photo4u.it

grandangolo 'commerciale' per m5
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
codino75
utente

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 6:55 pm    Oggetto: grandangolo 'commerciale' per m5 Rispondi con citazione

ciao a tutti e' la prima volta che posto.
per vie 'traverse' ho rimediato una m5.
ho fatto un primo rullino di dia ma quello .... del fotografo che mi aveva montato la pellicola l'aveva messa male, cosi' non si e' impressionato niente.
cmq, la mia domanda e' la seguente:
premesso che ho esperienza fotografica pari a circa zero, che forse nel mi ofuturo vedo l'autofocus e una macchina piu' 'facile',veloce e portatile, volevo sapere quale grandangolo economico (circa 100 euro max) (anche di quelli 'universali', se ne esistono) puo' andare bene per la m5, visto che ho il summilux 50mm ma ora la mia 'vena' creativa esige (forse) un obiettivo che abbia un angolo piu' grande.
grazie 1000 per l'attenzione
alex

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per 100 euro credo che sia molto difficile

prova a cercare i Voigtlander Cosina, anche con attacco a vite Leica (bisogna aggiungere un anello adattatore che ti permette di passare dall'attaco Leica a vite all'attacco Leica M)

più economici di quelli..... forse qualche obietitvo russo (sempre attacco Leica a vite) ma sinceramente, è come montare 4 ruotini di scorta su una lamborghini Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
codino75
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie 1000
e salendo (un poco) col prezzo?

Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usare una leica per iniziare mi sembra un po' esagerato....
se lei vede nel suo futuro una reflex autofocus è meglio che inizi con quella e poi quando potrà apprezzare certe caretteristiche uniche di una Leica sarà il momento di usarla....

ognuno è libero di fare quello che vuole, ma montare un coso russo su una Leica mi sembra un sacrilegio.
se vuole un obiettivo vada sui voigtlander, anche se usati dovrà comunque spendere più di 100 € il 15mm dicono essere buono...
La Leica è una macchina da rispettare....

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
codino75
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie anche a swan.
Swan
bannato

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse sarò stato un po' secco, ma le Leica sono la Fotografia.... mi hanno insegnato a portare il massimo rispetto verso oggetti che hanno fatto la storia della grande fotografia... e mi turba un po' sentire di lenti russe su Leica...

comunque il mio suggerimento rimane, meglio impratichirsi con la reflex e poi avere grandi soddisfazione dalla Leica, poi se proprio vuole usarla all'inizio la prego di non usare lenti russe.... cerchi un buon 15mm voigtlander, magari pure usato, ho letto essere molto buono!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
codino75
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per swan:
possiamo darci del tu?
La ringrazio molto per il suggerimento, quindi devo cercare, per essere precisi, voigtlander 15mm attacco vite?
servono altre specifiche?

alex

F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan ha scritto:
forse sarò stato un po' secco, ma le Leica sono la Fotografia.... mi hanno insegnato a portare il massimo rispetto verso oggetti che hanno fatto la storia della grande fotografia... e mi turba un po' sentire di lenti russe su Leica...

Consolati con il fatto che lenti e fotocamere russe, hanno permesso di praticare la fotografia a molte più persone di quante avrebbe mai potuto fare Leica Smile

Vai a fine pagina
Swan
bannato

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Swan ha scritto:

Consolati con il fatto che lenti e fotocamere russe, hanno permesso di praticare la fotografia a molte più persone di quante avrebbe mai potuto fare Leica Smile

si infatti io non dico che non vanno bene le fotocamere e le lenti russe, ma mi sebra un po' troppo accoppiare lenti russe su una Leica. E ricordiamoci che la Leica ha inventato il formato con cui le fotocamere russe (e tante altre) hanno permesso di praticare la fotografia a molte persone....

Certo che mi puoi dare del tu.... il voigtlander 15mm se non vado errato, dovrebbe esserci direttamente con l'attacco a baionetta che ti serve, attacco M, quindi dovresti trovarlo senza dover prendere adattatori e roba simile. io ti consiglio di provarlo, alla fine è meglio di tutte le lenti russe messe insieme, questo è sicuro.... e se vuoi più informazioni www.cameraquest.com dovrebbe esserci tutto anche se in inglese....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io insisterei con il 50mm Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Silvio Francesco Rossi
nuovo utente

Iscritto: 09 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la M5 è stata la prima Leica con l'esposimetro e all'epoca non piacque molto ai puristi (troppo "innovativa"!!). Negli ultimi anni è stata (giustamente) rivalutata ed è molto richiesta nel mercato del collezionismo. Per questo, trovo strano che tu ti sia procurato (per vie traverse, dici Surprised Surprised ) una macchina che, sinceramente, non trovo molto indicata per un principiante. Comunque, il consiglio che posso darti è di usarla con regolarità, pazienza, cercando di abituarti al telemetro (che è un modo di fotografare diverso e affascinante), alla essenzialità dei suoi comandi che costringono a riflettere e a previsualizzare il risultato che si intende ottenere. Non è facile, ma è il modo migliore per entrare nel mondo della fotografia, con umiltà e voglia di imparare. Non scoraggiarti, i risultati verranno. Per l'ottica, io starei all'inizio sul 50, ci puoi fare veramente quasi tutto. Quando avrai dimestichezza potrai decidere con maggiore consapevolezza quali obiettivi ti servono davvero. Il telemetro è affascinante, ma richiede passione e...impegno economico (le ottiche Leica non sono a buon mercato, anche usate), anche se i vetri Voigtlander sono senza dubbio un ottimo compromesso fra prezzo e prestazioni. A questo proposito, credo che il 15, pur ottimo, non sia un'ottica da prendere quando si è all'inizio, meglio un 35 o un 28. Leica M è un mondo a parte, non sostituisce la reflex ma la affianca. Benvenuto tra i telemetristi Very Happy Very Happy Very Happy .
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco perchè vogliate farlo passare da un 50mm ad un 15mm.
Non è un salto troppo grande?
Per di più per un neofita come codino 75 passare da un mirino con cornicette ad un mirino esterno senza cornicette e con un'ottica così estrema (e che sicuramente non trova a 100 Euro) è un po' spiazzante.
Io direi un 28 o un 25 sempre voigtlander, attaco a vite 39x1 (da usare quindi con adattatori, mi pare siano tutti e due accoppiati al telemetro e forse la M5 ha la cornicetta per il 28 (ma magari mi sbaglio). Mirino esterno ma angolo di campo meno estremo.

Leica avrà anche inventato il formato 135 ma coi prezzi che ha se non avesse avuto delle "imitazioni" la fotografia sarebbe rimasta una cosa per pochissimi!

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Swan
bannato

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qua nessuno ha imposto al povero codino di iniziare con 15mm è stata una sua scelta.
io fotogafo solo col 50mm per la strada ed è tutto quello che mi serve.

E comunque quoto l'amico Silvio Francesco Rossi...
iniziare con la Leica non è molto indicato.
Se Codino ha intenzione di usare una reflex autofocus, è melgio che la prende ora e poi piano piano passa alla Leica.
La reflex permette di avere un controllo immediato e più semplice su quello che si sta facendo...

e non ho mai detto che non si devono usare macchine russe, ho solo detto che mettere un vetro russo su una Leica non è proprio il massimo, anzi è un sacrilegio e che la Leica in quanto simbolo di Fotografia allo stato massimo dell'arte bisogna rispettarla.
Poi anche io ho pensato all'inizio a una Fed, ma poi per fortuna ho trovato una Voigtlander Vitomatic...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo rispetto verso oggetti??? ma stiamo scherzando?

sicuramente mi attirerò le ire dei frequentatori di questa sezione, ma mi sembra un po' esagerato parlare in questo modo...

vado controcorrente: codino, come mai hai sentito proprio il bisogno di procurarti una leica? se è solo una questione di immagine, mito, storia, Fotografia con la F maiuscola, secondo me è il caso che lasci perdere.

se hai preso la m5 come nave scuola, forse è ancora una volta il caso che lasci perdere: vendi la leica, prenditi una yashica fx3 (anche quella usa rullini, ha un esposimetro rudimentale e la puoi usare senza batterie, ma le ottiche costano 1/10 o 1/20 delle corrispondenti leica) gli obiettivi manuali che vuoi e un sacco di rullini, e magari pure una bella tank e un ingranditore, perchè ormai non ha molto senso stampare la pellicola, soprattutto bn, fuori casa...

tutto questo considerando anche che hai intenzione di passare in futuro all'autofocus!

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mica ho detto rispetto verso oggetti, ho detto rispetto verso simboli, perché tu non rispetti la croce di Gesù Cristo?
eppure è solo un pezzo di legno\plastica\materiale con cui è rappresentato!
non hai rispetto quando entri in un cimitero? eppure sono solo pietre...
io non sono cattolico, ma lo rispetto lo stesso. Sono simboli che per qualcuno hanno grande importanza e si meritano il mio rispetto.

La Leica per me è simbolo di grande Fotografia e va rispettata, secondo me.
poi come ho già detto tutti sono liberi di fare quello che vogliono!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan ha scritto:
mica ho detto rispetto verso oggetti, ho detto rispetto verso simboli, perché tu non rispetti la croce di Gesù Cristo?
eppure è solo un pezzo di legno\plastica\materiale con cui è rappresentato!
non hai rispetto quando entri in un cimitero? eppure sono solo pietre...
io non sono cattolico, ma lo rispetto lo stesso. Sono simboli che per qualcuno hanno grande importanza e si meritano il mio rispetto.

La Leica per me è simbolo di grande Fotografia e va rispettata, secondo me.
poi come ho già detto tutti sono liberi di fare quello che vogliono!

io invece dico proprio rispetto verso oggetti Smile

la croce è simbolo, ed è simbolo riconosciuto di una religione.
la leica è per te simbolo di grande fotografia. per qualcun altro potrebbe essere simbolo di dentista che ha un sacco di soldi da buttare e si piglia una macchina fotografica in scatola, scatola che non aprirà mai e poi mai...

ma non accapigliamoci su queste stupidaggini! Ok!

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Swan ha scritto:
qua nessuno ha imposto al povero codino di iniziare con 15mm è stata una sua scelta.

Se Codino ha intenzione di usare una reflex autofocus, è melgio che la prende ora e poi piano piano passa alla Leica.
La reflex permette di avere un controllo immediato e più semplice su quello che si sta facendo...

e non ho mai detto che non si devono usare macchine russe, ho solo detto che mettere un vetro russo su una Leica non è proprio il massimo, anzi è un sacrilegio e che la Leica in quanto simbolo di Fotografia allo stato massimo dell'arte bisogna rispettarla.
Poi anche io ho pensato all'inizio a una Fed, ma poi per fortuna ho trovato una Voigtlander Vitomatic...

Ma in verità lui ha detto un'angolo di campo più grande, che a casa mia può anche essere un 40 mm.
Poi tu hai proposto il 15 mm.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Swan
bannato

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Swan ha scritto:

Ma in verità lui ha detto un'angolo di campo più grande, che a casa mia può anche essere un 40 mm.
Poi tu hai proposto il 15 mm.
Wink

scusa, ma stai sfottendo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per mantenere la qualità ed il valore (anche commerciale) leica si può prendere un summaron 35 f 3,5 , a vite con adattatore o baionetta M (180-200 euro) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: