photo4u.it

RAW: tirare fuori il massimo della nitidezza
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2006 10:58 pm    Oggetto: RAW: tirare fuori il massimo della nitidezza Rispondi con citazione

Ragà dopo smanettamenti, nottate e prove varie ho elaborato un piccolo "metodo" (se mi passate il termine), x elaborare i raw e sfruttare appieno l'interpolazione nativa dei superCCD delle nostre fuji, ottenendo molta nitidezza e quasi nessun artefatto evidente.

Questi sono i passaggi a cui sono giunto dopo innumerevoli prove:

- Apro il .raf al doppio della risoluzione secondo l'interpolazione del sensore (non importa con quale programma);
- Non importano gli altri parametri, che possono essere usati a piacimento, l'importante è tenere la nitidezza al valore 0 (si, zero!);
- Salvo in .tiff se non è con acr, altrimenti premo "apri" (è preferibile acr in tutti i casi);
- Anche se la foto risulterà pulita e morbida, applico un pò di antinoise (io uso noiseware con i parametri di default);
- Ridimensiono la foto alle dimensioni nominali del sensore col bicubico;
- Applico maschera di contrasto o contrasta migliore, nella giusta quantità.

In questo modo ho pochissimi artefatti e molto dettaglio, i risultati li potete vedere consultando la mia galleria, provare per credere! Mandrillo

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lavoro utile e prezioso Ok!

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto di lasciare la nitidezza a zero lo sapevo... ma tu contrasti l'immagine anche quando la porti da 10 a 5 Mpx? Io la contrasto solo quando la ridimensiono parecchio (per il web)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la contrasto sempre. X evidenziare i bordi senza aumentare la granulosità a volte uso la maschera di contrasto con soglia (threshold)almeno di 2.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn ho capito questo passaggio .. -
Ridimensiono la foto alle dimensioni nominali del sensore col bicubico;
cioè come devo fa x la 5600 ?

io normalmente faccio tutto come ai detto tu a volte uso camera raw altre s7raw ( mi pare lavora meglio almeno nelle foto x ricercare la nitidezza ma forse è solo questione di settaggi di camera raw ) . x la riduzione rumore io uso neat image con i settaggi automatici , fine tune ecc , poi facccio dimensione immagine metto sul lato lungo 1024 , maschera contrasto e salvo x web .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le dimensioni nominali del sensore, ossia la risoluzione effettiva. Nel caso della s5600 è di 2592x1944.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io i raw li sviluppo sempre a 17.7 Mp con acr. con un pò di usm e correzione rumore e mi trovo molto bene.
Vai a fine pagina
pasmat63
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragà potreste essere un poco più dettagliati sui passaggi da compiere?
Il questo modo sareste di grande aiuto a chi non ha grande dimestichezza con Camera Raw e S7RAW.
Grazie in anticipo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente qui ho illustrato il metodo con cui io mi trovo bene. Come ho potuto constatare anche via MP con filip, ci sono anche i gusti personali in gioco: c'è a chi piace la foto + morbida, c'è a chi piace + contrastata etc...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pasmat63
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come fai ad aprire il .Raf al doppio della rsoluzione con Camera Raw w S7?
Puoi spiefgarlo in dettaglio?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aperto CameraRaw, dove ci sono le dimensioni con cui la foto verrà sviluppata, nel menù a tendina c'è la scelta di tutte le dimensioni disponibili e tra parentesi, accanto ad ogn'una, ci sono i mp corrispondenti. Se hai una macchina con sensore da 5mp, 5mp sono la risoluzione nominale; se scegli la risoluzione con tra parentesi 10Mp, avrai scelto il doppio della risoluzione nominale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pasmat63
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Filip
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Ovviamente qui ho illustrato il metodo con cui io mi trovo bene. Come ho potuto constatare anche via MP con filip, ci sono anche i gusti personali in gioco: c'è a chi piace la foto + morbida, c'è a chi piace + contrastata etc...

la mia non era assolutamente una critica alla tua metodologia, finepix:
ho solo voluto spiegare il mio modo di procedere, senza assolutamente criticarne altri (che potrebbero benissimo essere migliori del mio) Ok! Ciao

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Ma figurati Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No Photoshop no party! Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

faggio ha scritto:
No Photoshop no party! Crying or Very sad

S7raw + NeatImage si party!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io preferisco acr a s7raw solo perchè è più semplice da usare, o, perlomeno, ti dà già buoni risultati in automatico
Vai a fine pagina
pasmat63
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho tentato di mettere in pratica il metodo di finepix ma utilizzando Photoshop elements 3, con Camera Raw non è possibile scegliere la dimensione alla quale aprire il file Raw.
Mi chiedo e vi chiedo:
è una limitazione del programma?
sono io a non vedere l'opzione?
Ancora una domanda: salvando un RAW della F9500 in formato .dng con Elements 3 ottengo un file identico all'originale e poi modificabile a piacere una volta importato in Camera RAW 2.4 disponibile nel Photoshop CS?
Come si sarà capito non voglio usare la CS2.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto cercando ancora un modo per avere buona nitidezza, proverò con quello segnalato Very Happy

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao finepix,

son d'accordo sui tuoi suggerimenti xò dalle prove che ho fatto io, sempre basandosi sull'ipotesi d tirare fuori la max nitidezza, credo che si debba prima sharpare e poi fare la passata d noiseware.
il xkè è facilmente verificabile facendo qualche prova sfruttando l'history d PS x vedere i vari cambiamenti in modo istantaneo.
soprattutto su foto ricche d particolari una passata d noiseware, x quanto sia probabilmente il miglior denoiser (io lo uso), leva alcuni minuscoli particolari a volte nn trascurabili (d'altra parte vogliamo la max nitidezza e x di piu scattiamo in raw x questo) che poi nn si possono piu sharpare dopo...quindi sharpando (ma rigorosamente con l'unsharp mask come hai già sottolineato) si esaltano questi dettagli (esaltando in parte anche il rumore) e poi passata d noiseware. (anche qua, a meno che nn abbiamo iso elevati o altri casi, è meglio nn usare i valori d default, tr spinti a mio parere se vogliamo soddisfare l'ipotesi inziale)

ciauz e complimenti x i tuoi macro...alcuni sono a dir poco favolosi Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: