photo4u.it

S5600 HELP sull’uso MANUALE

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
garoc
utente

Iscritto: 02 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 3:04 pm    Oggetto: S5600 HELP sull’uso MANUALE Rispondi con citazione

Apro questo post per cercare di fare una piccola guida a qualche situazione tipica di scatto usando la modalità M.

Mi spiego meglio: ho il problema che volendo a tutti i costi usare solo la modalità M non riesco mai a capire cosa e come impostare i valori di scatto e soprattutto in che sequenza.

Non sono proprio a zero in fotografia, almeno le basi le conosco ma vorrei capire da voi quando tirate fuori la macchina, la accendete e poi cosa impostate per prima ? Cosa impostate sempre ? Cosa lasciate stare ?

Se foste così gentili da guidarmi un po’ le prime volte per capire il metodo ve ne sarei molto grato e sicuramente può essere utile anche a chi parte a usare la modalità M come me.

Provatemi a compilare i valori secondo quello che ritenete opportuno

Situazione 1: all’esterno, panorami, tempo sereno

ISO
MISURAZIONE LUCE (multi spot media)
BIL.BIANCO
AF (centrale multi o area)
FLASH
NITIDEZZA
DIAFRAMMA +/-
TEMPO +/-

Situazione 2: all’esterno, panorami, tempo molto nuvoloso o ombra

Cosa cambiare rispetto a prima, oltre a tempo e/o diaframma ?

ISO
BIL.BIANCO
FLASH
NITIDEZZA
DIAFRAMMA +/-
TEMPO +/-

Situazione 3: all’esterno, ritratto (animali o persone)

ISO
BIL.BIANCO
FLASH
NITIDEZZA
DIAFRAMMA +/-
TEMPO +/-

Situazione 4: all’interno, luce artificiale lampade alogene, foto a bambini

ISO
BIL.BIANCO
FLASH
NITIDEZZA
DIAFRAMMA +/-
TEMPO +/-

Immagino che sia una gran rottura compilare tutto ma grazie a tutti quelli che lo faranno…..

Ste

My website http://www.garoiastefano.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
garoc
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad nessuno mi aiuta? mi basta una risposta sola Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perdona tutti quelli che non ti rispondono...ma la tua domanda è impossibile! Ogni attimo della giornata le condizioni di luce cambiano è impossibile darti degli standard...devi essere tu che in base a quello che vuoi tirar fuori dalla foto devi regolarti!...cmq cerca sempre di usare iso bassi quando puoi...e poi se dai una sbirciatina al manuale della tua fotocamera scoprirai già tante cose utili!...inoltre visto che non hai basi...prova a leggere il corso di fotografia gratuito che trovi sul sito www.nital.it...ti darà le basi per iniziare a sperimentare! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
garoc
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capisco che dare info precise su cosa impostare è impossibile, la casistica è infinita.

A me basta sapere per esempio sapere se all'interno o all'esterno al sole o nei ritratti cosa modificate oltre all'ovvio diaframma/tempo/flash e eventuali iso + alti se non basta la luce.

Che cambiamenti fate su questi valori ? Li posso lasciare stare sempre ?

BIL.BIANCO
NITIDEZZA

Lavorando in manuale se posso impostare 4 cose invece di 8 tutte le volte mi velocizzo un po' !!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

garoc ha scritto:
Che cambiamenti fate su questi valori ? Li posso lasciare stare sempre ?

BIL.BIANCO
NITIDEZZA

Per quanto riguarda la misurazione, ti consiglio di usare quasi sempre SPOT, e usare MEDIA PONDERATA sui panorami, la multi (o matrix) sulla s5600 mi ha sempre lasciato perplesso...

Il bilanciamento del bianco io lo lascio in automatico per la maggior parte degli scatti, lo cambio solo quando c'è una luce con una forte dominante, ad esempio se fotografo in strada sotto i lampioni arancioni.

L'autofoucs io lo lascio sempre su singolo centrale... per fare la composizione metto il soggetto al centro e premo il tasto a metà, poi sposto l'inquadratura senza togliere la pressione del tasto e scatto la foto...

nitidezza, io la lascio sempre su normale... a volte sui ritratti ho usato la soft ma alla fine è una cosa che puoi fare in fotoritocco

Citazione:

Lavorando in manuale se posso impostare 4 cose invece di 8 tutte le volte mi velocizzo un po' !!!

beh se fai foto a soggetti statici, vai in manuale, ma se le foto sono "rubate" nel senso che un secondo in più ti fa perdere lo scatto, usa le priorità di tempi (S) o di diaframmi (A) Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

multi spot media...si regolano in base alla luce della scena...sul manuale della fotocamera trovi quando si una l'una o l'altra...solitamente usa multi che fa una media generale della luce di tutta l'inquadratura!

bilanciamento del bianco...la devi impostare in base al tipo di luce che hai?? se sei fuori o sole o nuvoloso...se sei dentro in base al tipo di illuminazione...anche questo ci sta sul manuale della fotocamera!

af...usa più spesso centrale perchè mette a fuoco ciò che si trova al centro del mirino!...

nitidezza???...ma che domanda è???...devi essere tu a sapere se vuoi una foto più morbida o dettagliata!.....leggi quel corso che ti ho detto e il muanuale della tua fuji....poi ne riparliamo sui dubbi che ti assillano...e vedrai che saranno 1/20 di quelli che hai ora!...dovrei scrivere un libro per spiegare tutto!.... Trattieniti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
garoc
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti !!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola nota: sembra che nella modalità di misurazione della luce in cui viene calcolata l'esposizione dell'intero fotogramma (come si chiama... matrix?) il flash della s5600 sia un pochino più potente...

Ciao

Ultima modifica effettuata da pask il Gio 28 Dic, 2006 11:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask, quale sarebbe?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' la Average (Media) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a si si ,a suo tempo se ne accorse anche Mike
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: