photo4u.it

Tragico dubbio da neofita... Ho fatto una ca@@ata???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 12:21 am    Oggetto: Tragico dubbio da neofita... Ho fatto una ca@@ata??? Rispondi con citazione

Mi sento un'idiota a chiederlo... Io lo davo per scontato ma mi è sorto un dubbio... Usando una reflex analogica, è possibile cambiare/togliere l'obiettivo con la pellicola inserita, vero??? Da quel poco che ho capito è uno dei grandi vantaggi delle reflex. Visto che l'obiettivo mi è stato tolto ed avevo dentro una pellicola con alcuni scatti, non è che ho perso tutto???!!!
Ansia.....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai perso niente.
A parte che gli scatti già fatti sono nella parte di pellicola avvolta, c'è comunque l'otturatore che impedisce il passaggio della luce.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zonker
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh già... Infatti... Ne ero sicuro ma qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio e... Si vede che sono un apprendista e che ho 'sta macchina da 5 giorni eh??? Surprised Surprised
Grazie della conferma!!! Ok!

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zonker ha scritto:
Eh già... Infatti... Ne ero sicuro ma qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio e... Si vede che sono un apprendista e che ho 'sta macchina da 5 giorni eh??? Surprised Surprised
Grazie della conferma!!! Ok!

Ma chi è quell'incompetente che ti ha messo la pulce nell'orecchio ?

Comunque la cosa funziona così, c'è un otturatore situato dietro lo specchio che è chiuso e anche togliendo l'obiettivo esso non permette alla luce di raggiungere la pellicola.
Quando si scatta, lo specchio si alza e questo otturatore si apre e si richiude permettendo alla pellicola di impressionarsi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica cosa a cui devi stare veramente attento è di non aprire il dorso con il rullino dentro... rischi di perdere diverse foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zonker
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Gen, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Ma chi è quell'incompetente che ti ha messo la pulce nell'orecchio ?

Eh, era una persona assolutamente non competente in campo fotografico.
Ora me ne rendo pienamente conto. Ed io fesso che mi sono lasciato trasportare e prendere dal panico. Del resto ho molto da imparare. Quello che so fino ad ora l'ho appreso più che altro da manuali, ancora molto poco dalla pratica, ed avere anche solo una conferma da gente più esperta, beh, aiuta più di 100 manuali a volte.

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Gen, 2007 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato che da 'non esperto' è difficile distinguere una persona competente da uno che spara balle... Smile Per lo meno i manuali non sparano balle... Ma se chiedi qui sul forum saremo contenti di aiutarti! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: