Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 12:21 am Oggetto: Tragico dubbio da neofita... Ho fatto una ca@@ata??? |
|
|
Mi sento un'idiota a chiederlo... Io lo davo per scontato ma mi è sorto un dubbio... Usando una reflex analogica, è possibile cambiare/togliere l'obiettivo con la pellicola inserita, vero??? Da quel poco che ho capito è uno dei grandi vantaggi delle reflex. Visto che l'obiettivo mi è stato tolto ed avevo dentro una pellicola con alcuni scatti, non è che ho perso tutto???!!!
Ansia..... _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 12:26 am Oggetto: |
|
|
Non hai perso niente.
A parte che gli scatti già fatti sono nella parte di pellicola avvolta, c'è comunque l'otturatore che impedisce il passaggio della luce. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Zonker utente

|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 12:31 am Oggetto: |
|
|
Eh già... Infatti... Ne ero sicuro ma qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio e... Si vede che sono un apprendista e che ho 'sta macchina da 5 giorni eh???
Grazie della conferma!!!  _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Zonker ha scritto: | Eh già... Infatti... Ne ero sicuro ma qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio e... Si vede che sono un apprendista e che ho 'sta macchina da 5 giorni eh???
Grazie della conferma!!!  |
Ma chi è quell'incompetente che ti ha messo la pulce nell'orecchio ?
Comunque la cosa funziona così, c'è un otturatore situato dietro lo specchio che è chiuso e anche togliendo l'obiettivo esso non permette alla luce di raggiungere la pellicola.
Quando si scatta, lo specchio si alza e questo otturatore si apre e si richiude permettendo alla pellicola di impressionarsi. |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 5:13 pm Oggetto: |
|
|
L'unica cosa a cui devi stare veramente attento è di non aprire il dorso con il rullino dentro... rischi di perdere diverse foto |
|
|
 |
Zonker utente

|
Inviato: Mar 02 Gen, 2007 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Ma chi è quell'incompetente che ti ha messo la pulce nell'orecchio ?
|
Eh, era una persona assolutamente non competente in campo fotografico.
Ora me ne rendo pienamente conto. Ed io fesso che mi sono lasciato trasportare e prendere dal panico. Del resto ho molto da imparare. Quello che so fino ad ora l'ho appreso più che altro da manuali, ancora molto poco dalla pratica, ed avere anche solo una conferma da gente più esperta, beh, aiuta più di 100 manuali a volte. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 03 Gen, 2007 12:23 am Oggetto: |
|
|
Peccato che da 'non esperto' è difficile distinguere una persona competente da uno che spara balle... Per lo meno i manuali non sparano balle... Ma se chiedi qui sul forum saremo contenti di aiutarti!  |
|
|
 |
|