Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mailand utente

Iscritto: 21 Apr 2004 Messaggi: 386 Località: milano, qualunque birreria
|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 4:37 pm Oggetto: obiettivi sigma focale 400mm o più |
|
|
buongiorno a tutti
mi sta prendendo il trip di sostituire il tele che uso oggi (il sigma 70-300 apo macro) con uno di focale e qualità maggiori, appunto da 400 in su.
dato che sempre più spesso mi capita di camminare in montagna, mi piacerebbe avere quacosa in più dei 300mm, e la mia scelta si orienterebbe su questi obiettivi sigma, che hanno prezzi più ragionevoli dei nikon di pari focale e si trovano usati a cifre interessanti:
Sigma AF 135-400 f4.5-5.6 APO
Sigma 170-500 Apo f5-6.3
sigma 50-500 f4-6.3
oppure (a trovarlo usato) un 80-400 stabilizzato
tra queste 4, leggendo qua e là, l'ultima sembrerebbe decisamente la migliore e sarebbe la mia prima scelta. ma in alternativa a questa quale dei 3 rimanenti sarebbe meglio?
l'alternativa sarebbe quella di non castigare il 70-300 e di prendere un 400 fisso f/5.6 anche se non mi esalta l'idea di portarmi kg in spalla magari per 6-8 ore di fila, e vorrei qualcosa di un po' più versatile...
grazie in anticipo per le risposte  _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
fotogallery: http://www.flickr.com/photos/netmailand/
2 Nikon, 1 Mamiya, un po' di fondi di bottiglia e un cavalletto pesante |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Matrix utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 1528 Località: Milano
|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Ci ho pensato anch'io spesso... versatili son versatili, però poi ho optato per la qualità quindi avendo già un 70-200 in futuro credo prenderò un 300 +1,4x...  _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
mailand utente

|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Matrix ha scritto: | Ci ho pensato anch'io spesso... versatili son versatili, però poi ho optato per la qualità quindi avendo già un 70-200 in futuro credo prenderò un 300 +1,4x...  |
in effetti ho visto il sigma 300f/4 con un tc 1.4x e non sarebbe male, ma vorrei cambiare il 70-300 e, dato che passando al digitale mi servirà anche un grandangolo, non vorrei dilapidare tutto il budget per 2 tele lunghi  _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
|
|
 |
Matrix utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 1528 Località: Milano
|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Ah beh allora è un'altro discorso...
comunque ho visto alcune foto con quelle ottiche e pensavo molto peggio vista l'escursione focale... son rimasto piacevolmente sorpreso... se vai su pbase e fai una ricerca trovi un po di foto...  _________________ Canon EOS 7D + BG-E7 | 10-22 usm | 24-70/2.8 L | 70-200/4 IS L | Speedlight 430ex | |
|
|
 |
mailand utente

|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Matrix ha scritto: | Ah beh allora è un'altro discorso...
comunque ho visto alcune foto con quelle ottiche e pensavo molto peggio vista l'escursione focale... son rimasto piacevolmente sorpreso... se vai su pbase e fai una ricerca trovi un po di foto...  |
anche a me la qualità non sembra così pessima di primo acchitto, adesso guardo su pbase, grazie per il consiglio
pareri di qualche proprietario? _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
ma ci conosciamo?
cmq. quando arriverà la digitale il 70-300 soffrirà abbastanza visto l'alto numero di pixel della reflex da te scelta
il 135-400 l'ho provato ed è bello scarso. non avresti un vantaggio
non lo conosco ma il 400 5.6 sigma non dorebbe dare problemi su nikon.
certo che un 300f4 usato... poi considera che fra il crop x1.5 ed i pixel di cui parlavo prima.. avrai un supertele tosto e nitido _________________
 |
|
|
 |
mailand utente

|
Inviato: Mar 19 Dic, 2006 10:15 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | ma ci conosciamo?
|
noooooooooooo
mai visti prima
todo bien luca?
marklevi ha scritto: |
cmq. quando arriverà la digitale il 70-300 soffrirà abbastanza visto l'alto numero di pixel della reflex da te scelta
il 135-400 l'ho provato ed è bello scarso. non avresti un vantaggio
non lo conosco ma il 400 5.6 sigma non dorebbe dare problemi su nikon.
certo che un 300f4 usato... poi considera che fra il crop x1.5 ed i pixel di cui parlavo prima.. avrai un supertele tosto e nitido |
è ben per quello che vorrei castigare il 70-300, che è quello che è (ribadisco: un vetro onesto in rapporto al prezzo), e passare ad una lente più risolvente. l'80-400 stabilizzato dalle foto viste su pbase non sembra per niente male, anzi sembra un bel vetro con una buona nitidezza e il non trascurabile vantaggio di essere stabilizzato. mezzo gradino più sotto il 50-500 che alla fine non sembra male.
il problema di avere un 300 f/4 o un 400 f/5.6 fissi è che comunque dovrei prendere un 70-200 (o qualcosa del genere), dovrò prendere un grandangolare perchè il 24 attuale resterà poco grandangolo
quindi la scelta è verso una lente migliore, comunque usata, ma un minimo versatile. e poi con un vetro all'anno, in 3-4 anni conto di rifarmi il corredino  _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Dic, 2006 7:32 pm Oggetto: |
|
|
mailand ha scritto: | [
noooooooooooo
mai visti prima
todo bien luca?
l'80-400 stabilizzato dalle foto viste su pbase non sembra per niente male, |
todo quasis malos
Cmq, l' 80-400 ha il "dettaglio" di pesare 1kg in + del canon 100-400 ... e questa cosa la dovrebbero spiegare in sigma  _________________
 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 19 Dic, 2006 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Aspetta prima io proverei il nuovo nikon 70-300 vr afs lo schema ottico è cambiato rispetto algi altri 2 e il motore è afs, il che non è poco, oltre a essere stabilizzato, non è un pro ma potrebbe essere buono presto dovrebbero circolare le prime prove, il prezzo è intorno ai 500.
lL'80-400 stabilizzato nikon è buono ma ha un autofocus lentissimo, per cui bisogna valutare che tipo di foto si fanno, il sigma ha il motore ad ultrasuoni ma non è velocissimo nemmeno lui.
Il sigma 400 apo macro è una lente discreta,io ho la versione precedente decisamente peggio la apo e basta, sulla f6 (che ha lo stesso sensore af della d2x e d2hs) non mi ha mai dato problemi non posso però garantire per le altre macchine, so che l'apo macro sulla d200 va.
Non trascurare il nikon af 80-200 2.8 (non l'afs) usato lo trovi a cifre abbordabili ed è una buonissima lente moltiplicabile.
Oppure se tieni il 70-300 (che è comunque un'ottica dignitosa) potresti pensare a un tamron 200-500 usato che va molto bene ed è leggero.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Dic, 2006 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Aspetta prima io proverei il nuovo nikon 70-300 vr afs
lL'80-400 ........ il sigma ha il motore ad ultrasuoni ma non è velocissimo nemmeno lui. |
se non erro il sigma 80-400 non è hsm
vero.. il 70-300vr mi sembra da tenere in considerazione _________________
 |
|
|
 |
mailand utente

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 9:20 am Oggetto: |
|
|
in effetti sto guardando anch'io il 70-300 vr o il 70-200 2.8, e sto seguendo un'asta sulla baia per un sigma 400 fisso...
sicuramente l'accoppiata offre qualità migliore
comunque l'80-400 non è hsm  _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
|
|
 |
mailand utente

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 9:21 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | mailand ha scritto: | [
noooooooooooo
mai visti prima
todo bien luca?
l'80-400 stabilizzato dalle foto viste su pbase non sembra per niente male, |
todo quasis malos
Cmq, l' 80-400 ha il "dettaglio" di pesare 1kg in + del canon 100-400 ... e questa cosa la dovrebbero spiegare in sigma  |
probabilmente ha il corpo in ghisa piena e le lenti al piombo, e questo spiega anche la lentezza  _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
|
|
 |
mailand utente

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 9:33 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Aspetta prima io proverei il nuovo nikon 70-300 vr afs lo schema ottico è cambiato rispetto algi altri 2 e il motore è afs, il che non è poco, oltre a essere stabilizzato, non è un pro ma potrebbe essere buono presto dovrebbero circolare le prime prove, il prezzo è intorno ai 500.
lL'80-400 stabilizzato nikon è buono ma ha un autofocus lentissimo, per cui bisogna valutare che tipo di foto si fanno, il sigma ha il motore ad ultrasuoni ma non è velocissimo nemmeno lui.
Il sigma 400 apo macro è una lente discreta,io ho la versione precedente decisamente peggio la apo e basta, sulla f6 (che ha lo stesso sensore af della d2x e d2hs) non mi ha mai dato problemi non posso però garantire per le altre macchine, so che l'apo macro sulla d200 va.
Non trascurare il nikon af 80-200 2.8 (non l'afs) usato lo trovi a cifre abbordabili ed è una buonissima lente moltiplicabile.
Oppure se tieni il 70-300 (che è comunque un'ottica dignitosa) potresti pensare a un tamron 200-500 usato che va molto bene ed è leggero.
Saluti |
grazie!
non conoscevo l'80-200 2.8, in effetti mi sembra un vetro decisamente interessante
adesso guardo anche il tamron 200-500, vediamo poi cosa salta fuori  _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 10:12 am Oggetto: |
|
|
Ho controllato la prova l'80-400 non è hsm ma è più veloce del nikon nel mettere a fuoco.. chiedo venia  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
mailand utente

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 10:37 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Ho controllato la prova l'80-400 non è hsm ma è più veloce del nikon nel mettere a fuoco.. chiedo venia  |
 _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
|
|
 |
mailand utente

|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 10:11 pm Oggetto: |
|
|
ho fatto una "follia"...
ho comprato un sigma 400 f/5.6 fisso (apo macro), ovviamente usato, di cui avevo letto ottime recensioni in fatto di nitidezza e risolvenza... più avanti sostituirò il 70-300 con qualcos'altro...  _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 1:40 am Oggetto: |
|
|
col 80-200 2.8
auguri per l'acquisto e pure Buon Natale, 2 in 1  _________________
 |
|
|
 |
mailand utente

|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 9:25 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | col 80-200 2.8
auguri per l'acquisto e pure Buon Natale, 2 in 1  |
e chi sono, bill gates?
già in un mese mi sono svenato, ho preso la d200 (che mi è arrivata, ma non è ancora stata usata) e questo bazooka, e adesso ci devo mettere altre centinaia di euri per un 80-200? spetta un momento, no!
cmq grazie per gli auguri, che ricambio tardivamente (cmq ti ho risposto x tempo in pvt )! _________________ This message has been created with 100% recycled electrons.
|
|
 |
|