Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
boboli utente
Iscritto: 12 Dic 2006 Messaggi: 123 Località: Venezia
|
Inviato: Lun 01 Gen, 2007 1:09 pm Oggetto: [CS2] Immagine 10*15 e dimensione della carta |
|
|
Ciao a tutti, sono un paio di giorni che provo a stampare delle foto in 10*15 (cornice compresa) ma ne sto uscendo matto...
ogni volta che provo a stampare PS mi avvisa che ci sarà del "clipping"...
ecco cosa faccio passo passo
faccio un crop della mia foto 3in 2in con la taglierina, poi ridimensiono il crop dell'immagine "Immagine->Dimensione" e senza ricampionare mi esce 15,00 cm * 10,01 cm poi ci aggiungo 20px per lato con Immagine->Dimensione Tela spuntando "relativo"
ora l'immagine diventa 15,26 * 10,27 e me la ridimensiono in modo da farla diventare 14,85 * 9,99
partendo dal presupposto che il formato della carta è 1500 * 1000 impostato a mano dal pannello stampante...perchè mi dice che l'immagine verrà ritagliata ? e perchè se stampo su un foglio A4 l'immagine è esattamente 14,85 * 9,99 ??
scusate se ho scritte sciocchezze... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andrearusky utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005 Messaggi: 1131 Località: Hong Kong (orig. Rome-ITALY)
|
Inviato: Lun 01 Gen, 2007 4:53 pm Oggetto: |
|
|
il programma ti avverte che non puo' stampare tutta l'immagine visibe...
ma visto che hai del bordino bianco, te ne puoi altamente fregare e stampare..
il messaggio lo dice sempre photoshop: se ad esempio imposti il documento A4 e stampi su foglio A4 ti dira' la stessa cosa..
cmq certi driver di stampa avanzati ti risolvo il problema di impostare a mano i bordini e ti fanno scegliere il tipo di supporto e se stampare al vivo (ingrandendo un po' i'immagine per essere stampata anche sui bordi) o con un bordino bianco...
ciao  _________________ Equipment: CANON 350D - EFS 18-55mm - EF 50mm (f/1.8) - SIGMA 24-70 mm 1:2,8 EX DG - PENTAX OPTIO A10 - OLYMPUS OM-10 - ZUIKO 50mm - HOLGAROID - PHOTOSHOP CS2 |
|
|
 |
boboli utente
|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 12:16 pm Oggetto: |
|
|
grazie ma...come faccio a stampare un'immagine 10*15 in un foglio di carta 10*15 senza perdere nulla...metti caso che il bordo sia nero e non bianco....  |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Vai su "Immagine/Dimensioni immagine" e dimmi la dimensione (larghezza/altezza) in pix e la risoluzione.
Ricorda anche che alle volte bisogna ruotare l'immagine in modo che abbia lo stesso senso della carta oppure cambiare il senso della carta attraverso il driver. Per vedere se la foto sta nella stampa, clicca e tieni premuto il tasto del mouse ai piedi dell'immagine dove ci sono scritte le proprietà in Mb/Kb, ti si aprirà un'area quadrata (o rettangolare non ricordo) con delle diagonali; se tali diagonali sono visibili per intero, la stampa ci sta.
Puoi stampare un 10x15 su un foglio 10x15 solo se hai l'opzione inclusa nel driver altrimenti devi stampare su un A4 e ritagliare. |
|
|
 |
boboli utente
|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Vai su "Immagine/Dimensioni immagine" e dimmi la dimensione (larghezza/altezza) in pix e la risoluzione.
Ricorda anche che alle volte bisogna ruotare l'immagine in modo che abbia lo stesso senso della carta oppure cambiare il senso della carta attraverso il driver. Per vedere se la foto sta nella stampa, clicca e tieni premuto il tasto del mouse ai piedi dell'immagine dove ci sono scritte le proprietà in Mb/Kb, ti si aprirà un'area quadrata (o rettangolare non ricordo) con delle diagonali; se tali diagonali sono visibili per intero, la stampa ci sta.
Puoi stampare un 10x15 su un foglio 10x15 solo se hai l'opzione inclusa nel driver altrimenti devi stampare su un A4 e ritagliare. |
si tratta di un crop ridimensionato 10*15 cm con risoluzione 310,896 e dimensioni in px 1224 * 1836
le diagonali si vedono tutte però coninua a darmi il msg che l'img verrà ritagliata...
per evitare il messaggio devo ridimensionare a 9,57 * 14,36 (un mm in più in uno dei due versi e ricevo l'errore....
ho provato a stampare con queste dimensioni e mi lascia un bordino bianco di un millimetro su un lato largo e su uno lungo (non tutt'attorno..)
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Allora, se ho capito bene, hai un foglio 10x15 su cui devi stampare una foto 10x15 e credo che per farlo, hai selezionato il tutto nel driver di stampa. Se è così, le cose sono due:
il driver di stampa o il cartoncino non sono esattamente 10x15 (sul mio ad esempio c'è A6-10,5x14,8)
oppure
la stampante non consente la stampa senza bordo.
Verifica le misure impostate nel driver e misura il cartoncino.
Non saprei cos'altro dirti. |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Oppure invece di fare File>Print, per stampare scegli File>Print with preview che ti da molte più opzioni di controllo sulla stampa, nonchè l'anteprima, tra cui puoi scegliere "scale to fit media" (adatta al formato o simile in italiano) e dall'anteprima vedi subito se la tua stampante ti permette di stampare senza margine.
Infatti se la tua stampante non ti permette la stampa senza margine devi tener conto che il il formato di carta su cui vuoi stampare non avrà una superficie utile pari a quella totale (10*15 nel tuo caso), ma sarà ridotta dei margini di stampa che ti impone la stampante.
Ciao _________________
|
|
|
 |
boboli utente
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
la stampante è una r300
ho messo la spunta a "senza bordino" e impostato manualmente le misure sul formato della carta...1000 mm * 1500 mm
proverò ad adattare la stampa al foglio e vediamo cosa stampo
nel frattempo grazie 1000 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | formato della carta...1000 mm * 1500 mm | Leva uno zero altrimenti diventa troppo facile
P.S.
Hai misurato la carta su cui devi stampare? |
|
|
 |
boboli utente
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 6:13 pm Oggetto: |
|
|
scusa...era 100000*150000
dimensioni esatte 102*152 |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi sapere tutto sul tuo driver... usa Printer Data
http://www.photoresampling.com
ciao _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
|