Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 1:37 pm Oggetto: due immagini degli anni '20 e '30, con variazione. |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 04 Giu, 2010 11:10 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente, quella dell'albero, a raddrizzarlo perde di dinamicità. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 2:55 pm Oggetto: Re: due immagini degli anni '20 e '30, con variazione. |
|
|
claudiom ha scritto: | Cesare giulio: la scia 1927
Questa è l'unica foto di tutta la mostra che rispettasse l' incrocio dei terzi
Spostare il soggetto fuori dall'incrocio non cambia quasi nulla |
Sì è vero, cambia pochissimo. Anche perché in quella "fuori terzi" l'incrocio dei terzi cade ancora quasi sul soggetto (tra la punta degli sci e il piede della sua ombra).
Citazione: | Domenico riccardo peretti griva: morbidezze 1930
La versione con l'albero dritto mi pare meno efficace, e a voi?
|
Anche a me "dice di più" quella inclinata. Seppure quella dritta ha pure un senso perchè appare più rigida nel rigido inverno.
Belle immagini. Non le conoscevo. Difficile fare del bel B/N sulla neve. Ho in mente le belle fotografie del regista Emir Kusturica, ma queste (quella dell'albero) mi piacciono ancora di più.
Le variazioni le hai fatte tu?
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
magma nuovo utente

Iscritto: 08 Mar 2006 Messaggi: 29
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 1:04 pm Oggetto: ??????????????? |
|
|
due terzi.. tre terzi fuori terzi.... punta.. piede..... sci....
arghhhh non ho capito di che parlate.....
 |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 28 Mgg, 2007 1:57 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:55 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 29 Mgg, 2007 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente nell'immagine dell'albero, se ne avessimo vista una oggi e l'altra domani, neanche ci saremmo accorti della differenza...
Però sono d'accordo con claudiom, quella con l'albero dritto sembra essere più debole...
Nell'altra immagine, la variante con la regola dei terzi non rispettata posiziona lo sciatore più su... spazialmente e temporalmente...
In pratica, ha anora un po' di spazio avanti a sè, può continuare a sciare un altro po', prima di arrivare alla fine della foto. C'è tempo, non c'è fretta, ci si può rilassare...
L'originale raffigura lo sciatore che ha completato (o stà completando) la discesa (la parte di discesa che entra nell'inquadratura, ovvio. Ma è quella 'unica discesa che percepiamo). E' arrivato quasi alla fine, non c'è più tempo, c'è più tensione... _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
Funboy utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 2047 Località: ABRUZZO, forte e gentile!
|
Inviato: Sab 02 Giu, 2007 9:29 am Oggetto: |
|
|
Nella foto di Peretti Griva la poca nitidezza che da l'impressione di maltempo l'albero inclinato da la senzazione di dinamicità , di vento, di natura viva e in movimento.
In quella dritta c'è troppa staticità e anche un finta perfezione forse, troppa simmetria e precisione, meno "naturale".
In quella di Cesare Giulio quoto in pieno pask, è proprio l'idea che ha dato anche a me. _________________ Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli |
|
|
 |
|