photo4u.it

Tamron 28-200 ??MACRO??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
iospetrosky
utente

Iscritto: 28 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2004 2:36 pm    Oggetto: Tamron 28-200 ??MACRO?? Rispondi con citazione

Ok, mi decido a chiedere a qualcuno perché la mia ignoranza in materia mi ha forse portato all'acquisto sbagliato.

Allora ho comprato l'obiettivo in oggetto, vi allego anche la fotografia della parte interessante. Tale obiettivo dovrebbe essere MACRO.

Ora ecco quel poco che so degli obiettivi MACRO
1. ci dovrebbe essere una levetta o qualcosa che ne attivi la funzionalità "macro"
2. permettono la messa a fuoco di soggetti piccoli a breve distanza in modo da ottenerli molto grandi nella foto

il mio oggetto non rispetta nessuno dei due punti sopra. Ho fotografato un'ape e la distanza minima per la messa a fuoco è stata di circa 70 cm. A quella distanza l'ape è risultata essere di dimensioni di circa 1/20 della dimensione della fotografia.

Ora, o io sbaglio qualcosa, o quello non è un obiettivo macro, oppure il termine macro viene usato a sproposito.

Scusate il post da RTFM, ma non so più a chi rivolgermi.

Grazie a chi mi illuminerà sulla faccenda.

IMG_0001.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  62.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 453 volta(e)

IMG_0001.JPG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2004 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Obiettivi del genere non sono dei veri e propri macro...perchè non hanno un rapporto 1:1 , ad esempio il 70-300 apo macro di sigma dovrebbe avere un rapporto di 1:2, inoltre ha una distanza minima di messa a fuoco di 95 cm circa ed inoltre la funzione macro è attivabile solo da 200 a 300mm!

non conosco quell'obiettivo in particolare , il sigma ha una "levetta" di inserimento del macro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2004 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quel che ne so il termine macro si associa per definizione a rapporti di ingrandimento di almeno 1:2.
Spesso gli obbiettivi sono denominati a sproposito. Il rapporto di ingrandimento dovresti cmq trovarlo sulle caratteristiche dell'obbiettivo.

Ciao

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2004 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche il mio obbiettivo è denominato macro ma raggiunge un livello di ingrandimento di 1:6.
Negli obietti tele-zoom la denominazione macro viene usata per dire che tale obiettivo riesce a mettere a fuoco oggetti molto vicini per la focale utilizzata, esempio: un normale 200mm ha una messa a fuoco minima di 1,5m mentre il tuo dovrebbe averla di 0,45m.

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: