Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Oktagon utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 691 Località: Sibillini
|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 2:43 pm Oggetto: Problema lettore/masterizzatore cd/dvd |
|
|
Ho un pc portatile Toshiba dotato di lettore/masterizzatore cd/dvd integrato.
Per quanto riguarda i dvd non legge quelli masterizzati da altri mentre quelli masterizzati con il mio pc li legge quando gli fà comodo. A volte devo aprire e chiudere il lettore anche dieci volte prima che si decida a partire.
Per i cd sembra funzionare bene. Però se prima inserisco un dvd che non riesce a leggere e poi metto un cd non legge neanche quello.
Non credo sia un problema dei supporti perchè con altri lettori funzionano perfettamente.
Un amico mi ha detto che il problema potrebbe essere l'abbassamento della potenza del laser. La soluzione sarebbe la sostituzione oppure la rigenerazione...comunque c'è da spenderci parecchio!!!
La cosa mi secca non poco perchè il pc ha due anni di vita!!!
Qualcuno saprebbe darmi maggiori informazioni? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Sicuro che ti chiuda i supporti che masterizzi?
Che software utilizzi per masterizzare? |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 4:10 pm Oggetto: |
|
|
I laser ad arseniuro di gallio si consumano utilizzandoli, è una legge di Natura.
Più lo usi e meno dura, come tutte le cose...
Poi, il tuo, può essere semplicemente un problema di sporcizia, sul motore o sulla lente....
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 4:30 pm Oggetto: |
|
|
I supporti che masterizzo non sempre li legge. A volte la prima volta che chiudo lo sportello altre volte, come dicevo, devo aprire e chiudere alcune volte.
Uso Nero ma non penso che sia quello il problema perchè altrimenti non dovrebbe funzioanare in nessun altro pc.
Ho capito che i laser si consumano però mi sembra strano che duri così poco...chi usa il pc per lavoro deve cambiare il lettore una volta la mese???? |
|
|
 |
maddy89 utente
Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 142 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Il portatile di mio fratello ha avuto lo stesso problema(è un asus) un anno fa,il mio sta dando un problema simile(mi brucia i cd).Ho provato a pulire con i cd,ma non è cambiato nulla.Mi rimane solo l'assistenza.
All'inizio mi hanno detto che poteva essere win incasinato e quindi di formattare tutto (fatto pomeriggio) e fra poco provo la prima masterizzazione.
In teoria se non è in garanzia la sostituzione del lettore puoi farla anche da solo. _________________ Canon Eos 400d +18-55(kit) + 75-300 usm |
|
|
 |
great irish elk utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 816
|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 6:05 pm Oggetto: |
|
|
oktagon non ci crederai
mia sorella ha il tuo stesso problema con il suo toshiba...
proprio in questi giorni stiamo vedendo di risolvere la cosa.
il fatto è che il lettore/masterizzatore non legge più nulla. nè dvd e cd originali, nè masterizzati da lei o da altri pc (inizialmente non leggeva solo i dvd masterizzati da altri pc)
abbiamo anche provato con le cattive... cioè simulando le turbolenze di un viaggio - e si è ripreso per un giorno appena.
il pc ha due anni, è fuori garanzia (era di un anno).
che facciamo, iniziamo a raccogliere le firme per una protesta verso toshiba??!!!??!!
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 6:06 pm Oggetto: |
|
|
ops messaggio doppio
Ultima modifica effettuata da great irish elk il Mar 02 Gen, 2007 6:45 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
MMx utente

Iscritto: 28 Dic 2006 Messaggi: 254 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 6:20 pm Oggetto: |
|
|
a meno che sul pc non siano installate porcherie tipo starforce e robe simili, che a volte incasinano il lettore/masterizzatore, è al 99% un problema hardware... per la durata più o meno esigua dell'apparecchio, dipende dall'usura e anche dal caso, il primo lettore cd 52x che ho avuto mi è durato 9 mesi, il secondo poco più, che ho infine sostituito da un masterizzatore funziona senza problemi da tre o quattro anni... _________________ And the clouds will roll by
And we'll never deny
It's really too hard for to fly. |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto possa far schifo Windows, siamo in sei a discutere di questa cosa, con quattro pc che hanno lo stesso problema...stavolta penso non abbia responsabilità!!!
X GREAT:
Che modello ha tua sorella? Un Satellite?
Oggi ho chiamato il centro di assistenza e mi hanno detto che possono aprire una pratica di riparazione (o qualcosa del genere).
In pratica, da quello che ho capito, contattano il centro assistenza più vicino e ti mandano da loro in modo che sappiano che un pc da riparare stà arrivando.
In questo modo però, non ci si può mettere d'accordo prima...quindi se c'è da cambiarlo lo faranno loro quando invece potrei comrarmi il pezzo e farmelo montare da un amico, risparmierei sicuramente!
Mi terresti informato su come si evolve la situazione di tua sorella?
Per quanto riguarda le firme, io farei diversamente...  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 12:55 pm Oggetto: |
|
|
ciao oktagon
si il pc di mia sorella è un satellite
avevo capito che rivolgendosi nei centri assistenza toshiba sarebbe andata così (con tempi di riparazione-installazione nuovo master. sicuramente lunghi)
vabè, dovrà comprare nuovo masterizz. presso piccoli rivenditori, che almeno lo installano, sperando sia compatibile. per ora le hanno chiesto 100 euro per un lettore/masterizz dvd di marca ignota. un prezzo secondo me altino!
ciao ci leggiamo presto! |
|
|
 |
maddy89 utente
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Il mio è un Asus,che come ho scritto sopra ha un problema al masterizzatore,Sarà il portatile sfigato ma è già stato una volta in assistenza e mi hanno cambiato tutto(scheda madre/grafica/Ventole e sistema di raffreddamento) mettendoci 1 settimana giusta giusta.Non so però come funzioni l'assistenza di toshiba.Io aspetterò dopo l'epifania,e lo spedirò in assistenza (il mio è ancora in garanzia,ha appena compiuto un anno) sperando ritorni sano e velocemente...
Credo che qualsiasi negozio di informatica possa procurare un masterizzatore per portatili...considerato poi che su internet ci sono molti tutorial che insegnano a cambiarlo non dovrebbe essere una cosa molto difficile. _________________ Canon Eos 400d +18-55(kit) + 75-300 usm |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Il mio problema è questo.
Non sono sicuro che il lettore sia da cambiare. Quindi, per saperlo, devo necessariamente portarlo in assistenza. Se poi mi dicono che è da cambiare ovviamente lo faranno loro e penso che mi spelleranno...mettiamo che il lettore costi 100 euro (non è poi esagerato per un portatile fosse stato un esterno allora si) di manodopera se ne prendono sicuramente altri 50, se và bene. Potrei risparmiarle facendolo sostituire da un amico tecnico.
Non voglio fare il tirchio ma qui a spendere due/trecento euro si fà in un attimo...e sono incazzato perchè ho preso un Toshiba pensando alla qualità, l'ho utilizzato per cazzeggio e dopo due anni salta il lettore. Sono incazzato! |
|
|
 |
maddy89 utente
|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Si ovvio,hai perfettamente ragione.
Non hai modo di farlo controllare a qualche amico?cioè non conosci qualcuno che lavora in un negozio di informatica che possa provare a sostituirti il lettore facendoti pagare il meno possibile(se e quello) e se non è quello te lo riporti allo stato originale?No vero sarebbe troppo bello... _________________ Canon Eos 400d +18-55(kit) + 75-300 usm |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Gen, 2007 9:44 pm Oggetto: |
|
|
maddy89 ha scritto: | Si ovvio,hai perfettamente ragione.
Non hai modo di farlo controllare a qualche amico?cioè non conosci qualcuno che lavora in un negozio di informatica che possa provare a sostituirti il lettore facendoti pagare il meno possibile(se e quello) e se non è quello te lo riporti allo stato originale?No vero sarebbe troppo bello... |
Un amico che potrebbe metterlo a posto ce l'ho...il problema è che dovrei acquistare io il nuovo lettore. Se poi non è da sostituire cosa me ne faccio? |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Questa è la situazione: ho telefonato al centro di assistenza e mi hanno detto che dovrei portare il pc, loro valutano la situazione e poi se accetto di farlo mettere a posto pago manodopoera ed eventuali pezzi di ricambio, se invece voglio riprenderlo sono 25 euro più iva per il preventivo.
Sono fregato per due motivi. Se fosse necessario salvare i dati (nel caso loro dovessero formattare tutto) dovrei portarlo a fare la diagnostica, pagare 25 euro per riprenderlo, trasferire i dati e poi riportarlo per la riparazione. Se il trasferimento lo facessi fare a loro dovrei cacciare altri 50 euro.
Il lettore, secondo loro, dovrebbe costare non meno di 150 euro.
Bella fregatura...  |
|
|
 |
maddy89 utente
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Già :-/ 150 euro non sono pochi anche xkè tra tempo di lavoro e materiale lievitano ancora ...
Il trasferimento dei dati io lo farei anche se non fossi sicuro che devono formattare,è sempre meglio esser sicuri di salvaguardare i dati sul pc... _________________ Canon Eos 400d +18-55(kit) + 75-300 usm |
|
|
 |
MMx utente

|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 1:34 pm Oggetto: |
|
|
se formattano per cambiare un lettore cd sono veramente degli inetti...  _________________ And the clouds will roll by
And we'll never deny
|
|
 |
maddy89 utente
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 1:46 pm Oggetto: |
|
|
penso anche io...fai conto che sul mio portatile hanno cambiato di tutto(a parte il disco ovvio)e al suo ritorno i dati c'erano ancora tutti...Sinceramente penso che il problema sia proprio il lettore cd/dvd,non credo sia un problema software _________________ Canon Eos 400d +18-55(kit) + 75-300 usm |
|
|
 |
MMx utente

|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 1:59 pm Oggetto: |
|
|
anche perchè, sostituendo un componente con un altro identico, al sistema operativo non gliene può fregare di meno... in linea di massima il formattone può servire solo in caso di upgrade massicci tipo scheda madre e cpu, visto che windows non gradisce particolarmente il cambio di chipset, per il resto è abbastanza inutile... a parte che mi sono capitati dei bischeri che mi han formattato il pc per installarmi la scheda video...
comunque la sostituzione un lettore ottico non richiede MAI il format, neanche se si cambia marca/modello, visto che windows si fa sempre andar bene i driver che passano in convento...  _________________ And the clouds will roll by
And we'll never deny
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Mi riferivo ad una possibile formattazione nel caso che il problema fosse di software...ma mi sembra strano!
Dovrei fare comunque il salvataggio, lo sò, solo che il masterizzatore funziona male e poi c'è tanta di quella roba dentro che non ne ho proprio voglia!
Comunque, ho chiamato questo mio amico e gli ho spiegato la situazione. Probabilmente gli farò fare il lavoro, preferisco pagare lui che quegli str...emh, che gli amici del centro assistenza.
Mi ha spiegato che per fare la diagnosi e quindi capire se il problema è software oppure hardware, basta un semplice programmino fatto apposta che però è dedicato, ogni marca ha il suo ed, ovviamente, lo posseggono solo i centri di assistenza.
Boh, aspetto che mi faccia sapere, nel frattempo incrocio le dita!  |
|
|
 |
|