Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 7:05 am Oggetto: Viaggio in Finlandia |
|
|
Ragazzi, sto pensando ad un viaggio in Finlandia per fine Luglio inizi Agosto 2007 ( sono uno che prepara le cose x tempo...).
Allora, siamo due adulti + due bambini di 6 e 11 anni ( tenete presente che quest'anno li ho portati in Portogallo, lo scorso in Norvegia fino alle Lofoten, quello prima nel nord della Scozia... sono temprati ).
Solitamente prenotiamo cottage o appartamenti in 3\4 posti differenti e ci spostiamo con una macchina noleggiata in loco ( se serve anche con voli interni).
Ci siete stati ?
Avete consigli, suggerimenti, posti da vedere o da evitare ?
Grazie a tutti _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LiderMaximo utente

Iscritto: 26 Giu 2006 Messaggi: 95 Località: Futura prov. di Monza
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, ci sono stato 15\16 anni fà in gioventù con amici in vacanza in camper, però ho fatto solo la parte settentrionale in Lapponia vicino a Norvegia e Svezia, insomma dalle parti del circolo polare, non so cosa consigliarti visto che non l'ho girata tutta, ma credo che la cosa migliore è quella di girarla senza una metà prefissata, è talmente grande e immersa nella natura che sicuramente scoprirai piacevoli posti senza saperlo e poi potrai aprezzare o odiare il sole notturno, se sei in zona magari fai un salto a Capo Nord ma informati sull'eventuale pernottamento se necessario. _________________ Fuji 9500 - iBook G4 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 3:05 pm Oggetto: |
|
|
purtropp non ho dritte da darti, ma da chiedere: con quelle temperature, la macchina/ottica come si comportano??? quali attenzionni particolari bisogna osservare secondo te? non ti si appannano i vetri???  _________________ Attilio |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 3:12 pm Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | purtropp non ho dritte da darti, ma da chiedere: con quelle temperature, la macchina/ottica come si comportano??? quali attenzionni particolari bisogna osservare secondo te? non ti si appannano i vetri???  |
Ad agosto?!?!  _________________ mingus |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 3:14 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | sottobosco ha scritto: | purtropp non ho dritte da darti, ma da chiedere: con quelle temperature, la macchina/ottica come si comportano??? quali attenzionni particolari bisogna osservare secondo te? non ti si appannano i vetri???  |
Ad agosto?!?!  |
ops... non avevo visto il periodo....
a parte il fatto che non credo che in Finlandia ad agosto faccia poi così caldo, la mia questione rimane, per un ipotetico viaggio a dicembre supponiamo...  _________________ Attilio |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Problemi relativi al freddo non ne ho mai incontrati, è necessaria una buona borsa ( io uso uno zaino) che tenga bene l'umidità e la pioggia battente, ma le temperature ad Agosto al massimo scendono intorno allo zero, poco sopra, almeno in Norvegia ( che è bagnata da un residuo della corrente del golfo, forse la Finlandia è più fredda) _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 3:26 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Problemi relativi al freddo non ne ho mai incontrati, è necessaria una buona borsa ( io uso uno zaino) che tenga bene l'umidità e la pioggia battente, ma le temperature ad Agosto al massimo scendono intorno allo zero, poco sopra, almeno in Norvegia ( che è bagnata da un residuo della corrente del golfo, forse la Finlandia è più fredda) |
grazie mille, scusa se ho sporcato il tuo 3D ma mi sembravi la persona più adatta per rispondere.. (devo andare in montagna per il capodanno ed è il mio primo inverno con la reflex.....)
 _________________ Attilio |
|
|
 |
sean67 utente

Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 251 Località: Turin
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 11:56 am Oggetto: |
|
|
Io ci sono stato nel 99 a fine Agosto.
Sono andato su in macchina e ne ho girata una buona fetta.
E' bellissima per tutto ciò che riguarda l'aspetto paesaggistico e naturalistico.
Si trovano cottage da affittare in riva ad uno dei mille laghi che hanno e sono spettacolari, da sogno !!
Noi siamo stati fermi una settimana in uno di questi cottage tutto in legno con caminetto, sauna interna, molo privato e barca a remi a disposizione !
Il resto abbiamo girato fermandoci a dormire nei vari campeggi ottimamente organizzati dove affittavamo anche solo per una notte un cottage.
Se le trovo ti posto qualche foto.
PS.:
Se vi piacciono i funghi (porcini) c'è da farne l'indigestione !!
 _________________ ...amico mio, il tempo quando entra qui si ferma un attimo e si toglie il cappello. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Ad agosto in genere il clima è piovoso (io ci sono stato in giugno 10 anni fa), per dormire ci sono anche delle stanze con bagno in dormitori di università che d'estate sono chiuse a Rovaniemi dormii li economici e puliti.
Quell'anno ci fu un caldo bestiale la temperatura arrivò a 31 gradi che vista la latitudine sono una bella calura. Il paesaggio a sud è piuttosto monotono per i miei gusti naturale ma difficilmente fotografabile, tutto bosco fitto e laghetti per fare foto visto la bassa altitudine del territorio conviene approffittare delle torri panoramiche che si trovano un po' in tutti i luoghi.
Il nord invece è a mio avviso splendido con paesaggi veramente particolari.
Le persone sono squisite, cordiali e molto gentili, unica nota veramente negativa le zanzare sono tantissime e assetate di sangue chi scrive è allergico agli anzidetti ditteri e è finito 2 volte all'ospedale rischiando una volta lo shock anaflattico!!! D'obbligo autan e simili e evitare di stare vicino all'acqua all'imbrunire.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Lun 08 Gen, 2007 1:34 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 8:49 am Oggetto: |
|
|
Grazie davvero a tutti.
Delle zanzare mi avevano parlato in modo terrificante anche in Scozia e Norvegia, ma quasi non ne ho viste. Di sicuro la Finlandia con tutti quei laghetti è diversa, vero Max ? ( alla peggio , che volete, io abito a 3 km dal Po...) _________________
    |
|
|
 |
|