e proprio piaciuto il mio 3d, mi hai bastonato, lo so che spesso muovere i piedi è meglio che zoommare, ma gli zoom mica li ho inventati io.....

Non direi che t'ho bastonato, anzi, ho scritto chiaramente che "Il ragionamento che hai sviluppato funziona".
Conosci perfettamente i limiti delle camere che consideri, quindi hai tutti gli elementi per valutare e scegliere. Secondo me il punto debole è proprio considerare quella classe di fotocamere per prendere poi due zoom che coprano tutte le focali -come nelle compatte.

Infatti il ragionamento di Tomash sembra provocatorio, ma non lo è affatto, e sottende questo ragionamento: Le fotocamere da 10 mp -che stai prendendo in considerazione- chiedono molta risoluzione alle ottiche e mostrano molto più facilmente i limiti delle ottiche da kit.

Allora, se si deve spendere una cifra significativa per il corpo della fotocamera per poi attaccare due ottiche superzoom tuttofare, tanto vale spendere meno sul corpo macchina e ottenere la miglior resa d'immagine. Conclude Tomash dunque proponendo la Nikon D40 -i migliori 6mp, il prezzo più basso- con le ottiche del kit che sono superiori alle loro analoghe d'altre marche.

Se l'idea è dunque d'usare due zoomettoni, allora la soluzione di Tomash è perfetta, perché propone qualità al minor costo. "Ma io comprerò in seguito altre lenti", dirai. C'è un altro elemento da considerare. Nel mondo della fotografia digitale le fotocamere hanno durata breve, mentre le ottiche continuano ad avere la lunga durata di sempre. Non solo. Le fotocamere si svalutano molto velocemente, le ottiche -se di qualità- mantengono il loro valore.

Dunque cominciare spendendo molto sul corpo camera e poco sulle lenti è il modo migliore per spendere molto e vedere svaporare in breve l'investimento.

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...è come dicevo io: il corpo macchina prendilo usato, e semmai spendi qualche euro in più sulle ottiche... Wink
amxim
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
amxim ha scritto:
Nico non ti e proprio piaciuto il mio 3d, mi hai bastonato, lo so che spesso muovere i piedi è meglio che zoommare, ma gli zoom mica li ho inventati io.....

Non direi che t'ho bastonato, anzi, ho scritto chiaramente che "Il ragionamento che hai sviluppato funziona".
Conosci perfettamente i limiti delle camere che consideri, quindi hai tutti gli elementi per valutare e scegliere. Secondo me il punto debole è proprio considerare quella classe di fotocamere per prendere poi due zoom che coprano tutte le focali -come nelle compatte.

Infatti il ragionamento di Tomash sembra provocatorio, ma non lo è affatto, e sottende questo ragionamento: Le fotocamere da 10 mp -che stai prendendo in considerazione- chiedono molta risoluzione alle ottiche e mostrano molto più facilmente i limiti delle ottiche da kit.

Allora, se si deve spendere una cifra significativa per il corpo della fotocamera per poi attaccare due ottiche superzoom tuttofare, tanto vale spendere meno sul corpo macchina e ottenere la miglior resa d'immagine. Conclude Tomash dunque proponendo la Nikon D40 -i migliori 6mp, il prezzo più basso- con le ottiche del kit che sono superiori alle loro analoghe d'altre marche.

Se l'idea è dunque d'usare due zoomettoni, allora la soluzione di Tomash è perfetta, perché propone qualità al minor costo. "Ma io comprerò in seguito altre lenti", dirai. C'è un altro elemento da considerare. Nel mondo della fotografia digitale le fotocamere hanno durata breve, mentre le ottiche continuano ad avere la lunga durata di sempre. Non solo. Le fotocamere si svalutano molto velocemente, le ottiche -se di qualità- mantengono il loro valore.

Dunque cominciare spendendo molto sul corpo camera e poco sulle lenti è il modo migliore per spendere molto e vedere svaporare in breve l'investimento.

Ecco, ottimo ragionamento, grazie Nico, Mike e Tomash Wink

Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti prendi una 5d e sei felice...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Augh, io dico:

per Canon

350d o 400d usata (400-600 euro)

se vuoi spendere poco 17 50 Tamron (o 17 70 Sigma) e 70 300 Sigma e 50 1.8 Canon (circa 600 euro totale lenti)

se vuoi spendere di più 17 40 f4L usato, 70 200 f4L usato, 50 1.8 Canon (circa 1200 euro totale lenti)

per Nikon

d50 o d70 usata

18-200 vr e 50ino (1000 euro?)

se non vuoi il 50ino, allora d40 nuova e 18 200

ciao

ps tanto vanno tutte bene, vedi tu con quale ti trovi meglio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: