photo4u.it

problema autofocus notturno Alpha100
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
livingphoto
nuovo utente

Iscritto: 21 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 1:55 pm    Oggetto: problema autofocus notturno Alpha100 Rispondi con citazione

salve,
ho 3 collaboratori che utilizzano l'Alpha ed hanno lo stesso, identico problema:

l'autofocus di sera è praticamente inesistente.

in più, i due che utilizzano flash originali (un 36 e un 56) lamentano una lentezza incredibile nella ricarica degli stessi (problema che chi invece usa il Metz 54 non ha)

prima di mettermi a studiare l'Alpha, visto che uso Canon, chiedo a voi se il problema è risolvibile o no...

ah, le ottiche...

quello col 56 e quello col Metz usano l'otticaccia del kit, quello col 36 o la stessa o un Minolta 50 1.4

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè da quello che vedo sei un pro quindi puoi darci delle info più precise...in che ambienti lavori?
In che modalità usi il flash e per che cosa lo usi?
a che focale utilizzi il kit?
Quali sensori AF utilizzano i periferici,tutti attivi o solo il centrale?
le distanze nn dovrebbero essere eccessive visto che usi il kit perciò soprattutto il 56 lavorerà a bassissima potenza,strano che ci metta molto a ricaricare...
un'altra cosa il sensore dei flash nn li aiuta nella messa a fuoco?
conta che con il kit a 70 mm sei a 5,6 come apertura perciò di notte potrebbe essere un problema?
Io ti dico la mia esperienza,in una sola serata in discoteca avevo la 7D,il sigma 28-70 2,8 e il sigma ef 500 super nn DG, ho usato il solo punto centrale il flash in manuale variando la potenza tra 1/4 e 1/8 talvota anche a 1/16 (solo perchè nn comunica e nn posso usarlo in TTL) e nn ho sbagliato una messa a fuoco solo con il punto centrale attivo,cosa che invece la d70S con il kit cannava a volte!!!
Ah le batterie di flash e macchina nn erano neanche al massimo della potenza ma con degli scatti e ho fatto250 scatti senza un problema,soprattutto con il flash,ergo mi sembra strano che il 56 nn ce la faccia...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano che i lampeggiatori AF dei flash non aiutino...
Quello del 56 poi è un semaforo...

Rolling Eyes

Mi viene il dubbio che abbiano beccato due unità difettose.
Se il Metz funziona allora il problema è dei flash...
La lente credo incida poco... Soprattutto se lo stesso problema lo riscontra il collaboratore che usa il 50mm. E' impossibile che un AF non funzioni bene con un ottica 1.4...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me un pò i 5,6 delle ottiche un pò incidono,se però nn mette a fuoco con il 50one 1,4... LOL ma quello che mi sembra strano sono itempi di ricarica dei flash,cmq dopo che ci avrà detto le condizioni in cui lavora sapremo l'arcano!! Smile
i metz sono buonissimi bella luce calda,solidi ma nn credo che i minolta ,il 56 poi, facciano proprio schifo,la gente su e-bay lo paga anche più de nuovo Very Happy Very Happy poi io nn ce l'ho e forse chi ce l'ha saprà essere più preciso!!

Mr.Parkinson
utente

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ora dico una fregnaccia, e poi faccio un'ipotesi.
Prima l'ipotesi: questo amico che ci chiede lumi su un malfunzionamento del 56, nn sarà un agente provocatore nemico?? Una specie di Scaramella Canon, per intenderci... Wink
E ora la fregnaccia: dando per scontato che esista un problema di autonomia dei flash per quanto riguarda i tempi di ricarica, nn è che per caso i nostri amici usano pile ricaricabili? Lo chiedo perchè a me hanno dato risultati simili a quelli descritti, con la 7D, mentre con le alcaline tutto nella norma.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....
Citazione:
Prima l'ipotesi: questo amico che ci chiede lumi su un malfunzionamento del 56, nn sarà un agente provocatore nemico?? Una specie di Scaramella Canon, per intenderci...
LOL LOL LOL LOL LOL il solito mr park.....2 park anche io uso le ricaricabili e neanche potentissime 1800 mah e nn ho avuto di questi problemi neanche con il sigma con le batterie mezze mezze....
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il sigma,io infatti i problemi li ho avuti con il Minolta... Mi arrabbio? Trattieniti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr park spiega bene...vuoi dire che il minolta 5600 ricarica lentamente con le ricaricabili Surprised .....io lo userei solo così!!! Triste
Fammi sapere altrimenti penso a prendere il sigma DG risparmio,è semplice da usare ed efficente!!!

fioranis
utente

Iscritto: 12 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Gen, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho mai riscontrato i problemi descritti da livingphoto, ne sull'AF ne x la ricarica del flash HVL-F56AM, anzi l'AF agisce anche in situazioni in cui vedo si e no il soggetto nel mirino.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dolomitico
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fioranis ha scritto:
Io non ho mai riscontrato i problemi descritti da livingphoto, ne sull'AF ne x la ricarica del flash HVL-F56AM, anzi l'AF agisce anche in situazioni in cui vedo si e no il soggetto nel mirino.
Quoto in pieno! Aggiungo di provare a mettere dentro il flash delle pile nuove o ricaricate per benino e premere il pulsante test che si trova dietro il flash HVL-F56AM! Se il tempo di ricarica dopo lo scarico completo del flash dura oltre i 5s vuole dire che c'è qualcosa che non va con il flash! Bisogna comunque assicurarsi al 100% che le pile siano ok! Per andare sicuro proverei prima con pile tipo Duracell non ricaricabili e poi semmai con le pile usate normalmente ricaricabili, possibilmente Ni-Hm ad alta capacità, intorno ai 2000-2500 mA, e poi vedere la differenza di risposta! Se la risposta varia di molto tra le stilo usa e getta e le ricaricabili, allora è ora di comperare delle ricaricabili nuove!!! Non durano in eterno nemmeno le ricaricabili...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione bibe, mi spiego meglio.
Dunque, parlo del 5600HS (ma uguale comportamento ho riscontrato con il 5400HS).
Con Duracell, tutto normale (salvo che nn è proprio un'autonomia entusiasmante, secondo me quando un flash comincia ad essere potente davvero conviene andare sull'alimentazione "pro").
Per quanto riguarda le ricaricabili, pochi lampi, con tempi di ricarica biblici, e poi batterie morte (salvo che quando le tolgo dai flashes sono ancora in grado di alimentare altre utenze, tipo radio, telecomandi etc.). Per info, uso due set di Uniross da 1800 mA, se nn ricordo male, e le ho acquistate essenzialmente per la bisogna, ergo: nn più di quattro o cinque cicli di ricarica COMPLETA sulle spalle.

chemako_87
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.Parkinson ha scritto:
Per quanto riguarda le ricaricabili, pochi lampi, con tempi di ricarica biblici, e poi batterie morte (salvo che quando le tolgo dai flashes sono ancora in grado di alimentare altre utenze, tipo radio, telecomandi etc.).

Non vorrei dire una cavolata ma credo che un comportamento del genere sia imputabile al fatto che le ricaricabili al NiMh sono da 1,2 volt invece che da 1,5v come le alcaline.
Infatti appena ricaricate il voltaggio delle ricaricabili è più alto di quello nominale (il mio tester dice 1,37 ma non ho controllato la tensione durante l'uso) e ovviamente scende velocemente a 1,2 e poi lentamente sotto gli 1,2. Magari il flash per funzionare ha bisogno di un voltaggio minimo troppo alto per le ricaricabili NiMh e questo spiegherebbe il fatto che dopo pochi lampi siano inutilizzabili dal flash ma vadano ancora bene per altri apparecchi.

Spero di non aver preso una cantonata colossale e aggiungo che stanno inziando ad uscire batterie ricaricabili al litio AA da 1,5 volt: magari possono essere una soluzione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chemako_87 ha scritto:
Mr.Parkinson ha scritto:
Per quanto riguarda le ricaricabili, pochi lampi, con tempi di ricarica biblici, e poi batterie morte (salvo che quando le tolgo dai flashes sono ancora in grado di alimentare altre utenze, tipo radio, telecomandi etc.).

Non vorrei dire una cavolata ma credo che un comportamento del genere sia imputabile al fatto che le ricaricabili al NiMh sono da 1,2 volt invece che da 1,5v come le alcaline.
Infatti appena ricaricate il voltaggio delle ricaricabili è più alto di quello nominale (il mio tester dice 1,37 ma non ho controllato la tensione durante l'uso) e ovviamente scende velocemente a 1,2 e poi lentamente sotto gli 1,2. Magari il flash per funzionare ha bisogno di un voltaggio minimo troppo alto per le ricaricabili NiMh e questo spiegherebbe il fatto che dopo pochi lampi siano inutilizzabili dal flash ma vadano ancora bene per altri apparecchi.

Spero di non aver preso una cantonata colossale e aggiungo che stanno inziando ad uscire batterie ricaricabili al litio AA da 1,5 volt: magari possono essere una soluzione.

no,no chemako mi sà che hai colto il succo della cosa, Ok! succedeva anche con il mio metz 45ct-1..... ma chi può permettersi un set di batterie nuove ogni uscita oltre all'impatto ambientale che avrebbe.....ben vengano le ricaricabili da 1,5 volt

Mr.Parkinson
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, credo che la risp. di Chemako sia quella giusta. Anche amici e rivenditori "esperti" mi hanno detto la stessa cosa. Fra l'altro anche quando le uso per alimentare la 7D con l'impugnatura verticale mi giocano lo stesso scherzetto. Mi fanno troppo incazzare queste cose Triste .
Bah! Mi viene una nostalgia di Asahi Pentax spotmatic, o di Nikon FM2, o di qualcosa di ancora più retrò, senza neppure la piletta al mercurio, interamente meccanica... Crying or Very sad

Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Asahi Pentax ES II tutta tutta meccanica!

Crying or Very sad

Poi se ce metti la pila funzia pure a priorità di diaframmi!
Cmq ha ragione Chemako, le ricaricabili diminuiscono il voltaggio durante l'uso. Anche le non ricaricabili ma in maniera minore...

Alla fine è il voltaggio che "ricarica" il flash, infatti per me non da tantissimo giovamento usare amperaggi più alti in un flash, almeno credo. Su una compatta digitale è diverso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
la 7D con l'impugnatura verticale
pure l'impugnatura c'hai mr park.... Diabolico Diabolico Diabolico
E usa sò raw sai quanta gamma dinamica perdi?!?!??! Triste
cejes gli amperaggi più alti penso giovino in capacità,e cioè durano de più le pile...ma voltaggi maggiori penso giovino alla ricarica!!!
Infatti un utente del forum aveva modificato il pacco batterie del metz per far si che il flash "vedesse" batterie da 1,2 vecchie ni-cd e invece ci metteva quelle da 1,35 ricaricabili...diceva molti più lampi e ricariche più veloci!!! Very Happy ....ovviamente proverò!!! Wink

Dolomitico
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la Minolta 800si usavo il flash 5400HS esclusivamente con pile ricaricabili come il manuale d'uso stesso consigliava! Allora nel 1997-1998 c'erano pile ricaricabili NI-CD con amperaggi di circa 800 mA e pochissime e carissime NI-MH! Anche il Sony HVL-F56AM consiglia l'uso di pile ricaricabili oltre le alcaline! E allora come adesso le pile davano come voltaggio 1.2V. Quindi il discorso del voltaggio in fondo non c'entra una bella mazza, perchè il valore che conta è l'amperaggio! Poi da quello che ho letto le pile NI-HM mantengono il voltaggio alto per un tempo molto lungo mentre l'amperaggio scende graduatamente. Solo verso la fine il voltaggio scende bruscamente terminando così l'erogazione d'energia altrettanto bruscamente! Credetemi, per fare durare le ricaricabili a lungo e bene è essenziale comperare un caricabatterie di qualità e non lesinare sul prezzo o su un modello di scarsa qualità!
Vai a fine pagina
chemako_87
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dolomitico ha scritto:
Poi da quello che ho letto le pile NI-HM mantengono il voltaggio alto per un tempo molto lungo mentre l'amperaggio scende graduatamente. Solo verso la fine il voltaggio scende bruscamente terminando così l'erogazione d'energia altrettanto bruscamente!

Verissimo, infatti mantengono gli 1,2v quasi inalterati (se ricordo bene vanno verso gli 1,18v) fino a che la batteria non è scarica... l'ipotesi era però che 1,2v fossero già insufficenti. Ovviamente è solo un'ipotesi e per di più anche piuttosto campata in aria Very Happy

Dolomitico ha scritto:
Credetemi, per fare durare le ricaricabili a lungo e bene è essenziale comperare un caricabatterie di qualità e non lesinare sul prezzo o su un modello di scarsa qualità!

Nulla di più vero: da quando ho preso un buon caricabatterie della GP le battrie mi durano quasi il doppio (c'è da dire che quello che avevo prima era una vera schifezza).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chemako_87 ha scritto:
Infatti appena ricaricate il voltaggio delle ricaricabili è più alto di quello nominale (il mio tester dice 1,37 ma non ho controllato la tensione durante l'uso) e ovviamente scende velocemente a 1,2 e poi lentamente sotto gli 1,2.

Poi però dici...

chemako_87 ha scritto:
Verissimo, infatti mantengono gli 1,2v quasi inalterati (se ricordo bene vanno verso gli 1,18v) fino a che la batteria non è scarica... l'ipotesi era però che 1,2v fossero già insufficenti. Ovviamente è solo un'ipotesi e per di più anche piuttosto campata in aria

Ehm deciditi... Non sono un elettronico-tecnicistico cmq io ho verificato col tester la prima delle due situazioni che hai proposto. Quasi 1,4V appena cariche che scendono a palla già a metà utilizzo e si stabilizzano intorno a 1.1V.

Poi forse saranno le mie che fanno schifo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chemako_87
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boo. Le mie GP 2300 partono come ho detto da 1,37v e poi scendono velocemente intorno a 1,2v e vi rimangono piantate per la maggior parte del tempo fino a che non si scaricano del tutto e scendono bruscamente verso i 1,08v.
Onestamente non vedo la contraddizione tra le due cose che ho scritto prima Triste

Però sono misurazioni fatte con le batterie scollegate: probabilmente misurando i voltaggi durante l'uso si otterrebbero risultati diversi.

In ogni caso nemmeno io sono un "elettronico-tecnicistico" Very Happy

Ultima modifica effettuata da chemako_87 il Mar 02 Gen, 2007 8:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: