Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 1:03 am Oggetto: 1d mkIII - considerazioni |
|
|
allora, parto dal fatto che queste considerazioni mi son nate dopo aver letto tutte le baggianate che si leggono in giro per i forum...
Ho guardato per bene le specifiche tecniche...
bè...la macchina in questione NON HA NULLA DI RIVOLUZIONARIO!
eh si... i 10 fps già esistevano, il live wiev pure, lo sgrullapolvere anche, i 10 mp pure... e le reflex con batteria al litio pure.
ma allora cos' hanno fatto? hanno semplicemente migliorato la "vecchia" 1d...migliorie apportate ascoltando la voce dei pro, che chiedevano un af leggermente migliore (se mai si può fare...è già tra i migliori della categoria), inserendo una raffica che a qulcuno potrebbe servire per cogliere l'attim che la mente umana non riesce a cogliere, aiutando determinati tipi di fotografia sportiva con il live view, solo nn capisco lo sgrullapolvere,potevano fare a meno e farmi la macchina più leggera, io mi porto sempre dietro la pompetta per i clisteri,che tra l'altro ha anche doppio uso se uno,causa cambio climatico, son un paio di girni che nn va in bagno...
dopo aver spiegato in poche aprole questa macchina...non vedo perchè questa camb il modo di fotografare... ha uno specchio, un otturatre, un bottone che fa azionare specchio ed otturatore.
E' una macchina fotografica,quindi un mezzo per arrivare a fermare una determinata idea di foto che si ha in testa.
parlando di fotografia sportiva... io ho una mia idea.. .cioè che la foto la faccia quello che sta dietro l'obiettivo e nn la macchina.
un fotografo di pallavolo sa capire in anticipo dove va a finire la palla, quindi scata in tempo, un fotografo di moto potrebbe anche usare l'af in manuale, che tanto sa dove passa uno e sa dove prenderlo perchè la foto sia bella...
però questa è una macchina per il professionista, cioè una macchina ideata per chi con la foto ci deve mangiare la pappa a mezzogiorno,pagare l'affito o il mutuo,e pure mettersi via dei soldi.
quindi il nostro bravo fotografo, non può permettersi di sbagliare il 60% degli scatti in ambito sportivo,perchè a lui potrebbe servire uno di quel 40% che nn è venuto,e si sa benissimo che focheggiando in manuale, si incorre comunque ad un margine di errore, esponendo in manuale potrebbe capitarti una nuvola davanti al sole proprio quando stai per fare clic... insomma, tanti di questi inconvenienti...
ecco,qui la 1d ti viene incontro, ti da un af veloce, uno shutterlag che neppure avevi pensato di schiacciare il bottone e lui ha già scattato...cioè...ti viene incontro per pensare solo all'inquadratura,per poter fotografare senza stare a pensare a tutto quello che ti sta attorno,sei solo tu e il personaggio che pratica lo sport. (ovvio,anche i tempi,diaframmi e iso....)
la 1d non serve all'ignorante per far la foto bella che nn sa farla, serve a chi fa le foto belle per dargli una mano a dare un prodotto ottimo sotto il profilo tecnico.
scusate la lunghezza...  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 1:16 am Oggetto: |
|
|
quoto ogni singola parola _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
bepi nuovo utente

Iscritto: 23 Gen 2007 Messaggi: 43 Località: padova
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 8:13 am Oggetto: |
|
|
ok |
|
|
 |
Carruba74 utente attivo
Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 1289 Località: COMO
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 8:30 am Oggetto: |
|
|
quoto lolly, io per ora non ci mangio con la fotografia, ma spero in un futuro di riuscire a farlo... certo è che avere un giocattolino tra le mani di quella specie può aiutare parecchio un niubbo come me a far saltar fuori qualcosa di decente.
ciauzz  _________________ Una scatolina nera con due pertugi, qualche tubo, ma non so che ci sia dentro, e altri aggeggini vari che non so a cosa servono |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 8:41 am Oggetto: |
|
|
...di veramente rivoluzionario non ha nulla, è vero, ma è di gran lunga il più grande upgrade che sia mai stato fatto in un corpo 1D o 1Ds...
...tanto per cominciare hanno cambiato un AF che resisteva dal 1998 apportando migliorie che, almeno sulla carta, hanno dello straordinario... la disposizione dei punti a corce è molto più utile, la possibilità di affinare la messa a fuoco ha davvero del rivoluzionario...
...nel sensore c'è un nuovo processo produttivo che consente di mantenere la dimensione dei fotodiodi uguale a quella di MkII e 5D nonostamte la densità sia superiore...
...modalità per salvaguardare le alte luci che dovrebbe salvare le zone chiare aumentando aumentando la dinamica di 1 stop...
...rimanendo in campo EOS serie 1 c'è stata la più grande ridefinizione del layout dei tasti... la batteria è finalmente al litio...
...ti correggo sul live-view che è la cosa più inutile per un fotografo sportivo dato che non funziona l'AF in quella modalità, il sensore AF è posizionato nello specchio e lo specchio rimane alzato...
...è vero che non c'è nulla che cambi il modo di fotografare ma quale digitale lo ha mai fatto? Se ci si aspetta di scattare col pensiero forse si pretende davvero troppo... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 9:13 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...di veramente rivoluzionario non ha nulla
...
...è vero che non c'è nulla che cambi il modo di fotografare ma quale digitale lo ha mai fatto? Se ci si aspetta di scattare col pensiero forse si pretende davvero troppo... |
Finalmente!
Concetto tanto semplice quanto sfuggente.
Condivido al 100%.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
rincoman utente

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 261 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 10:56 am Oggetto: Re: 1d mkIII - considerazioni |
|
|
lolly56stk ha scritto: | allora... |
quoto, anche se credo che per chi fa fotografia sportiva o naturalistica il vantaggio sia notevole soprattutto pensando a come possono ora usare da iso1600 in poi, e questo si ripercuote certamente sui tempi di scatto con i tele
IMHO l'unica vera rivoluzione apportata dal nuovo giocattolino è che prima o poi si troverà un FF a 1500 EURI
 _________________ Canon 20D, Canon 10-22, Tamron 28-75, Canon 50 USM, Canon 100 Macro USM, Canon 200 L USM II, Canon mr-14ex, Manfrotto 190pro + 141rc, Canon tc-80n3, Tubi Kenko, Kenko 1. 4x, Canon 2x, Vosonic 2160, Tamrac Adventure 2, Tamrac Expedition 5 -- Grazie a tutti gli utenti del forum per i consigli sul corredo... un giorno forse imparerò anche a fotografare |
|
|
 |
giorgio non più registrato
Iscritto: 17 Nov 2005 Messaggi: 712
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 11:40 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | .....tanto per cominciare......ti correggo sul live-view che è la cosa più inutile per un fotografo sportivo dato che non funziona l'AF in quella modalità, il sensore AF è posizionato nello specchio e lo specchio rimane alzato...... |
Quoto parola per parola. La correzione, poi, è esemplare.  |
|
|
 |
VINICIUS utente

Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 267 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Signori, vorrei un chiarimento.
1) La correzione manuale della messa a fuoco memorizza i valori per ogni obiettivo posseduto al fine di correggere eventuali difetti di back-front focus?
2) Come funziona il sistema che salvaguardia le alte luci? Davvero aumenta la gamma dinamica? E allora perché non adottarlo di default senza usarlo come una opzione? Oppure opera una sorta di sottoesposizione e recupero delle ombre via software (con conseguente aumento del rumore)? _________________ Ciao |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 12:45 pm Oggetto: |
|
|
VINICIUS ha scritto: | Signori, vorrei un chiarimento.
1) La correzione manuale della messa a fuoco memorizza i valori per ogni obiettivo posseduto al fine di correggere eventuali difetti di back-front focus? | In pratica sì. Canon in sostanza dice che dovrebbe evitare il ricorso all'assistenza per questi problemi.
VINICIUS ha scritto: | 2) Come funziona il sistema che salvaguardia le alte luci? Davvero aumenta la gamma dinamica? E allora perché non adottarlo di default senza usarlo come una opzione? | Canon dice che aumenterebbe la dinamica sulle alte luci di circa uno stop a scapito di "un leggero aumento del rumore in certe condizioni di illuminazione".
Queste info sono in un white paper il cui link è già in un paio di post qui nel forum Canon.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Sab 24 Feb, 2007 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Che non abbia introdotto qualcosa di rivoluzionario si può essere d'accordo, però tutti gli affinamenti fatti la mantengono al vertice nell'uso per cui è concepita. Per quel che riguarda il pulisci sensore e il live view credo sia inutile farsi troppe paranoie se servono si utilizzano altrimenti si tengono spenti e non ci pensa più. Credo che siano due accessori che possono essere utili anche se in una macchina fotografica io non ne sento particolare necessità sta a noi scegliere sono solo una variabile nell'uso. Il motivo per cui ci sono credo sia piuttosto elementare si chiama economia di scala se i componenti li produci per tutti i modelli alla fine costano 10, se li produci specificamente solo per due o tre modelli della gamma alla fine incidono per 15 o 20 e il prezzo del prodotto finale sale.
La discriminante secondo me sta in una frase famosa "non si rompe solo quello che non c'è"; quindi credo che se i nuovi componenti saranno affidabili non ci saranno problemi, se invece costringeranno a portare la macchina in assistenza saranno maledetti. Alla fin fine anche l'AF può rompersi o stararsi idem l'otturatore ma non credo che ci sia qualcuno che si faccia troppe paranoie sulla loro affidabilità sono componenti oramai affidabili.
Una mia curiosità sul live view; so che in uno dei due modi che si attivano sulla oly l'uso comporta un ritardo della scatto non indifferente tale da consigliarlo solo con soggetti statici, con la 1D accade la stessa cosa? _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 1:30 am Oggetto: |
|
|
Speravo che qualcuno su internet avesse trovato qualcosa che io non fossi riuscito a vedere; ma certamente mi rendo conto che in se nulla è stato dichiarato ci toccherà aspettare qualche prova sul campo  _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 1:58 am Oggetto: |
|
|
In teoria non ci dovrebbe essere il ritardo proprio della E-330, perché al momento dello scatto non viene abbassato lo specchio; solo nel caso di scatto con flash viene abbassato lo specchio per sparare il pre-flash e valutare l'esposizione. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
bepi nuovo utente

Iscritto: 23 Gen 2007 Messaggi: 43 Località: padova
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 8:09 am Oggetto: |
|
|
Il live-view lo vedo bene in studio attaccato al computer, mi controllo la messa a fuoco su monitor serio.
Se canon mi mette i motori per il basculaggio e decentramento delle lenti TS lavori come al banco ottico in maniera molto ma molto più comodo, controllando il tutto dal monitor.
Tutto quello che fa SINAR ad un costo decisamente inferiore. |
|
|
 |
Pertinace utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2005 Messaggi: 665 Località: Roma
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 10:24 am Oggetto: |
|
|
qualcuno mi spiega la funzione del nuovo tastino AF che sinceramente non l'ho capita?  _________________ Canon EOS 5D MarkII + BG-E6 ## Canon EOS 30D + BG-E2 ## Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM ## Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM ## Canon EF 24-70mm f/2.8L USM ## Canon EF 50mm f/1.8 MK II ## Canon EF 85mm f/1.8 ## Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM MKII ## Canon EF 70-300mm F/4-5.6 IS USM ## Flash Canon Speedlight 430EX II ## Flash Canon Speedlight 580EX II |
|
|
 |
fferrarini utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 2232 Località: Modena
|
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 12:43 pm Oggetto: |
|
|
quasi perfette
manca solo per i miei gusti
-auto iso programmabileeee
-punti af laterali estremi lungo la cornice dal lato orizzontale (6)
brava canon
vediamo ora la ff quando esce fatta cosi _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Di rivoluzionario ormai non può più uscire nulla, dobbiamo aspettarci solo evoluzioni dell'esistente, più o meno lente. Mi piace l'idea del crop 1.3x che secondo me è il compromesso ideale. D'accordo con donagh sull'auto ISO programmabile (mi piacerebbe prima o poi un corpo macchina con 3 ghiere affiancate (come quella vicino al pulsante di scatto): tempi, diaframmi, iso e con una modalità completamente programmabile tramite interfaccia PC (del tipo: IF EV>10 THEN MAX_ISO = 400...).
Cmq sono macchine da sogno, onestamente per le mie foto basterebbe una 30D migliorata a iso1600, questa la terrei come una reliquia  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Dom 25 Feb, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
esatto lo vorrei programmabile cosi
pero che imposti il tempo minimo di sicurezza non l ev
tipo gli dai 1/20 e quella non scende sotto ma cambia gli iso fino al limite iso che gli dai.
se gli iso arrivano a scala alta un opzione si no per sotto esporre o scendere di tempo
forte è? _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
|