photo4u.it

Foto naturalistiche, obiettivo per cominciare
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Crug955
utente

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 9:42 pm    Oggetto: Foto naturalistiche, obiettivo per cominciare Rispondi con citazione

Ciao a tutti ho fatto una super ricerca su altri post del forum...e grazie a uesti stilato una piccola classifica di cio che si potrebbe comprare.

in ordine di cifra......

1) Sigma 135-400 505€
2) Sigma 170-500 670€ (diversi pareri contrastanti
3) Tamron 200-500 880€
4) Sigma 80-400 1239€
5) Canon 100-400 1449€

So che gli obiettivi sono molto differenti, il dilemma numero 1 è spendere poco....perche non ho soldi, fare un po di prove prima perche se poi scatto poche foto a 400-500 o buttato via dei soldi....e in ogni caso sono un pivello che deve cominciare.....

sarei oriento su uno dei primi 2 che usati hanno dei buoni prezzi.....
ero orientato su un canon 70-200 f4 o 2.8.. da usare poi con extender....ma la cifra è proibitiva per ora.... e con 1.4 sarei forse corto.

tenete presente che ho venduto da poco un sigma apo macro 70-300 perche scontento della perdita di definizione oltre i 250

Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

canon 100/400 io direi...

oppure 400 5,6 o 300 f4... Smile Smile Smile Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lukaspop
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:

ciao lolly! ho visto che hai dato via il Cannone 400 , non mi dire che hai abbandonato le tue splendide foto sportive vero??!!???

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
brettik
utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ciao lolly! ho visto che hai dato via il Cannone 400
Il cannone di lolly è ora nelle miei mani e lo ringrazio per la disponibilità e cortesia Wink
Per quanto riguarda la scelta, io ti consiglio di andare su di un'ottica fissa, magari anche non stabilizzata (tanto il cavelletto o monopiede con certi bestioni è d'obbligo). Lo splendido Canon 300mm F4L lo trovi usato sui 650 euro e ha una resa esemplare. Funziona benissimo con l'extender 1.4X canon e hai una focale buona per cominiciare a fare foto naturalistiche. C'è da dire che non hai specificato se solitamente fai animali di media taglia (daini, caprioli ecc.) oppure se ti dedichi a caccia fotografica ad uccelli. In quest'ultimo caso una focale di 300mm è decisamente corta....

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

300L4 usato a cui magari affiancare un 1.4X
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lukaspop ha scritto:
lolly56stk ha scritto:

ciao lolly! ho visto che hai dato via il Cannone 400 , non mi dire che hai abbandonato le tue splendide foto sportive vero??!!???

hai indovinato,ne ho due OO grandi come una casa di quell'ambiente(non di far foto sportive,sia ben chiaro...),quindi ora mi diverto a far le foto alla morosa Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Serena?? E' un bel fotografare allora! Ok! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Sigma 135-400 l'ho avuto. L'ho venduto dopo un mese. Autofocus che ronza spesso a vuoto, e la nitidezza è un optional, soprattutto a diaframmi aperti -e lavorare a diaframmi aperti è normale nella foto naturalistica. Quando l'ho comprato ho avuto modo di provare il 170-500 che ho scartato per l'autofocus meno prestante. Fa' tu... Smile

Anch'io ti consiglierei una lente fissa.

Vai a fine pagina
Crug955
utente

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte..... avevo pensato anche io al 300 canon.... ma mi sembra non facile da trovare usato......

l'idea era di partire con una cosa non costosa...per vedere l'effettivo utilizzo e poi al limite da sostituire con qualcosa di piu prestante....

Ciao
francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

foto naturalistiche buone, almeno 400mm... poi magari anche 300 ti van bene!

io ti dico di rimanere tra 100-400 o un buon fisso

vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in ordine di acquisto

Canon 400 F 5.6 L
Canon 300 F4is L
Canon 100-400 F4.5-5.6is L

il primo se hai intenzione di fare sul "serio" l'ultimo ti aiuta se non hai mai usato lenti lunghe,non e' facile lavorare a lunghe focali

cmq alcune considerazioni: calcola che il 400 lo usi davvero solo in esterno visto che mette a fuoco minimo a 3,5 metri poi ha bisogno di un po di luce,
il 300 pure e' ottimo ma da quello che si sente in giro l'Af del 400 e' un poco piu veloce e pure la resistenza al flare il 100-400 non mi interessa piu' tanto.Il 400 liscio ovviamente va meglio del 300+1,4 sia come rendimento che come velocita' lo prendi nuovo per 1190 euro quindi molto meno del solo prezzo del 300 senza tc.

Questo e' quello che si sente dire in giro,essendo interessato a una delle due lenti ma in primis al 400 ho fatto delle ricerche parlando personalmente anche con possessori delle due lenti..Le altre che hai elencato non so..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami, ma se hai scritto di essere all'inizio (un pivello) e se ti basta un 300 non ti conviene il canon 70 300 is? dovresti risparmiare sul 300 fisso (ovviamente la qualita' e' differente ma per cominciare...)
Vai a fine pagina
Crug955
utente

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie davvero...sono tutti ottimi consigli che mi hanno chiarito un po le idee.......

diciamo che se con 500€ non si trova nulla di usato...che vada bene per cominciare...forse dovrò rimandare un po l'acquisto.......

magari potrei prendere un 70-300 is usm con quella cifra...e accontentarmi di quello che potrò fare sapendo che sarò corto....ma sfruttando magari la buona portabilità dell'obiettivo.

potrei magare provare a moltiplicarlo mi sembra di aver letto che con i moltiplicatori kenko sia possibile...... magari poi scopro che moltiplicato lo uso 3 volte l'anno e allora vuol dire che non valeva la pena di comprare un super tele

Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crug955
utente

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Scusami, ma se hai scritto di essere all'inizio (un pivello) e se ti basta un 300 non ti conviene il canon 70 300 is?

appunto....hai postato mentre scrivevo la stessa cosa 8))))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa la mia ignoranza,ma se lo usi solo per la foto naturalistica,spendi 150 euo in più e prenditi il 300...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh il 70-300 direi che è meglio non moltiplicarlo...Il 300 fisso è già un'altra cosa, ma moltiplicare uno zoom già di per se molto economico non mi sembra una buona idea! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teamfactory69
utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
300L4 usato a cui magari affiancare un 1.4X
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crug955
utente

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
scusa la mia ignoranza,ma se lo usi solo per la foto naturalistica,spendi 150 euo in più e prenditi il 300...

dove trovo un 300 fisso a 650 €???

so che è un pessimo lavoro moltiplicare un 70-300..... ma visto che l'unica ottica che ho è un 17-85...il 70-300 potrebbe cmq farmi comodo, e moltiplicarlo potremme darmi l'opportunita di capire quanto userei un ottica spinta....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti serve uno zoom tele è un conto. Se ti serve una lente per fotografare animali in natura o addirittura uccelli è un altro Smile

Per renderti conto di quanto ti manca una lente 'spinta' basta guardare nel mirino o al limite guardare al monitor del PC quanto ti tocca 'croppare' per avere un taglio che ti soddisfa Smile

Montare un moltiplicatore ad uno zoom consumer 4x (pur buono) temo che possa servirti solo per capire quanto hai sbagliato a non prendere direttamente un 300/4L...

Tra l'altro se moltiplichi un 300/5.6 su un corpo diverso dalla 'serie 1' perdi l'AF. Se è accettabile lavorare senza AF allora considera pure che un 300/4 lo puoi moltiplicare anche 2x! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crug955 ha scritto:
dove trovo un 300 fisso a 650 €???

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160064631273
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190059042280 (stabilizzato)

Ci sono periodi in cui se ne trova uno al giorno! Smile Ma non è questo il momento...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: