Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 10:58 pm Oggetto: RAW: tirare fuori il massimo della nitidezza |
|
|
Ragà dopo smanettamenti, nottate e prove varie ho elaborato un piccolo "metodo" (se mi passate il termine), x elaborare i raw e sfruttare appieno l'interpolazione nativa dei superCCD delle nostre fuji, ottenendo molta nitidezza e quasi nessun artefatto evidente.
Questi sono i passaggi a cui sono giunto dopo innumerevoli prove:
- Apro il .raf al doppio della risoluzione secondo l'interpolazione del sensore (non importa con quale programma);
- Non importano gli altri parametri, che possono essere usati a piacimento, l'importante è tenere la nitidezza al valore 0 (si, zero!);
- Salvo in .tiff se non è con acr, altrimenti premo "apri" (è preferibile acr in tutti i casi);
- Anche se la foto risulterà pulita e morbida, applico un pò di antinoise (io uso noiseware con i parametri di default);
- Ridimensiono la foto alle dimensioni nominali del sensore col bicubico;
- Applico maschera di contrasto o contrasta migliore, nella giusta quantità.
In questo modo ho pochissimi artefatti e molto dettaglio, i risultati li potete vedere consultando la mia galleria, provare per credere!  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 12:29 am Oggetto: |
|
|
lavoro utile e prezioso
ciao _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 1:08 am Oggetto: |
|
|
Il fatto di lasciare la nitidezza a zero lo sapevo... ma tu contrasti l'immagine anche quando la porti da 10 a 5 Mpx? Io la contrasto solo quando la ridimensiono parecchio (per il web)... _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 11:06 am Oggetto: |
|
|
Io la contrasto sempre. X evidenziare i bordi senza aumentare la granulosità a volte uso la maschera di contrasto con soglia (threshold)almeno di 2. _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
kamikaze utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 941
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 12:52 pm Oggetto: |
|
|
nn ho capito questo passaggio .. -
Ridimensiono la foto alle dimensioni nominali del sensore col bicubico;
cioè come devo fa x la 5600 ?
io normalmente faccio tutto come ai detto tu a volte uso camera raw altre s7raw ( mi pare lavora meglio almeno nelle foto x ricercare la nitidezza ma forse è solo questione di settaggi di camera raw ) . x la riduzione rumore io uso neat image con i settaggi automatici , fine tune ecc , poi facccio dimensione immagine metto sul lato lungo 1024 , maschera contrasto e salvo x web . |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Le dimensioni nominali del sensore, ossia la risoluzione effettiva. Nel caso della s5600 è di 2592x1944. _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 7:06 pm Oggetto: |
|
|
io i raw li sviluppo sempre a 17.7 Mp con acr. con un pò di usm e correzione rumore e mi trovo molto bene. _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
pasmat63 utente attivo
Iscritto: 04 Apr 2005 Messaggi: 681 Località: prov Salerno
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 11:08 am Oggetto: |
|
|
Ragà potreste essere un poco più dettagliati sui passaggi da compiere?
Il questo modo sareste di grande aiuto a chi non ha grande dimestichezza con Camera Raw e S7RAW.
Grazie in anticipo _________________ Canon 100d
Canon 24, 50 e 18-55 STM.
Alcune splendide lenti vintage |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 11:23 am Oggetto: |
|
|
Ovviamente qui ho illustrato il metodo con cui io mi trovo bene. Come ho potuto constatare anche via MP con filip, ci sono anche i gusti personali in gioco: c'è a chi piace la foto + morbida, c'è a chi piace + contrastata etc... _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
pasmat63 utente attivo
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 11:28 am Oggetto: |
|
|
Come fai ad aprire il .Raf al doppio della rsoluzione con Camera Raw w S7?
Puoi spiefgarlo in dettaglio? _________________ Canon 100d
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 11:55 am Oggetto: |
|
|
Aperto CameraRaw, dove ci sono le dimensioni con cui la foto verrà sviluppata, nel menù a tendina c'è la scelta di tutte le dimensioni disponibili e tra parentesi, accanto ad ogn'una, ci sono i mp corrispondenti. Se hai una macchina con sensore da 5mp, 5mp sono la risoluzione nominale; se scegli la risoluzione con tra parentesi 10Mp, avrai scelto il doppio della risoluzione nominale. |
|
|
 |
pasmat63 utente attivo
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 12:08 pm Oggetto: |
|
|
grazie Filip _________________ Canon 100d
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 4:34 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Ovviamente qui ho illustrato il metodo con cui io mi trovo bene. Come ho potuto constatare anche via MP con filip, ci sono anche i gusti personali in gioco: c'è a chi piace la foto + morbida, c'è a chi piace + contrastata etc... |
la mia non era assolutamente una critica alla tua metodologia, finepix:
ho solo voluto spiegare il mio modo di procedere, senza assolutamente criticarne altri (che potrebbero benissimo essere migliori del mio)  _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 10:32 am Oggetto: |
|
|
Ma figurati  _________________ Nikon D500
Nikon D610
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
No Photoshop no party!  |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 11:37 am Oggetto: |
|
|
faggio ha scritto: | No Photoshop no party!  |
S7raw + NeatImage si party!! |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 2:24 pm Oggetto: |
|
|
io preferisco acr a s7raw solo perchè è più semplice da usare, o, perlomeno, ti dà già buoni risultati in automatico _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
|
|
 |
pasmat63 utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Ho tentato di mettere in pratica il metodo di finepix ma utilizzando Photoshop elements 3, con Camera Raw non è possibile scegliere la dimensione alla quale aprire il file Raw.
Mi chiedo e vi chiedo:
è una limitazione del programma?
sono io a non vedere l'opzione?
Ancora una domanda: salvando un RAW della F9500 in formato .dng con Elements 3 ottengo un file identico all'originale e poi modificabile a piacere una volta importato in Camera RAW 2.4 disponibile nel Photoshop CS?
Come si sarà capito non voglio usare la CS2. _________________ Canon 100d
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Io sto cercando ancora un modo per avere buona nitidezza, proverò con quello segnalato  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 11:14 pm Oggetto: |
|
|
ciao finepix,
son d'accordo sui tuoi suggerimenti xò dalle prove che ho fatto io, sempre basandosi sull'ipotesi d tirare fuori la max nitidezza, credo che si debba prima sharpare e poi fare la passata d noiseware.
il xkè è facilmente verificabile facendo qualche prova sfruttando l'history d PS x vedere i vari cambiamenti in modo istantaneo.
soprattutto su foto ricche d particolari una passata d noiseware, x quanto sia probabilmente il miglior denoiser (io lo uso), leva alcuni minuscoli particolari a volte nn trascurabili (d'altra parte vogliamo la max nitidezza e x di piu scattiamo in raw x questo) che poi nn si possono piu sharpare dopo...quindi sharpando (ma rigorosamente con l'unsharp mask come hai già sottolineato) si esaltano questi dettagli (esaltando in parte anche il rumore) e poi passata d noiseware. (anche qua, a meno che nn abbiamo iso elevati o altri casi, è meglio nn usare i valori d default, tr spinti a mio parere se vogliamo soddisfare l'ipotesi inziale)
ciauz e complimenti x i tuoi macro...alcuni sono a dir poco favolosi  _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
|