photo4u.it

obiettivi sigma focale 400mm o più

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mailand
utente

Iscritto: 21 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 4:37 pm    Oggetto: obiettivi sigma focale 400mm o più Rispondi con citazione

buongiorno a tutti
mi sta prendendo il trip di sostituire il tele che uso oggi (il sigma 70-300 apo macro) con uno di focale e qualità maggiori, appunto da 400 in su. Smile

dato che sempre più spesso mi capita di camminare in montagna, mi piacerebbe avere quacosa in più dei 300mm, e la mia scelta si orienterebbe su questi obiettivi sigma, che hanno prezzi più ragionevoli dei nikon di pari focale e si trovano usati a cifre interessanti:

Sigma AF 135-400 f4.5-5.6 APO
Sigma 170-500 Apo f5-6.3
sigma 50-500 f4-6.3
oppure (a trovarlo usato) un 80-400 stabilizzato

tra queste 4, leggendo qua e là, l'ultima sembrerebbe decisamente la migliore e sarebbe la mia prima scelta. ma in alternativa a questa quale dei 3 rimanenti sarebbe meglio?

l'alternativa sarebbe quella di non castigare il 70-300 e di prendere un 400 fisso f/5.6 anche se non mi esalta l'idea di portarmi kg in spalla magari per 6-8 ore di fila, e vorrei qualcosa di un po' più versatile...

grazie in anticipo per le risposte Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci ho pensato anch'io spesso... versatili son versatili, però poi ho optato per la qualità quindi avendo già un 70-200 in futuro credo prenderò un 300 +1,4x... Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mailand
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matrix ha scritto:
Ci ho pensato anch'io spesso... versatili son versatili, però poi ho optato per la qualità quindi avendo già un 70-200 in futuro credo prenderò un 300 +1,4x... Wink

in effetti ho visto il sigma 300f/4 con un tc 1.4x e non sarebbe male, ma vorrei cambiare il 70-300 e, dato che passando al digitale mi servirà anche un grandangolo, non vorrei dilapidare tutto il budget per 2 tele lunghi Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah beh allora è un'altro discorso... Wink

comunque ho visto alcune foto con quelle ottiche e pensavo molto peggio vista l'escursione focale... son rimasto piacevolmente sorpreso... se vai su pbase e fai una ricerca trovi un po di foto... Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mailand
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matrix ha scritto:
Ah beh allora è un'altro discorso... Wink

comunque ho visto alcune foto con quelle ottiche e pensavo molto peggio vista l'escursione focale... son rimasto piacevolmente sorpreso... se vai su pbase e fai una ricerca trovi un po di foto... Ok!

anche a me la qualità non sembra così pessima di primo acchitto, adesso guardo su pbase, grazie per il consiglio Wink

pareri di qualche proprietario?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma ci conosciamo? Mah Very Happy

cmq. quando arriverà la digitale il 70-300 soffrirà abbastanza visto l'alto numero di pixel della reflex da te scelta Very Happy

il 135-400 l'ho provato ed è bello scarso. non avresti un vantaggio

non lo conosco ma il 400 5.6 sigma non dorebbe dare problemi su nikon.

certo che un 300f4 usato... poi considera che fra il crop x1.5 ed i pixel di cui parlavo prima.. avrai un supertele tosto e nitido

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mailand
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
ma ci conosciamo? Mah Very Happy

noooooooooooo Very Happy
mai visti prima Very Happy

todo bien luca? Smile

marklevi ha scritto:

cmq. quando arriverà la digitale il 70-300 soffrirà abbastanza visto l'alto numero di pixel della reflex da te scelta Very Happy

il 135-400 l'ho provato ed è bello scarso. non avresti un vantaggio

non lo conosco ma il 400 5.6 sigma non dorebbe dare problemi su nikon.

certo che un 300f4 usato... poi considera che fra il crop x1.5 ed i pixel di cui parlavo prima.. avrai un supertele tosto e nitido

è ben per quello che vorrei castigare il 70-300, che è quello che è (ribadisco: un vetro onesto in rapporto al prezzo), e passare ad una lente più risolvente. l'80-400 stabilizzato dalle foto viste su pbase non sembra per niente male, anzi sembra un bel vetro con una buona nitidezza e il non trascurabile vantaggio di essere stabilizzato. mezzo gradino più sotto il 50-500 che alla fine non sembra male.
il problema di avere un 300 f/4 o un 400 f/5.6 fissi è che comunque dovrei prendere un 70-200 (o qualcosa del genere), dovrò prendere un grandangolare perchè il 24 attuale resterà poco grandangolo Wink
quindi la scelta è verso una lente migliore, comunque usata, ma un minimo versatile. e poi con un vetro all'anno, in 3-4 anni conto di rifarmi il corredino Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mailand ha scritto:
[
noooooooooooo Very Happy

todo bien luca? Smile
l'80-400 stabilizzato dalle foto viste su pbase non sembra per niente male,

todo quasis malos Very Happy

Cmq, l' 80-400 ha il "dettaglio" di pesare 1kg in + del canon 100-400 ... e questa cosa la dovrebbero spiegare in sigma Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta prima io proverei il nuovo nikon 70-300 vr afs lo schema ottico è cambiato rispetto algi altri 2 e il motore è afs, il che non è poco, oltre a essere stabilizzato, non è un pro ma potrebbe essere buono presto dovrebbero circolare le prime prove, il prezzo è intorno ai 500.
lL'80-400 stabilizzato nikon è buono ma ha un autofocus lentissimo, per cui bisogna valutare che tipo di foto si fanno, il sigma ha il motore ad ultrasuoni ma non è velocissimo nemmeno lui.
Il sigma 400 apo macro è una lente discreta,io ho la versione precedente decisamente peggio la apo e basta, sulla f6 (che ha lo stesso sensore af della d2x e d2hs) non mi ha mai dato problemi non posso però garantire per le altre macchine, so che l'apo macro sulla d200 va.
Non trascurare il nikon af 80-200 2.8 (non l'afs) usato lo trovi a cifre abbordabili ed è una buonissima lente moltiplicabile.
Oppure se tieni il 70-300 (che è comunque un'ottica dignitosa) potresti pensare a un tamron 200-500 usato che va molto bene ed è leggero.
Saluti

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Aspetta prima io proverei il nuovo nikon 70-300 vr afs
lL'80-400 ........ il sigma ha il motore ad ultrasuoni ma non è velocissimo nemmeno lui.

se non erro il sigma 80-400 non è hsm Smile

vero.. il 70-300vr mi sembra da tenere in considerazione

mailand
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti sto guardando anch'io il 70-300 vr o il 70-200 2.8, e sto seguendo un'asta sulla baia per un sigma 400 fisso...

sicuramente l'accoppiata offre qualità migliore

comunque l'80-400 non è hsm Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mailand
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
mailand ha scritto:
[
noooooooooooo Very Happy

todo bien luca? Smile
l'80-400 stabilizzato dalle foto viste su pbase non sembra per niente male,

todo quasis malos Very Happy

Cmq, l' 80-400 ha il "dettaglio" di pesare 1kg in + del canon 100-400 ... e questa cosa la dovrebbero spiegare in sigma Very Happy

probabilmente ha il corpo in ghisa piena e le lenti al piombo, e questo spiega anche la lentezza Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mailand
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Aspetta prima io proverei il nuovo nikon 70-300 vr afs lo schema ottico è cambiato rispetto algi altri 2 e il motore è afs, il che non è poco, oltre a essere stabilizzato, non è un pro ma potrebbe essere buono presto dovrebbero circolare le prime prove, il prezzo è intorno ai 500.
lL'80-400 stabilizzato nikon è buono ma ha un autofocus lentissimo, per cui bisogna valutare che tipo di foto si fanno, il sigma ha il motore ad ultrasuoni ma non è velocissimo nemmeno lui.
Il sigma 400 apo macro è una lente discreta,io ho la versione precedente decisamente peggio la apo e basta, sulla f6 (che ha lo stesso sensore af della d2x e d2hs) non mi ha mai dato problemi non posso però garantire per le altre macchine, so che l'apo macro sulla d200 va.
Non trascurare il nikon af 80-200 2.8 (non l'afs) usato lo trovi a cifre abbordabili ed è una buonissima lente moltiplicabile.
Oppure se tieni il 70-300 (che è comunque un'ottica dignitosa) potresti pensare a un tamron 200-500 usato che va molto bene ed è leggero.
Saluti

grazie!
non conoscevo l'80-200 2.8, in effetti mi sembra un vetro decisamente interessante Wink
adesso guardo anche il tamron 200-500, vediamo poi cosa salta fuori Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho controllato la prova l'80-400 non è hsm ma è più veloce del nikon nel mettere a fuoco.. chiedo venia Smile
mailand
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Ho controllato la prova l'80-400 non è hsm ma è più veloce del nikon nel mettere a fuoco.. chiedo venia Smile

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mailand
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto una "follia"...
ho comprato un sigma 400 f/5.6 fisso (apo macro), ovviamente usato, di cui avevo letto ottime recensioni in fatto di nitidezza e risolvenza... più avanti sostituirò il 70-300 con qualcos'altro... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2006 1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

col 80-200 2.8 Pallonaro

auguri per l'acquisto e pure Buon Natale, 2 in 1 Very Happy

mailand
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
col 80-200 2.8 Pallonaro

auguri per l'acquisto e pure Buon Natale, 2 in 1 Very Happy

e chi sono, bill gates? Very Happy
già in un mese mi sono svenato, ho preso la d200 (che mi è arrivata, ma non è ancora stata usata) e questo bazooka, e adesso ci devo mettere altre centinaia di euri per un 80-200? spetta un momento, no! Very Happy

cmq grazie per gli auguri, che ricambio tardivamente (cmq ti ho risposto x tempo in pvt Wink )!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: