photo4u.it


STREET PHOTOGRAPHY: quale macchina?
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 51, 52, 53  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, Cosina ha copiato alla grande. Del resto le macchine fotografiche serie si fanno in quello stile, non le melanzane dal volto umano che sembrano le compatte di oggi.

Aggiungo solo che Giampaolo Bolognesi considerava le ottiche Rokkor x Minolta CLE non inferiori alle Leitz, anzi...

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la rollei 35s è a telemetro o reflex? non ho ben capito sapete? l'ho trovata su ebay a 120 euro,speriamo bene nell'asta.
per TOMASH, te con la tua come ti ci trovi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 1772
Località: Cellole (CE) Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non interessa il marchio o il sistema

ti potrei consigliare una olympus OM1 molto piccola e dal costo molto contenuto

_________________
Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma la rollei 35s è a telemetro o reflex?


da quel che so ne telemetro ne reflex: hai l'obiettivo con indicata la scala in metri: in poche parole metti a fuoco ad occhio.

L'alberello davanti a te ritieni che si trovi a 2.5m?? bene allora ruoti la ghiera della messa a fuoco fino a 2.5m Smile in effetti i primi tempi non deve essere facile ma se fai foto nell'iperfocale diventa una cosa molto interessante.

Con la mia biottica, per non star a mettere a fuoco precisamente (leggi lentamente) ho sempre lavorato nell'iperfocale e di problemi di soggetti fuori fuoco non ne ho mai avuti.

_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito. ora mi leggo una bella guida sull'iperfocale per capire meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Aggiungo solo che Giampaolo Bolognesi considerava le ottiche Rokkor x Minolta CLE non inferiori alle Leitz, anzi...


Sì, il 40 e il 90 non avevano nulla da invidiare a quelli per Leica-M, paragonabili al Summicron 50 f2 e all'Elmar 90 f2,8.
Il paradosso fu il Minolta 28 f2,8 che andava meglio del Elmar-M 28 f2,8 e non solo, ma essendo più compatto e di parecchio non aveva quel fastidioso difetto di vedersi nel mirino come capitava con il Leitz.
Molti Leicisti lo preferivano all'originale.
Bisogna aspettare la seconda versione dell'Elmar 28 perchè ci sia un Leitz di pari qualità, ma purtroppo, anche se questa seconda versione era più compatta, non lo era come il Minolta e contina a vedersi nel mirino, meno, ma un po portra via la visuale dell'angolo inferiore destro.

La Rollei 35, tutte le versioni, è una compatta a mirino galileiano, come detto, non ha alcun dispositivo che aiuti nella mesa a fuoco, va stimata ad occhio e riportata sulla ghiera di messa a fuoco.
Sembra terribile, in realtà funziona meglio di quanto ci si possa immaginare.
Anche le Minox 35 sono così, delle compattissime di allora solo la Olympus XA aveva il telemetro e rappresenta anche questa un interessantissimo apparechio per lo street.

Il bello della Rollei 35 è che è una compatta di ferro, nel più squisito stile Rollei, la meccanica è sopraffina, da reflex professonale e le prestazioni del Sonnar sono eccellenti.
Esiste anche la versione più economica, la T, equipaggiata con un Tessar 40 f3,5, 4 lenti in 3 gruppi.
Costava meno, ma non è una soluzione di ripiego, ma una scielta di carattere nella resa dell'obiettivo ben precisa.
La differenza di luminosità è ininfluente, tanto a TA non si usano quasi mai, il Tessar è Tessar, grande microcontrasto e incisività da macro, il Sonnar è più "tondo", ha meno cattiveria.
Oggi, le quotazioni dell'usato, non tengono tanto conto che si tratti di una 35 S o T, tanto vanno bene tutte e due, una o l'altra è solo una qustione di gusti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa per le continue domande Tomash,ma mi interessa molto!
non ho ben capito la differenza tra il Tessar e il Sonnar. la T è più economica per la minor apertura?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la butto lì: Minox 35GT. Devi fare alcune rinuncie, ma è minuscola, silenziosa e discreta (e bellissima). A me piace parecchio Smile



_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
scusa per le continue domande Tomash,ma mi interessa molto!
non ho ben capito la differenza tra il Tessar e il Sonnar. la T è più economica per la minor apertura?


Sì, la 35 S è equipaggiata con un Sonnar 40mm f2,8, la 35 T con un Tessar 40mm f3,5.
A parte il mezzo diaframma di differenza, il Sonnar è un obiettivo a 6 linti, il Tessar a 4, il Sonnar era considerato superiore ed ha un trattamento antiriflessi migliore.
Per questo la 35 S costava di più.

Nella realtà le cose stanno diversamente, non si può dire che il Tessar sia inferiore al Sonnar, hanno due caratteri molto diversi.
Molto inciso il Tessar, molto plastico il Sonnar, ma come qualità nuda e cruda si equivalgono.
Il trattamento antiriflessi del Sonnar (Rollei HFT) non fa molta differenza, il Tessar è già di per se molto contrastato a differenza del Sonnar e grazie al suo schema ottico più semplice (4 lenti in 3 gruppi) è molto meno sensibile al flare e hai riflessi interni.

Per tutto il resto, la S e la T sono assolutamente identiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dico Olympus XA: ce l'ho e ne sono pienamente soddisfatto (anche se non la uso per fare street)




Compattissima, a telemetro, e con un piccolo flash che si può montare lateralmente. Davvero una macchina da poter usare ovunque e con una lente niente male; l'unica pecca è che lavora solamente in priorità di diaframmi e si può intervenire poco sull'esposizione.
Attento, ce ne sono diverse versioni: io ho la XA liscia, quella con lo Zuiko 35 f2.8, per intenderci.

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo


Iscritto: 18 Giu 2005
Messaggi: 1772
Località: Cellole (CE) Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto PietroF anche perchè come detto la possiedo e la trovo una macchina divertente da usare soprattutto per strada
adesso ho finito un rullino che poi provvederò a scansionare
il prossimo sarà un dia per verificare la bontà dell'esposimetro

costo 50€

grandezza simile al nokia 6630!

più compact di così

_________________
Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
j.s
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 855
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il miglior 3d mai letto IMHO

Da evidenziare

_________________
Un sogno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Io dico Olympus XA: ce l'ho e ne sono pienamente soddisfatto (anche se non la uso per fare street)


Toglimi una curiosità Pietro, l'esposimetro fino a che ISO puoi essere settato? Sulla mia Minox arriva ad 800 ISO ed è un po' limitante in alcune situazioni

Andre

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

800 ISO anche sulla mia XA, ma può darsi che le altre versioni siano diverse, come specifiche tecniche. Probabilmente la differenza più rilevante, rispetto alla ottima Minox, è la messa a fuoco a telemetro.
_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Swan
bannato


Iscritto: 13 Gen 2006
Messaggi: 942
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso una vecchia voigtlander vitomatic IIa con color-skopar 50mm f\2.8.
completamente meccanica, esposimetro al selenio senza batterie, mirino 1:1 con telemetro!
Fin'ora per me è la macchina più bella con cui abbia mai fotografato! silenziosissima, ago dell'esposimetro visibile sulla calotta, possibilità di cambiare pellicola senza finirla, e un sistema di controllo sull'obiettivo davvero molto comodo Mandrillo
e poi un'ultima chicca, da amante della cultura tedesca, la scritta "made in west germany" sul fondale.... Mandrillo Mandrillo
è una soddisfazione!



Vitomatic-1a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 15560 volta(e)

Vitomatic-1a.jpg



_________________
"una cosa proprio malissimo!!!"

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
simplyfabio
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 1006

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto io ho fatto un pò di pratica con l'iperfocale! devo ammettere che come modo di mettere a fuoco è veramente affascinante. per Swan, questa voigtlander, ha qualche cosa in più della Rollei 35s? l'ottica com'è? le successive Vitomatic IIb e III cos'hanno in più?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un sacco di vecchie macchine sono l'ideale per la street, dalla Ricoh 500 in poi.

Mi avete fatto venire voglia di rispolverare la vecchia Lightomatic che usavo alle medie...



39bf_1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  22.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 15550 volta(e)

39bf_1.JPG



_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Swan
bannato


Iscritto: 13 Gen 2006
Messaggi: 942
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simplyfabio ha scritto:
intanto io ho fatto un pò di pratica con l'iperfocale! devo ammettere che come modo di mettere a fuoco è veramente affascinante. per Swan, questa voigtlander, ha qualche cosa in più della Rollei 35s? l'ottica com'è? le successive Vitomatic IIb e III cos'hanno in più?


in più alla rollei ha il telemetro per mettere a fuoco con più precisione, la possibilità di cambiare pellicola anche se non la finisci.La rollei ha un 40mm la voigtlander un 50mm. io la rollei non l'ho provata, anche se per un periodo mi ci sono interessato, quindi un paragone a livello pratico non saprei farlo.
penso però che per la street quelle che sono state nominate fin'ora di questo tipo vadano più o meno tutte bene.
l'ottica per me è buona, sto aspettando un amico per vedere qualche stampa in camera oscura, ma per ora dai negativi che ho fatto va bene... le successive non le conosco, ho comprato questa perché ero in cerca di telemetro, ero orientato su una russa, ma mi capita questa fra le mani e come potervi rinunciare? c'è anche la versione con l'obiettivo Ultron sempre 50mm ma f\2 e si dice che sia molto molto buono... ma comunque per me il color-skopar va benissimo...

_________________
"una cosa proprio malissimo!!!"

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan ha scritto:
possibilità di cambiare pellicola senza finirla


Cosa è questa diavoleria ?
Come sarebbe a dire, ha un dorso-magazzino come una Contarex ?
Spiegami per filo e per segno come funziona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Swan
bannato


Iscritto: 13 Gen 2006
Messaggi: 942
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 2:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Swan ha scritto:
possibilità di cambiare pellicola senza finirla


Cosa è questa diavoleria ?
Come sarebbe a dire, ha un dorso-magazzino come una Contarex ?
Spiegami per filo e per segno come funziona.


non ha un dorso particolare, ma a quanto ho capito provando con una pellicola che tengo solo per sperimentare le macchine, praticamente, tu puoi riavvolgere la pellicola quando vuoi, poi quando la rimetti, trascini la pellicola senza arrivare a fine corsa, così non carichi l'otturatore, però la levetta torna indetro lo stesso e ti avvolge comunque la pellicola, e così riavvolgi le foto che hai fatto, quando arrivi all'ultima armi l'otturatore... naturalmente devi ricordarti tu quante foto hai fatto... io per ora l'ho usato solo una volta per esigenze di ISO, non mi andava di tirare una tmax 100 a 400 e quindi ho comprato una neopan 400 e ho riavvolto la tmax che avevo fatto solo 3 foto...
spero di essere stato chiaro, altrimenti sarò felice di rispondere alle domande!
ciao!

_________________
"una cosa proprio malissimo!!!"

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 51, 52, 53  Successivo
Pag. 2 di 53

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi