photo4u.it

dubbio sui macro, nn fucilatemi, sto imparando!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Gen, 2007 1:04 pm    Oggetto: dubbio sui macro, nn fucilatemi, sto imparando! Rispondi con citazione

una domanda, è sorto un problema in una discussione!

il 60mm macro canon ha un rapporto di ingrandimento di 1:1 e una distanza minima di messa a fuoco di 20cm

il sigma 17-70 ha invece un rapporto di ingrandimento di 1:2.4 e distanza minima di messa a fuoco sempre di 20cm

ora... come si calcolano gli ingrandimenti?
la distanza minima di messa a fuoco si riferisce alla distanza del soggetto dalla lente frontale o dal sensore/pellicola?

in ogni caso, se entrambe le lenti hanno stessa distanza minima di messa a fuoco, come mai quella a focale maggiore ingrandisce di meno rispetto all'altra?
ipotizzo, la distanza minima è riferita alla lente frontale, e per calcolare il rapporto di ingrandimento si considera tutta la distanza tra il sensore e il soggetto, il sigma però è più lungo del canon, portando ad una distanza complessiva superiore e quindi un ingrandimento superiore...

edit: alcuni utenti hanno però affermato che il loro sigma 17-70 mette a fuoco a 3-4cm dalla lente frontale... il mio ragionamento è distrutto! spiegatemi please...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 2:50 pm    Oggetto: Re: dubbio sui macro, nn fucilatemi, sto imparando! Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
ipotizzo, la distanza minima è riferita alla lente frontale

No, è riferita alla distanza tra sensore/pellicola e piano di messa a fuoco Smile

Se il Sigma mette davvero a fuoco a 20cm di certo non lo fa a 70mm! Magari lo fa solo alle focali più corte... poi a quelle più lunghe la minima distanza di messa a fuoco aumenta. Per una lente non dedicata un rapporto d'ingrandimento 1:2.4 è buono!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
glphoto
utente

Iscritto: 03 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo che il sigma a 70mm mette a fuoco un soggetto praticamente attaccato alla lente frontale Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

glphoto ha scritto:
confermo che il sigma a 70mm mette a fuoco un soggetto praticamente attaccato alla lente frontale Smile

confermo pure io... e infatti il rapporto di 1:2,4 è praticamente irraggiungibile dato che si ottiente a 70mm e alla minima distanza di messa a fuoco, cioè 20cm dal sensore ovvero con il soggetto spalmato sulla lente frontale Triste

Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non capisco bene quest'ultima frase...
andric
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non capisco bene quest'ultima frase...

mi spiego meglio...

il sigma 17-70 riesce ad avere un ingrandimento massimo di 1:2,4 con lunghezza focale di 70mm e il soggetto a 20cm dal sensore...
se allontani il soggetto, o riduci la lunghezza focale l'ingrandimento diminuisce progressivamente.

il problema è che l'obbiettivo quando è a 70mm è tutto allungato in fuori e la lente frontale dell'obbiettivo si trova circa a 18/19cm dal sensore, questo fa si che il soggetto è praticamente spiaccicato sull'obbiettivo...

dunque obbiettivo buono per macro ad oggetti, ma del tutto inutile per macro sugli insetti... tieni anche conto che a volte andare così vicino vuol dire fare ombra al soggetto con l'obbiettivo Rolling Eyes

gli obbiettivi macro come il canon 60mm focheggiano a 20cm ma essendo più corti fisicamente lasciano più spazio fra la lente e il soggetto dunque molto più usabili...

aggiungo che io per le macro uso molto più il tamron 70-300 perchè raggiunge l'ingrandimento 1:2 a 95cm dal soggetto... l'unico problema è che lavorando a 300mm il mosso è sempre in agguato Cool

Vai a fine pagina
undergrn
nuovo utente

Iscritto: 28 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Gen, 2007 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che si parla di macro mi introduco nella discussione. Ho da poco acquistato un Canon 70-300IS e stavo valutando la possibilita' di comprarmi una lente (500D) per permettere di usarlo come obiettivo macro.
Ho pero' intenzione in futuro di acquistare anche il Sigma 17-70. Quello che vi chiedo e' se vale la pena prendere la 500D e quindi utilizzare il 70-300IS oppure aspettare Sigma 17-70?
Grazie!

P.S Se puo interessare QUI c'e' una descrizione della lente 500D

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andric, ma allora, cosa è che determina l'ingrandimento di un oggetto? a rigor di logica la focale e la distanza di messa a fuoco... se quindi il 17-70 a 70mm mette a fuoco a questi famosi 20cm dal sensore come il macro 1:1 canon 60mm, allora avresti un ingrandimento ancora maggiore dato appunto dai 10mm di focale in più (tralasciando il fatto che la lente può dar fastidio perché troppo vicina al soggetto)... e questo cozza con la dichiarazione che il sigma è un macro 1:2.4, ma avrebbe un ingrandimento superiore all'1:1...
andric
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andric, ma allora, cosa è che determina l'ingrandimento di un oggetto? a rigor di logica la focale e la distanza di messa a fuoco... se quindi il 17-70 a 70mm mette a fuoco a questi famosi 20cm dal sensore come il macro 1:1 canon 60mm, allora avresti un ingrandimento ancora maggiore dato appunto dai 10mm di focale in più (tralasciando il fatto che la lente può dar fastidio perché troppo vicina al soggetto)... e questo cozza con la dichiarazione che il sigma è un macro 1:2.4, ma avrebbe un ingrandimento superiore all'1:1...

la differenza la fa la configuraizione ottica dell'obbiettivo;
non sono un esperto e non so spiegarti di preciso come si calcolano gli schemi ottici, però è facile intuire che negli obbiettivi macro/close-up lo schema delle lenti sia pensata per dare un ingrandimento maggiore a parità di distanza del soggetto e lunghezza focale...

ad esempio, il mio sigma 18-200 a 45cm dal soggetto con 200mm di focale ha un rapporto di 1:4,4;
il sigma 180mm macro, a 46cm dal soggetto ha un rapporto di 1:1

la differenza è ovvio che la fa lo schema ottico altrimenti il 18-200 dovrebbe avere un ingrandimento più o meno simile Smile

ciao

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andric ha scritto:
ad esempio, il mio sigma 18-200 a 45cm dal soggetto con 200mm di focale ha un rapporto di 1:4,4;

Guarda, un po' di variazione tra focale dello zoom e focale di un fisso ci può essere al variare della distanza di messa a fuoco. Ma quello che scrivi non ha senso... non è assolutamente possibile che lenti con la stessa lunghezza focale poste alla stessa distanza da un soggetto restituiscano ingrandimenti 4 volte superiori/inferiori Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andric
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
andric ha scritto:

Guarda, un po' di variazione tra focale dello zoom e focale di un fisso ci può essere al variare della distanza di messa a fuoco. Ma quello che scrivi non ha senso... non è assolutamente possibile che lenti con la stessa lunghezza focale poste alla stessa distanza da un soggetto restituiscano ingrandimenti 4 volte superiori/inferiori Smile

come ho detto sopra, non sono esperto di configurazioni ottiche e dunque non so spiegare tecnicamente com'è possibile, ma i dati tecnici non lasciano dubbi:

scheda tecnica del sigma 18-200: http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_all_details.asp?id=3302&navigator=6

scheda tecnica del sigma 180: http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_all_details.asp?id=3284&navigator=5

Heineken?

Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, ma al di là delle schede tecniche, ragionandoci sopra, la cosa non torna!

è come se il 180 avesse un potere ingrandente superiore ad un 200mm... vuoi dire che se inquadro una persona con il 180mm la vedrei 4 volte più grande che con il 18-200? allora uno che se le prende a fare le focali lunghe se i macro ingrandiscono di più?

a parte gli scherzi... quello che dici è impossibile, magari il 18-200 mette a fuoco a 45cm, ma non a 200mm... provaci per favore... il tuo sigma 18-200 mette a fuoco a 45cm a 200mm?

ad esempio le lenti closeup o i tubi, se non erro, non fanno altro che avvicinare la distanza minima di messa a fuoco della lente...

detto questo, deduco che il potere macro di una lente dipenda unicamente da lunghezza focale e distanza minima di messa a fuoco...

andric
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte gli scherzi... quello che dici è impossibile, magari il 18-200 mette a fuoco a 45cm, ma non a 200mm... provaci per favore... il tuo sigma 18-200 mette a fuoco a 45cm a 200mm?

il sigma 18-200 mette a fuoco a 45cm ad ogni lunghezza focale, il massimo ingrandimento (1:4.4)si ottiene con il soggetto a 45cm e 200mm di focale...

per quanto riguarda le lenti macro, il funzionamento mi è oscuro, ho letto in giro varie spiegazioni su come funzionano ma sinceramente non sono ancora riuscito a capire... probabilmente perchè le uso su obbiettivi zoom

cmq, dato che ho 10min. di tempo ecco qua tre scatti al volo sulla scrivania... Heineken?

scatto 1 - sigma 18-200 con focale di 200mm e 45cm dal soggetto

scatto 2 - sigma 18-200 focale 200mm e sempre 45cm dal soggetto, ho aggiunto una lente macro +3

scatto 3 - sigma 18-200 focale 200mm, aggiuntivo macro +3, fuoco su infinto e distanza di circa 60/65cm dal soggetto (la lente +3 in queste condizioni da il peggio di se)

DSC_8950.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  72.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 379 volta(e)

DSC_8950.JPG

DSC_8951.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  83.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 378 volta(e)

DSC_8951.JPG

DSC_8956.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  79.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 378 volta(e)

DSC_8956.JPG

Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con questo ragionamento vorresti dire che alla stessa distanza di messa a fuoco, due lenti alla stessa lunghezza focale non ingrandiscono alla stessa maniera? quindi se scatto una foto col sigma 180 macro a 45cm di distanza di messa a fuoco ho un'immagine diversa da quella che avrei col 18-200@180mm sempre a 45cm di distanza di messa a fuoco? mi pare una cosa paradossale...
andric
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con questo ragionamento vorresti dire che alla stessa distanza di messa a fuoco, due lenti alla stessa lunghezza focale non ingrandiscono alla stessa maniera? quindi se scatto una foto col sigma 180 macro a 45cm di distanza di messa a fuoco ho un'immagine diversa da quella che avrei col 18-200@180mm sempre a 45cm di distanza di messa a fuoco? mi pare una cosa paradossale...

come ho detto sopra, i dati tecnici dicono questo Boh?

ci vorrebbe l'intervento di qualcuno che ha un obbiettivo macro per confermare/smentire questi ragionamenti...

Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bo... questa è una cosa veramente strana

ad esempio... il canon 100 f2 mette a fuoco a 90cm ed infatti ha un rapporto di ingrandimento di 1:8, mentre il 100 f2.8, stessa focale quindi, mette a fuoco a 31cm, garantendo quindi il rapporto di 1:1

questo ragionamento fila, mentre quello dei sigma no! eppure così è scritto... com'è sta cosa?

edit: i paradossi aumentano

allora...

il canon e il sigma 180 mettono a fuoco a 48-49cm ed hanno un rapporto di 1:1

il sigma 18-200 e il tamron 18-200 mettono a fuoco a 45cm (addirittura una distanza inferiore) e ridanno un rapporto di ingrandimento rispettivamente di 1:4.4 e 1:3.7 (fossero almeno uguali) a 200mm

chiamando in causa anche il canon 2002.8L che poveraccio non c'entra niente, questo ha una minima distanza di messa a fuoco di 1.5metri ed ha un rapporto di ingrandimento di 1:5

il canon 200 ha un valore che mi aspettavo, ma non è possibile che alla stessa focale, avvicinandosi di oltre un metro col sigma e col tamron, si abbia un guadagno di ingrandimento così ridotto...

secondo me, le minime distanze di messa a fuoco per i due 18-200 non sono corrette, altrimenti qui la logica se ne va a funghi...

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nel caso dei vari 18-200 mi sembra che qualcuno avesse postato un pò di tempo fà che il 18-200 sigma nn era un 200 mm effettivo e questo spiegerebbe il diverso rapporto di ingrandimento...credo la distanza di messa a fuoco sia giusta...ma nel primo caso mi sembra proprio strana come cosa..chissà com'è?
io ho il 28-70 ex che nn è macro e a 70 mm mette a fuoco a 30 cm,chissà che rapporto di ingrandimento ha?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su photozone trovi tutte le info...

comunque non credo che una piccola imprecisione di focale (parlo dei 200mm non effettivi del 18-200) riesca a giustificare la differenza di un metro di distanza minima di messa a fuoco (45cm anziché 1.5metri)

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su photozone trovi tutte le info...

comunque non credo che una piccola imprecisione di focale (parlo dei 200mm non effettivi del 18-200) riesca a giustificare la differenza di un metro di distanza minima di messa a fuoco (45cm anziché 1.5metri)
infatti nn me lo spiego neanche io,chissà come funziona... Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti dico che a 2 metri di distanza, per esempio, gli 85 mm dell' 85 corrispondono ai 73 del 70/200...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: