photo4u.it

Prima fotocamera Compatta - consigli

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dadomar83
nuovo utente

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 12:51 pm    Oggetto: Prima fotocamera Compatta - consigli Rispondi con citazione

Innanzitutto un saluto a tutti, è un pò che vi leggo..
Vorrei acquistare la mia prima digitale.. Purtroppo questo mondo è così vasto ed io sono così inesperto che più cerco di capire meno mi racapezzo!
Desidero acquistare una macchina compatta. La maggior parte delle foto saranno fatte in occasione di gare di nuoto, motoraduni.Mi piacerebbe poter fare foto a particolari delle moto con una qualità discreta..
Cerco un prodotto di fascia bassa di prezzo(davvero bassa) per avere la possibilità di fare esperienza in tutta serenità per poi magari i nfuturo passare ad una reflex Mandrillo
Per intenderci guardavo macchine come la Kodak c503..
Cosa mi consigliate? Oltre i Mp , zoom ottico e sensibilità iso non capisco nulla degli altri parametri.. Crying or Very sad
Vi ringrazio i nanticipo per gli eventuali consigli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le gare di nuoto potrebbero non essere banali da fotografare. Se devi riprendere la gara e non solo la premiazione o qualche scatto agli atleti prima e dopo la gara, ti serve una macchina ad alta sensibilità (tipo le ultime Fuji) perchè il flash difficlmente lo potrai usare con successo, e veloce a scattare, per cogliere il momento giusto. Magari può far comodo anche un discreto zoom, perchè le foto non sembrino tutte uguali e per poter avere un minimo di sfocatura dello sfondo. Anche l'antishake è una funzione comoda perchè in piscina difficilmente potrai girare a bordo vasca con un cavalletto e la luce non sempre è molta, a meno di gare estive in piscina scoperta.
Poi devi valutare se vuoi che stia in tasca o va bene anche qualcosa di più grande. Soprattutto nel primo caso forse non potrai avere tutte le caratteristiche insieme ma dovrai rinunciare a qualcosa.

Vedi un po' che macchine usano gli altri (non i professionisti) e chiacchiera con loro e magari cerca anche di vedere le loro foto per capire dove si può arrivare con una data attrezzatura.

Considera anche che se vuoi andare molto vicino al bordo vasca una custodia subacquea o una fotocamera water-resistant potrebbero essere interessanti

Magari una volta, prova a farti prestare una reflex, magari con un paio di obbiettivi luminosi, anche analogica, potrebbe essere un'esperienza illuminante.

I motoraduni potrebbero essere un soggetto più facile e variopinto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dadomar83
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 22 Gen, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sto orientando per ora per una Fuji F30, non verrei spendere troppo poco e pentirmene amaramente.. Alcuni meii compagni hanno reflex Canon,ma i risultati non mi piacciono,non mi piace come fanno le foto (e diffcilmente me le fanno maneggiare!) i ngenere il nuotatore viene male,venogno a fuoco particolari che non centrano (tipo la maniglia del blocco).. con la f30 come mi troverei? Ah importantissim ovolgi ofare foto a dolci pulzelle!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La F30 è un'ottima macchina, si comporta molto bene alle alte sensibilità, che ti serviranno, e a quanto dicono è abbastanza veloce. La profondità di campo è elevata come in tutte le compatte digitali, quindi avrai una zona a fuoco più estesa rispetto a quella dei tuoi amici e questo può essere un pregio o anche un difetto.

Il fatto che ai tuoi amici vengano a fuoco i particolari sbagliati è colpa solo loro. La reflex è la macchina che consente il maggiore controllo della messa a fuoco ed è per antonomasia lo strumento per la foto sportiva. Non risolverebbero certo il problema utilizzando una compatta.

Comunque la Fuji F30 può essere un'ottima scelta iniziale, se vuoi uno zoom più spinto sulle lunghe focali per isolare maggiormente il nuotatore potresti invece considerare la Fuji S5600 o la S6500, che però sono tutto tranne che tascabili. Hanno anche il vantaggio di avere il mirino e consentono di esporre e mettere a fuoco manualmente. Insomma nell'uso assomigliano già di più ad una relex.
Il vantaggio della F30 è invece che continuerai ad usarla anche se decidessi di comprare una reflex per le foto in piscina.

Le foto alle "dolci pulzelle" vengono benissimo con qualsiasi macchina, a contare siete tu come fotografo e la ragazza come modella.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dadomar83
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M ison oinnamorat operdutamente della s5600!oggi credo la comprerò Smile) Ci ho passato una nottata insonne..ma poi ho deciso!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dadomar83 ha scritto:
M ison oinnamorat operdutamente della s5600!oggi credo la comprerò Smile) Ci ho passato una nottata insonne..ma poi ho deciso!! Very Happy

Sicuramente caschi in piedi! Very Happy
Per qualsiasi dubbio, la sezione Fuji potrà esserti utile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dadomar83
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' in viaggio.. acquistata come da voi consigliato da Fermassimo , che come detto in un altro topic mi ha riservato un trattamento di favore come utente di 4U.. Non vedo l'ora che arrivi!! Invece per la memory card tragedia.. comprata dalla cina... ci metterà almeno 11 giorni ad arrivare! Crying or Very sad Beh fin oad allora potrò scattare 1 foto in RAW alla volta!Che bello..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: