photo4u.it

Ripartire da zero
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FaStLaNe
utente

Iscritto: 02 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 4:28 pm    Oggetto: Ripartire da zero Rispondi con citazione

Come ho già detto in un'altra discussione, un'atroce furto mi ha privato di tutta la mia attrezzatura (neanche più il soffietto per il sensore ho Triste )

Dopo 15 giorni di lutto, ho deciso di iniziare a pensare come ricostruire il mio armamentario. Avevo una 350d + sigma 18-50 f2.8 + sigma 70-300 + cinquantino f1.8.

Penso di puntare alla 400d + tamron 17-50 f2.8 per iniziare; ho letto pareri piuttosto lusinghieri circa questa lente tanto che, lette le prove oggettive di photozone, inizio a pensare che il canon 50 f1.8 sia addirittura ridondante data la nitidezza quasi identica a 50mm a f2.8. Che ne pensate ?

Inoltre avrei altre 3 domandine da porvi:

1) Esiste un tele intorno al prezzo del sigma 70-300 con prestazioni >= ? Dato il trauma del furto non vorrei spendere una cifra per il bianchino 70-200 f4 (spesa sulla quale meditavo prima del dramma)

2) Secondo voi il battery grip è una spesa utile ? Io l'ho sempre visto come un ingombro, ma, da vostra prova diretta, migliora notevolmente la presa e la stabilità sulla 400d? (orizzontale, non verticale, per la quale la risposta è ovvia).

3) Visti i prezzi dei siti tedeschi sto iniziando ad accarezzare l'idea di acquistare lì il tamron, avete esperienze dirette che possano aiutarmi nella decisione ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Design
operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiace una cifra...
Unico consiglio che ti posso dare è di rimanere sulle ottiche originali, la differenza si vede...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 70-200f4 vale la pena. Sul prezzo del Sigma 70-300 penso che il meglio resti il Sigma 70-300.

Il BG per le foto in orizzontale non lo vedo indispensabile. Per le inquadrature verticali sicuramente migliora molto la stabilità, per la possibilità di usare i pulsanti replicati.
Questa è la mia opinione; non ho mani molto grandi, però. Credo sia un feeling personale...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FaStLaNe
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Design ha scritto:
Mi spiace una cifra...
Unico consiglio che ti posso dare è di rimanere sulle ottiche originali, la differenza si vede...

che intendi per ottiche originali ?

Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse della Canon? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FaStLaNe
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in parecchi posti ho letto che le prestazioni del canon 17-85 sono notevoli e la versatilità offerta dall'ampia gamma di focali coperte non pregiudica la qualità dell'immagine. Francamente le vedo tesi difficili da suffragare date le comparative che si possono fare sugli mtf di photozone. Naturalmente gli mtf non sono tutto in un obiettivo, ma cmq la nitidezza è importante.
Inoltre ci sarebbe la questione dei due stop a cui si rinuncia.

Voi che ne dite ?

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico che se proprio dobbiamo sforzarci di cercare un "equivalente" del Tamron 17-50/2.8 non lo troviamo di certo nel 17-85IS! Semmai nel Canon 17-55/2.8IS... Peccato che costi 2.6volte di più! Smile E che con la differenza di prezzo tra i due ce n'è per comprare anche un 70-200/4L Very Happy

Date le premesse iniziali non mi sembra un'alternativa tanto credibile... Boh?

Unica alternativa Canon di prezzo più abbordabile sarebbe un 17-40L usato ma sono sempre 170-250€ in più e uno stop in meno... a parte i 15mm in meno dal lato 'tele' e il fatto che è usato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ultimoamore
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 9:02 am    Oggetto: Re: Ripartire da zero Rispondi con citazione

FaStLaNe ha scritto:
Come ho già detto in un'altra discussione, un'atroce furto mi ha privato di tutta la mia attrezzatura (neanche più il soffietto per il sensore ho Triste )

Scusa mi daresti il link alla discussione in cui racconti "il fattaccio"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere la 400d almeno per ora e cercati una 350d usata
si comincia a trovarle a prezzi interessantissimi.
Se puoi partire subito con un budget consistente prendi uno zoom "tuttofare" (canon24-85, tamron 28-75 etc...) affiancagli il 50ino
e completa con un bel 70-200 usato.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 17-50 vale tutti i soldi che costa e che ho pagato

ha una nitidezza elevatissima è leggero e preciso come autofocus

cosa vuoi di + ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 ha scritto:
il 17-50 vale tutti i soldi che costa e che ho pagato

ha una nitidezza elevatissima è leggero e preciso come autofocus

cosa vuoi di + ?

aggiungerei che è anche veloce nella messa a fuoco... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FaStLaNe
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 1:17 pm    Oggetto: Re: Ripartire da zero Rispondi con citazione

ultimoamore ha scritto:

Scusa mi daresti il link alla discussione in cui racconti "il fattaccio"?

non l'ho raccontato, l'ho solo citato; in breve mi hanno svaligiato il portabagagli dell'auto e dentro c'era lo zaino con l'attrezzatura Triste

FaStLaNe
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grouchoMarx ha scritto:
Lascia perdere la 400d almeno per ora e cercati una 350d usata

uhm questa non è male come idea. Quasi quasi mi metto alla ricerca, secondo te a che prezzo si può reperire ? Ma soprattutto, oltre che nel mercatino qui su photo4u, dove posso vedere per l'usato ?
Per le nuove la differenza è di 100€ e secondo me vale la pena di spenderceli.

Citazione:

Se puoi partire subito con un budget consistente prendi uno zoom "tuttofare" (canon24-85, tamron 28-75 etc...)

a dirti il vero sono uno che fa largo uso del grandangolo, anche per i ritratti, avevo trovato un mio stile personale basato su questa focale.

Citazione:

affiancagli il 50ino

il 50ino è una spesa che farò perchè mi ci ero trovato bene. Inoltre è un'ottima ottica didattica Smile

Citazione:

ecco, bravo, anche questa è un'ottima idea, non avevo mai pensato a cercarlo usato. Secondo te a quanto lo posso trovare ? E solito discorso....dove ? Very Happy

Ragazzi vi ringrazio di questi preziosissimi consigli

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote] a dirti il vero sono uno che fa largo uso del grandangolo, anche per i ritratti, avevo trovato un mio stile personale basato su questa focale.
Citazione:

Figo il ritratto ambientato Smile Il top è il ritratto col 20mm! Very Happy

Citazione:

ecco, bravo, anche questa è un'ottima idea, non avevo mai pensato a cercarlo usato. Secondo te a quanto lo posso trovare ? E solito discorso....dove ? Very Happy

Sai, in generale è sempre stato un ottimo consiglio ma in questo particolare momento non sono d'accordo. Perché il 70-200/4L ormai è arrivato a 580€ nuovo e la quotazione dell'usato non si è ancora adeguata! Attualmente secondo me il risparmio possibile prendendo un esemplare ben tenuto è ridicolo... non vale la pena!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io comprerei una 350d usata sul forum....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FaStLaNe
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:

ma i prezzi sono folli. 50-60€ in meno della nuova

groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, se preferisci i ritratti ambientati il 17-50 tamron va
più che bene, è perfetto (e costa pure poco).

Per il 70-200 devi solo pasientare qualche mesetto, giusto
il tempo che la versione stabilizzata inizi a diffondersi e il
gioco è fatto.
Attualmente si comprano intorno ai 530/550 euro tra un po,
secondo me, (impressione personalissima) si troveranno a
460/500 euro.

Quindi, a questo punto, prendi il 17-50 aggiungi il 50ino nel
giro di qualche mese e quando potrai insegui un buon 70-200
usato; oppure segui il consiglio di letturo lo prendi nuovo e
passa la paura Very Happy

Il mercatino di questo forum è affidabile e ben frequentato,
ho visto vendere 350d a prezzi ragionevoli, non ne frequento
altri.

Buona fortuna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FaStLaNe ha scritto:
Donagh ha scritto:

ma i prezzi sono folli. 50-60€ in meno della nuova

cerca cerca

quanto sta nuova ora??^

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FaStLaNe
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:

quanto sta nuova ora??^

515€ da sanmarinophoto

FaStLaNe
utente

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è mai possibile che non si riesca ad avere informazioni più precise sulla data di uscita dei nuovi tokina ? Francamente a questo punto sono curioso, e penso di attendere prima di prendere il tamron. Non ho neanche trovato il prezzo previsto. Su it.arti.fotografia.digitale si parla di 1000€ Surprised (a sto punto prendo il 18-55 f2.8 is) ma che potrebbe trovarsi a 600€; ma niente di ufficiale da quanto ho capito. Qualcuno ha qualche notizia in più ?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: