Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 9:58 am Oggetto: Treppiedi Manfrotto |
|
|
Mi sto avvicinando da profano all'acquisto di un treppiede. Dalla cultura che mi posso essere fatto in rete pensavo di aver capito che quelli con le bolle di livellamento fossero "migliori".
Passo in un negozio e finalmente posso toccare con mano uno dei "famosi" Manfrotto, precisamente lo 055!
In effetti molto bello...con quelle manopole sulle gambe; pesante (o leggero) al punto giusto; poi aperto....molto stabile e con materiali che danno sicurezza. Me lo guardo per bene......e mi accorgo che non c'e' nessuna bolla. Ma come...un Manfrotto!! Poi, dopo un bagno d'umilta', penso: ma se Manfrotto fa i suoi treppiedi senza bolla, allora forse vuol dire che la bolla poi tutta questa utilita' non ce l'ha? (Tanto poi c'e' sempre sulla testa)
Sarebbero utili pareri ed esperienze personali in merito.
Ciao e Grazie
Max
_________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Sab 02 Dic, 2006 10:23 am Oggetto: |
|
|
tanto c'è sempre sulla testa
...... scherzi a parte io della bolla me ne farei poco utilizzando sempre teste a sfera e quindi magari avrei in bolla il cavallo ma non il fantino (la macchina). Comunque a parte le foto di architettura nn mi vengono in mente altri frangenti in cui sia fondamentale la bolla: controllato nel mirino che gli orizzonti sono dritti e non si sta inquadrandoo il pavimento io direi che sei ok.
Tuttavia per tagliare la testa al topo vendono delle piccole bolle che vanno innestate nella slitta flash della fotocamera. Con quelle sei a posto in quanto ti danno l'esatto allineamento della fotocamera con qualsiasi tipo di testa tu stia usando.
ciao
|
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Gio 07 Dic, 2006 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Sul 055 PRO la bolla c'è...evidentemente sul 055 Basic non la mettono...
Comunque, puoi sempre fare come ti ha consigliato ziopino93 e così stai tranquillo, indipendentemente dal tipo di testa che monterai...
La bolla Manfrotto da montare sulla slitta flash costa 33 €.
_________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010 |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 2:51 pm Oggetto: |
|
|
33€?????
comunque meglio averla nella testa che nel treppiedi... il mio gitzo ha la bolla ma la testa a sfera no e della bolla sul treppiedi non me ne faccio nulla...
_________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Ven 08 Dic, 2006 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Se ce l'hai nella testa non serve sul treppiedi... Comunque come ha detto anche Keynes sullo 055PRO c'è, se ci tieni ad averla.
_________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
teno1512 utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 619 Località: La Spezia
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Ciao maxpiz, la bolla può servire o meno, ma spesso è sulla testa come dici tu.
io ho acquistato di recente un treppiede per la videocamera che, per l'uso che devi fare tu è sicuramente eccessivo, ti allego un jpg e ti dico la cifra che mi è costato
-NUOVO, IN NEGOZIO, COMPLETO DI TESTA FOTOGRAFICA A TRE SNODI, SACCA DA TRASPORTO, CINGHIA PER PORTARLO A TRACOLLA-
peso 4 KG, 120€...
cioè voglio dire che uno tipo il 55 andrà penso a molto meno:
Come mai così poco?
è cinese, marca Fan Ciev, ma ti posso garantire che è talmente ben fatto, e ben copiato, che sembra uguale al manfrotto al punto che sulla testa a tre snodi (che io ho tolto per metterci come vedi una fluida manfrotto che avevo già) ci va la piastra della testa manfrotto originale...
non sò se lo troverai facilmente, io l'ho trovato per caso in un negozio della mia città e sentendo i prezzi dei manfrotto video (circa 400€ senza testa) mi sono fidato della cina, per ora sono moooolto contento di questa concorrenza!
ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
57.89 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1169 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
74.47 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1169 volta(e) |

|
_________________ "E' meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro" - Ernest Hemingway
Eos 400D+BGE3; Eos 10D+BGED3; Canon 50 1.4; Vendo Cosina 19/35 f 3.5; Sigma 24/60 f2.8; Canon 70/200 4L; Metz 58 AF-1; Canon XL1 |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 12:14 pm Oggetto: |
|
|
teno1512 ha scritto: | è cinese, marca Fan Ciev, ma ti posso garantire che è talmente ben fatto, e ben copiato, che sembra uguale al manfrotto al punto che sulla testa a tre snodi (che io ho tolto per metterci come vedi una fluida manfrotto che avevo già) ci va la piastra della testa manfrotto originale... | Bellissimo sentire ste cose!
Per foruna che qualcuno compra ancora i Manfrotto e prodotti made in Italy atrimenti cosa copierebbero? i tucul africani!
Di loro non sanno fare nulla di commercialmente valido.
Ciò che fanno di copiato viene venduto quasi esclusivamente in nero e.. c'è sempre qualcuno che abbocca altrimenti avrebbero già smesso!
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
neontuner bannato

Iscritto: 03 Mgg 2006 Messaggi: 397
|
Inviato: Dom 10 Dic, 2006 8:53 pm Oggetto: |
|
|
teno1512 ha scritto: |
io l'ho trovato per caso in un negozio della mia città e sentendo i prezzi dei manfrotto video (circa 400€ senza testa) mi sono fidato della cina, per ora sono moooolto contento di questa concorrenza!
ciao |
ti stavano rifilando dei bei pacchi!!!!
un manfrotto veramente degno come lo 055proB costa 140 senza testa, montando una sfera come la 488rc2, ottima testa con il blocco separato per la panoramica arrivi a un totale di 250 euro.
250 euro per un cavalletto/testa che ti dura una vita. altro che 400 euro senza testa!
|
 |
lemming utente

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 84 Località: Trento
|
Inviato: Lun 11 Dic, 2006 10:05 am Oggetto: |
|
|
Anch'io sto pensando di comperarne uno.
Pensavo di comperarne uno alto fino a 1,50 m e economico.
Quanto costerebbe?
_________________ Equipaggiato di Canon EOS 550D + Sigma 18-200mm F3.5/6.3 DC OS + batteria aggiuntiva CANON LP-E8 + RS-60E3 + Tiffen UV 72mm
Venduta: Fujifilm FinePix S9600 con filtro HOYA SMC UV(0) e Fujifilm FinePix S304. |
|
|
 |
maxpiz utente

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 3:51 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | teno1512 ha scritto: | è cinese, marca Fan Ciev, ma ti posso garantire che è talmente ben fatto, e ben copiato, che sembra uguale al manfrotto al punto che sulla testa a tre snodi (che io ho tolto per metterci come vedi una fluida manfrotto che avevo già) ci va la piastra della testa manfrotto originale... | Bellissimo sentire ste cose!
Per foruna che qualcuno compra ancora i Manfrotto e prodotti made in Italy atrimenti cosa copierebbero? i tucul africani!
Di loro non sanno fare nulla di commercialmente valido.
Ciò che fanno di copiato viene venduto quasi esclusivamente in nero e.. c'è sempre qualcuno che abbocca altrimenti avrebbero già smesso!  |
Esiste ancora il campanilismo? E soprattutto quando si tocca il dio denaro?
Ma non scherziamo! Naturalmente e' un mio odesto parere, ma penso che se si trova un treppiede "fatto bene" ma senza la nota marca sul marchio, bisogna prenderlo subito, che sia cinese, africano o altro!
Dopo tante e tante ricerche ho comprato il treppiede nelle foto allegate: E' cinese anche questo (Dynatran) e' mi e' arrivato da poco. Naturalmente quando l'ho aperto avevo i miei dubbi, sia per la marca che per l'acquisto via ebay (sono diffidente di natura sulle aste), ma dopo averlo maneggiato e provato un po, ne sono entusiasta, sia del treppiede che della testa; e' veramente fatto bene: non troppo pesante ma stabile, fluido ma non lento (la testa si regola che e' una bellezza), ottimi materiali che danno quella sensazione di robustessa. Insomma un grande acquisto a soli 82,50 Euro (testa compresa).
Poi se vi sentite tutti novelli Bresson e dovete per forza farvi vedere con un Manfrotto, nessun problema (ognuno ha il suo portafogli!), ma penso che dire che bisogna comprare per forza Manfrotto (per uno come me che fa della fotografia un hobby, una passione e non una professione) perche' e' una marca italiana sia esagerato, sopratutto perche' si trova materiale che si avvicina nella qualita' ma che col prezzo ci fa risparmarmiare tanto.
Ciao
Max
|
|
 |
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che hai capito malissimo. Non si tratta di campanilismo ma di ben altro che ben poco ha a che fare anche con i soldi!
Il Tuo sarà un bellissimo cavalletto ma è copiato, hai capito? COPIATO! Perseguibile sia il venditore che il compratore. E' una vile forma di parassitismo. E' come comprare un CD copiato o copiare SW.
Manfrotto non potrà mai fare concorrenza a questa gente perchè paga le tasse e i contributi ai dipendenti assunti. Poi, detto tra noi, il tuo cavalletto assomiglia solo esteticamente (e non te ne sei nemmeno accorto) fin la gomma dei piedini è diversa, senza parlare di rivettature e snodi.
Tieni presente anche che il Tuo è un risparmio illusorio non dettato dalla differenza di qualità ma da ben altro.
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Grisha utente

Iscritto: 02 Nov 2006 Messaggi: 273 Località: Londra
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 9:54 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: |
Il Tuo sarà un bellissimo cavalletto ma è copiato, hai capito? COPIATO! Perseguibile sia il venditore che il compratore. E' una vile forma di parassitismo. E' come comprare un CD copiato o copiare SW.
|
d'accordo sul resto ma questa frase è un pò esagerata per usare un eufemismo
l'avessero fatto identico storpiando un pò il nome...
_________________ BBC: To paraphrase Monty Pyton, apart from hitting the post twice, missing from four yards, testing Joe Hart on numerous occasions, having one cleared from the line by Joleon Lescott and shooting over from two yards, what have the Italians done against us? |
|
|
 |
maxpiz utente

|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 12:38 am Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Guarda che hai capito malissimo. Non si tratta di campanilismo ma di ben altro che ben poco ha a che fare anche con i soldi!
Manfrotto non potrà mai fare concorrenza a questa gente perchè paga le tasse e i contributi ai dipendenti assunti. Poi, detto tra noi, il tuo cavalletto assomiglia solo esteticamente (e non te ne sei nemmeno accorto) fin la gomma dei piedini è diversa, senza parlare di rivettature e snodi.
Tieni presente anche che il Tuo è un risparmio illusorio non dettato dalla differenza di qualità ma da ben altro.  |
Prima di tutto, datti una calmata!!
In faccia non mi avresti urlato "copiato" e non mi avresti dato del vile.
Perche' prendevi una capocciata.
Probabilmente "dal vivo" avresti controllato gli scatti epilettici dovuti, probabilmente proprio a quella "chimica" che ti da' il nome! Infatti io ho sempre preferito la "robba" naturale che mi ha donato una certa calma interiore!
Torniamo al discorso mero e semplice dei treppiedi.
Senza accantonare il fatto che uno fa' quello che gli pare, caro il mio "dittatore"!
Primo, la scelta ognuno la fa' per le sue esigenze e possibilita', che quindi escludono la possibilita' di sciegliere solo per il nome della marca.
Secondo sono dell'idea che tutti i cavalletti "buoni" si assomigliano un po'. Credo che la tua convinzione che il mio cavalletto sia letteralmente "copiato" , come dici tu, sia solamente paranoia. E questo non va d'accordo con la chimica.
Ti auguro giorni piu' sereni!
Ciao
Max
P.S.: Non male la tua galleria, soprattutto per i soggetti e le idee, meno per la parte tecnica (anche se a me ne vengono molte piu' brutte! )
|
|
 |
neontuner bannato

|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 2:38 am Oggetto: |
|
|
io dico solo che una volta che una casa italiana è leader di un settore sfornando prodotti di qualita la premio comprando i suoi prodotti conscio che in altri lidi potrei risparmiare non poco.
sono patriottico????
si, quando avevo 18 anni mi comprai la macchinina, una peugeot 206 ottima macchina. non me ne pento ma ora come ora se dovessi scegliere andrei su una macchina italiana.
in germania il 90% della gente ha audi/bmw/mercedes/opel, se anche in italia fosse cosi la fiat avrebbe molto piu denaro da investire nella ricerca e nello sviluppo e produrrebbe senza dubbio prodotti migliori. non credete...???
scusate la sintassi del mio messaggio ma sono le 2.30, sono appena tornato da un pub e sono mezzo rincoglionito...
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 2:48 am Oggetto: |
|
|
neontuner ha scritto: |
scusate la sintassi del mio messaggio ma sono le 2.30, sono appena tornato da un pub e sono mezzo rincoglionito...
 |
ma a te ti si può perdonare di tutto!
quotone
|
 |
maxpiz utente

|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 9:45 am Oggetto: |
|
|
neontuner ha scritto: |
 |
E quindi ti si puo' perdonare tutto.
Perche' il tuo discorso e' proprio strampalato.
Fila molto bene finche' parli di Manfrotto: e' vero che abbiamo in casa una delle migliori marche del mondo nella produzione di treppiedi e accessori e quindi e' giusto che da "tutto il mondo" professionisti e non comprino Manfrotto (anche se continuo a ribadire la scelta anche economica di poter scegliere anche altre marche "straniere" di buona qualita'!).
Il ragionamento diventa strampalato appunto quando paragoni Manfrotto a Fiat. In germania comprano tutti VW o BMW perche' sono grandi macchine, non perche' sono tedesche, perche' queste stesse marche tedesche le vendono anche nel resto del mondo e sempre perche' sono grandi macchine e basta. Le Fiat fanno schifo e quindi ne vendono (poche) anche in Italia, ma e' una questione di qualita'! E non mi venire a dire che se ne vendessero di piu' le farebbero anche meglio, perche' dopo che avrai smaltito i fumi dell'alcool capirai bene che purtroppo il mercato non ragiona cosi'!
Quindi.....
Viva Manfrotto ma viva anche ai treppiedi di buona qualita' di qualsiasi marca e nazionalita' siano!
Abbasso la Fiat e abbasso tutte le marche che non meritano di essere comprate che siano italiane o straniere.
Ciao
Max
|
|
 |
neontuner bannato

|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 8:45 pm Oggetto: |
|
|
maxpiz ha scritto: |
Perche' il tuo discorso e' proprio strampalato...
... perche' dopo che avrai smaltito i fumi dell'alcool capirai bene che purtroppo il mercato non ragiona cosi'!
|
il mio discorso e semplicemente un opinione personale. altrimenti potrei dirti che anche il paragone tra il tuo fan ciev PROFESSIONAL e un manfrotto qualunque mi sembra strampalato. hai visto i piedini del tuo trepiedi? lo sai che al mediaworld vendono gli hama a 29€ con gli stessi piedini "strampalati"???
riguardo il mercato non ho bisogno di smaltire i fumi dell'alcol per comprenderne il suo andamento.
alla fine posso solo dire che ognuno resta delle proprie idee, io continuero a prendere manfrotto,a prendere la carta ferrania,a prendere la frutta italiana e perche no, la mia prossima macchina sara una fiat o una lancia. mi piacerebbe una ferrari o una maserati, putroppo mi mancano quei 150/200mila euro utili all'acquisto.
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 11:00 pm Oggetto: |
|
|
certo litigare per un manfrotto .....
|
|
|
 |
maxpiz utente

|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 11:17 pm Oggetto: |
|
|
neontuner ha scritto: | maxpiz ha scritto: |
Perche' il tuo discorso e' proprio strampalato...
... perche' dopo che avrai smaltito i fumi dell'alcool capirai bene che purtroppo il mercato non ragiona cosi'!
|
il mio discorso e semplicemente un opinione personale. altrimenti potrei dirti che anche il paragone tra il tuo fan ciev PROFESSIONAL e un manfrotto qualunque mi sembra strampalato. hai visto i piedini del tuo trepiedi? lo sai che al mediaworld vendono gli hama a 29€ con gli stessi piedini "strampalati"???
riguardo il mercato non ho bisogno di smaltire i fumi dell'alcol per comprenderne il suo andamento.
alla fine posso solo dire che ognuno resta delle proprie idee, io continuero a prendere manfrotto,a prendere la carta ferrania,a prendere la frutta italiana e perche no, la mia prossima macchina sara una fiat o una lancia. mi piacerebbe una ferrari o una maserati, putroppo mi mancano quei 150/200mila euro utili all'acquisto. |
Non volevo essere scortese!
Quando parlavo di fumi dell'alcool volevo soro essere spiritoso, non volevo offendere.
Preciso solo che non ho mai paragonato il mio"cinese" ad un Manfrotto.
Ma se il mio "cinese" tiene bene la mia macchinetta, non si sbraga dopo un mese e puo' essermi utile per le foto che faccio, facendomi risparmiare qualche soldo, ben venga! Soprattutto se non posso permettermi un Manfrotto. Proprio come tu non puoi permetterti una Ferrari.
Ma se non posso permettermi una Ferrari, che e' il top delle marche ed e' italiana, non ricado su una Fiat , che fa pena, solo perche' e' un altra marca italiana.
E comunque sono pienamente d'accordo sulle "opinioni personali"!
Ciao
Max
|
|
 |
|