Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Ven 22 Ott, 2004 8:30 pm Oggetto: Battery Pack e indicatore di carica |
|
|
Pongo uno strambo "problema": ho acquistato un battery pack per la mia 3000N (BP-8) che porta 4 pile AA al posto delle due (al litio?) che vanno dentro il corpo macchina. Ho comprato 4 pile molto economiche, e dopo nemmeno un giorno di utilizzo, la macchina segna che le batterie sono quasi scariche (la famosa "tacca" residua). Ora io ho questo dubbio: è mai possibile che le pile, sebbene economiche, durino così poco? Oppure essendo un po' meno stabili di quelle originali ingannano il misuratore di carica? Insomma posso stare tranquillo che mentre scatto non mi si scarica la macchina? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Ven 22 Ott, 2004 8:41 pm Oggetto: Re: Battery Pack e indicatore di carica |
|
|
gerarcone ha scritto: | Pongo uno strambo "problema": ho acquistato un battery pack per la mia 3000N (BP-8) che porta 4 pile AA al posto delle due (al litio?) che vanno dentro il corpo macchina. Ho comprato 4 pile molto economiche, e dopo nemmeno un giorno di utilizzo, la macchina segna che le batterie sono quasi scariche (la famosa "tacca" residua). Ora io ho questo dubbio: è mai possibile che le pile, sebbene economiche, durino così poco? Oppure essendo un po' meno stabili di quelle originali ingannano il misuratore di carica? Insomma posso stare tranquillo che mentre scatto non mi si scarica la macchina? |
Tranquillo non credo...conviene che ti porti dietro delle batterie di ricambio.!!
Ma sono ricaricabili o normali stilo?? |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Ott, 2004 8:51 pm Oggetto: Re: Battery Pack e indicatore di carica |
|
|
diavoletto_73 ha scritto: | gerarcone ha scritto: | Pongo uno strambo "problema": ho acquistato un battery pack per la mia 3000N (BP-8 ) che porta 4 pile AA al posto delle due (al litio?) che vanno dentro il corpo macchina. Ho comprato 4 pile molto economiche, e dopo nemmeno un giorno di utilizzo, la macchina segna che le batterie sono quasi scariche (la famosa "tacca" residua). Ora io ho questo dubbio: è mai possibile che le pile, sebbene economiche, durino così poco? Oppure essendo un po' meno stabili di quelle originali ingannano il misuratore di carica? Insomma posso stare tranquillo che mentre scatto non mi si scarica la macchina? |
Tranquillo non credo...conviene che ti porti dietro delle batterie di ricambio.!!
Normali stilo.. Se le ho pagate 1,50 euro tutte e quattro è gia tanto... |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Ven 22 Ott, 2004 8:56 pm Oggetto: Re: Battery Pack e indicatore di carica |
|
|
gerarcone ha scritto: | diavoletto_73 ha scritto: | gerarcone ha scritto: | Pongo uno strambo "problema": ho acquistato un battery pack per la mia 3000N (BP-8 ) che porta 4 pile AA al posto delle due (al litio?) che vanno dentro il corpo macchina. Ho comprato 4 pile molto economiche, e dopo nemmeno un giorno di utilizzo, la macchina segna che le batterie sono quasi scariche (la famosa "tacca" residua). Ora io ho questo dubbio: è mai possibile che le pile, sebbene economiche, durino così poco? Oppure essendo un po' meno stabili di quelle originali ingannano il misuratore di carica? Insomma posso stare tranquillo che mentre scatto non mi si scarica la macchina? |
Normali stilo.. Se le ho pagate 1,50 euro tutte e quattro è gia tanto... |
consiglio spassionato.........4 batterie ricaricabili (magari uniross) e vai tranquillo..io ci ho fatto una intera giornata e poi sono state in macchina per 1 mese....e poi altra intera mattinata di foto , e le ho ricaricate solo per precauzione!! |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Ott, 2004 9:51 am Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | molto probabilmente le batterie erano fin troppo economiche.. ossia scariche, o scadute, o semplicemente patacche.
Se proprio devi usare stilo non ricaricabili almeno assicurati che siano alkaline, e possibilmente di marca nota.
Con le patacche cinesi oltre a rimanere a secco prima di quel che credi rischi pure la rovinosa fuoriuscita di acido.  |
Uhm... Sicuramente stai dicendo cose giuste, ma io rimango ancora convinto che il sistema della macchina per misurare la carica residua è in qualche modo "ingannato" dalla presenza delle 4 AA. In pratica, sono andato a misurare con il tester la tensione delle quattro batterie, e superava abbondantemente i 6 volt, quindi le pile erano ben cariche, mentre la macchina segna una tacca residua. Comunque, prima o poi le pile si scaricheranno (intanto mi porto sempre dietro una riserva e poi ho comunque quelle al litio), vi farò sapere dopo quanto tempo. Grazie per le risposte! |
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Sab 23 Ott, 2004 10:51 am Oggetto: |
|
|
usale finchè nn si spegne tutto ed avrai risolto l'arcano...
ah.. paysà.. occhio che non ci sia scritto "made in naples"  _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Sab 23 Ott, 2004 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Occhio che misurare il voltaggio non da dati precisi sulla carica delle batterie, sembra strano, ma misurare effettivamente la carica delle stesse non è semplice come sembra!.
Non entrando in dettagli eletrrici in poche parole dovresti misurare il voltaggio delle batterie conoscendo a quanto assorbimento sono sottoposte ( l'amperaggio) .
Per le fotocamere la cosa si complica notevolmente in quandto non hanno un'assorbimento continuo ed uniforme; probabilmente il valore che leggi sulla fotocamera è tarato su un'algoritmo con una media di assorbimento, dubito che usino il sistema di monitoraggio del tempo e della carica residua, per cui...meglio portarsi sempre dietro il cambio sempre anche per il semplice motivo, che tutti conoscono , la carica delle batterie è misurata a 20°C quindi se per esempio vai in montagna, resti molto facilmente al secco.
Questo accade perchè a basse temperature i processi chimici si rallentano, per cui anche gli scambi di elettroni e quindi di conseguenza la cessione di energia; la prova è che se riporti le batterie che sembravano sacriche al freddo, a 20°C magicamente risultano di nuovo cariche.
Ciao Peppe |
|
|
 |
|