Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Quelarion utente

Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 137 Località: Bruxelles
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 1:41 pm Oggetto: D50 KIT nuova, o D70 KIT USATA, stesso prezzo... |
|
|
mi spiace aprire l'ennesimo post di "consigli per gli acquisti", ma data la spesa che mi accingo a fare, vorrei qualche consiglio...
Innanzitutto le differenze tra le macchine.
Ho letto che aggiornando il firmware della d70 a livello software siamo sullo stesso livello, che il sensore è lo stesso...
Pare che l'unica differenza sia nel calcolo esposimetrico in modalità matrix (1000 px contro 420 px mi pare) e nel tasto per la profondità di campo.
Ho letto però che qualcuno ritiene la d50 avere un maggiore rapporto segnale/rumore, quindi più nitidezza ad alti ISO.
Le ottiche:
con la nikon d50 prenderei il 18-55 in kit, con la d70 un nikkor 18-70 AF-s DX, credo sia quello standard della d70... ci sono differenze che mi possano far scegliere una o l'altra?
La compatibilità con le vecchie ottiche è la stessa, no?
Garanzia:
La d50 l'avrei con garanzia europea di due anni, gestita dal rivenditore, quindi niente spese di spedizione in giro per l'europa a quanto ho capito.
L'altra ha ancora un anno (mi pare, devo ricontrollare) di garanzia NITAL.
Prezzo:
la d50 la prenderi a 560 euro, la d70 a 550, che posso trattare un po'
A voi l'ardua sentenza!!!
Grazie tante! _________________ ATTENZIONE, ATTENZIONE: PRINCIPIANTE!
Nikon D80 + Nikkor 18-135 + Sigma 70-300 | Nikon Coolpix P2. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Io andrei di d70 nital (molto importante in caso di problemi), se scatti in raw il file è identico, il corpo ha 2 ghiere, se la d50 fosse stata nital ti avrei detto di scegliere quale delle 2 a pelle ti piaceva di più, la garanzia fa la sua differenza.
Imp. controlla quanti scatti hanno alle spalle se la d50 ne ha mooolti meno (tipo 5000 contro 20000) allora c'è anche questo parametro da considerare.
SAluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Quelarion utente

|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Io andrei di d70 nital (molto importante in caso di problemi), se scatti in raw il file è identico, il corpo ha 2 ghiere, se la d50 fosse stata nital ti avrei detto di scegliere quale delle 2 a pelle ti piaceva di più, la garanzia fa la sua differenza.
Imp. controlla quanti scatti hanno alle spalle se la d50 ne ha mooolti meno (tipo 5000 contro 20000) allora c'è anche questo parametro da considerare.
SAluti |
La d50 è nuova, per la d70 devo chiedere... c'è un modo di controllare, cioè c'è un contatore, oppure è al buon cuore del venditore dirmi un numero?
visto che la bimba sarebbe anche compagna di viaggi, quanto perde sulla comrpessione jpg la d70 rispetto alla d50?
grazie! _________________ ATTENZIONE, ATTENZIONE: PRINCIPIANTE!
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 5:20 pm Oggetto: |
|
|
direi D70 anch'io. tratta un po' sul prezzo e vedrai che il tasto per la profondità di campo e la seconda ghiera ti tornano utili. il corpo poi è un po' più piacevole da armeggiare
a parità di prezzo preferisco anche il 18-70, per la maggior escursione e perche' più luminoso
scatta in RAW se puoi, anche in viaggio
j|! _________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |
Quelarion utente

|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 7:57 pm Oggetto: |
|
|
colpo di scena!!!
la garanzia scade a gennaio 2007, non 2008!
comunque il tipo non sa dirmi quanti scatti sono stati fatti, dice di averla usata poco, considerando due anni di utilizzo...
dubbio atroce  _________________ ATTENZIONE, ATTENZIONE: PRINCIPIANTE!
|
|
 |
Kasta nuovo utente
Iscritto: 26 Gen 2006 Messaggi: 26
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 8:00 pm Oggetto: |
|
|
ma è così fondamentale il pulsante per la misurazione della profondità di campo? _________________ Sony dsc F88. Nikon D40 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Beh allora vai di d50 nuova per il primo anno sei coperto comunque da nital e il secondo te lo fornirà il venditore  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Se la garanzia è Nital sei comunque tranquillo anche quando scadrà, dovrebbe proprio andarti male. Di solito i problemi saltano fuori subito.
Il 18/70 è uno zoom tutto fare molto buono che ti consiglerei rispetto all'altro.
La D70 mi sembra anche più completa come macchina.
Comunque devo ammettere che le due proposte sono molto vicine tra loro.
... ma tu cosa ci devi fare esattamente con la reflex?
Quali generi, quali tendenze ed intenzioni? |
|
|
 |
VINICIUS utente

Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 267 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 9:55 pm Oggetto: |
|
|
D50 nuova con 18-55. Se fotografi in jpeg la D50 sforna file migliori, a mio parere esposti meglio se usi il matrix 3d e meno bisognosi di post produzione. Non sottovalutare il fatto che stiamo parlando di una macchina nuova, contro una usata (non sai quanto) e senza garanzia. La D50 ha il display più grande, rinuncia alla seconda ghiera (comoda solo se scatti con esposizione manuale) e al tasto della profondità di campo, che è un accessorio che secondo me useresti praticamente mai. Occhio che se cerchi bene trovi la D50 Nital con 50 euro in più. La D70 a quel prezzo è un po' cara. _________________ Ciao |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 11:30 pm Oggetto: |
|
|
VINICIUS ha scritto: | D50 nuova con 18-55. Se fotografi in jpeg la D50 sforna file migliori... |
Sì, la D50 manca di certe dotazioni, rispetto alla D70, ma genera immagini migliori... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Quelarion utente

|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Se la garanzia è Nital sei comunque tranquillo anche quando scadrà, dovrebbe proprio andarti male. Di solito i problemi saltano fuori subito.
Il 18/70 è uno zoom tutto fare molto buono che ti consiglerei rispetto all'altro.
La D70 mi sembra anche più completa come macchina.
Comunque devo ammettere che le due proposte sono molto vicine tra loro.
|
La garanzia è Nital, quindi a quanto ho capito quando scadrà avrò comunque uno sconto sui pezzi di ricambio in caso di riparazioni... devo dire però che vere qualche mese di garanzia "vera" non mi dispiacerebbe affatto...
Citazione: |
... ma tu cosa ci devi fare esattamente con la reflex?
Quali generi, quali tendenze ed intenzioni?
|
In realtà devo ancora capire qual'è il mio genere, comunque per ora fotografo molto natura e paesaggi, e comincio a muovermi in città, non ancora per fare street vera e propria, ma l'idea è fare anche quello (abitando vicino roma è anche una questione di opportunità ).
Mettiamoci anche che le vacanze/viaggi sono scelti anche in prospettiva foto, non a caso le ultime due estati sono stato prima in Marocco e poi in Norvegia.
Chiaramente la scelta di fare una reflex digitale è proprio in questa prospettiva, tanti scatti per conoscere bene la tecnica e fare tanta esperienza.
VINICIUS ha scritto: | ...rinuncia alla seconda ghiera (comoda solo se scatti con esposizione manuale) |
ho letto un po' di recensioni, ma non mi sembra così fondamentale per le mie esigenze. Magari lo diventerà, ma finora scatto sempre con priorità al diaframma e compensazioni manuali.
Citazione: |
La D70 a quel prezzo è un po' cara.
|
Il tipo mi ha detto che il prezzo un po' è trattabile, ma dubito che scenderà sotto i 520... la d50 NITAL da sanmarinophoto, che però riapre l'8 gennaio, sta 630 spedita... alla fine sono 110 euro, mica bruscolini...
Comunque grazie a tutti per i consigli!
Per ora diciamo che prendo il 27 stesso la d50 a 560 euro, a meno che questo tipo della d70 non scopre che in realtà la sua garanzia è di tre anni... dice che doveva controllare le carte...
saluti! _________________ ATTENZIONE, ATTENZIONE: PRINCIPIANTE!
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Hai già guardato qui?
http://www.9cento.it/prodotti_nuovi.asp?marca=NIKON
Visto che parti da zero e sei propenso alla D50, darei un'occhio anche alla D40. Le ottiche sono state riviste ed adottano il motore interno, potrebbe essere interessante per il futuro.
Fai qualche esperienza e per i tuoi viaggi potresti abbinare il 18-200 vr che non staccherai mai più dalla D40
Il tutto ti darà una buona qualità reflex in poco spazio. La D40 ha un bel display posteriore ed è molto piccola, inoltre ha raggiunto il top della pulizia del 6Mp delle macchine che stai considerando.
Facci un pensiero. Non comprerei come nuova una macchina che sta uscendo dal mercato , almeno per la D50 non è niente di particolare in fondo, pareri personali ... |
|
|
 |
Orsovolante utente

Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 342
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 12:41 am Oggetto: |
|
|
La butto li perchè anche io sono un po' nella stessa situazione... a parità di prezzo prendo quella che mi d'ha l'ottica migliore... la macchina con la sue elettronica invecchia in fretta.... l'obbiettivo te lo porterai dietro per molto più tempo... tra un paio d'anni, o anche meno puoi comperare usati un altro corpo e magari allargare il campo obbiettivi. _________________ Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo.
(Robin Williams, prof Keating in "L'attimo Fuggente") |
|
|
 |
Quelarion utente

|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 1:56 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Visto che parti da zero e sei propenso alla D50, darei un'occhio anche alla D40 ... |
Ho letto un po' di recensioni e non mi sono sembrate così entusiastiche... considerando che comunque non ho l'intenzione, nè i soldi, per cambiare il corpo in tempi brevi, punterei a prendere qualcosa con caratteristiche un po' superiori... più o meno tutte le recensioni lasciano l'idea che la d40 sia quasi una compatta.
E poi per la d40 si tratta di aspettare!!!
Comunque vedendo i prezzi su 9cento direi che ora la guerra è praticamente vinta dalla d50 NITAL a 590 euro... per meno di 50 euro non vale la pena di prendere una d'importazione.
Se poi, come dicevo, compare magicamente un altro anno di garanzia per la d70...
che attesa snervante!
grazie a tutti _________________ ATTENZIONE, ATTENZIONE: PRINCIPIANTE!
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Quelarion ha scritto: | Carlo Lagrutta ha scritto: | Visto che parti da zero e sei propenso alla D50, darei un'occhio anche alla D40 ... |
Ho letto un po' di recensioni e non mi sono sembrate così entusiastiche... considerando che comunque non ho l'intenzione, nè i soldi, per cambiare il corpo in tempi brevi, punterei a prendere qualcosa con caratteristiche un po' superiori... più o meno tutte le recensioni lasciano l'idea che la d40 sia quasi una compatta.
Comunque vedendo i prezzi su 9cento direi che ora la guerra è praticamente vinta dalla d50 NITAL a 590 euro... per meno di 50 euro non vale la pena di prendere una d'importazione.
Se poi, come dicevo, compare magicamente un altro anno di garanzia per la d70...
che attesa snervante!
grazie a tutti |
aggiornamento per te da Sanmarinophoto la D50 è scesa a 580 euro + spedizione (Nital) _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Concalmarrivo nuovo utente
Iscritto: 24 Dic 2006 Messaggi: 46 Località: Brescia
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Quelarion ha scritto: | Carlo Lagrutta ha scritto: | Visto che parti da zero e sei propenso alla D50, darei un'occhio anche alla D40 ... |
che attesa snervante!
grazie a tutti |
Vai di D50 e non ti preoccupare che l'oggettino è veramente valido.
A suo tempo ho anch'io valutato l'idea di acquistare una macchina usata ma poi ho optato per una nuova di zecca.
L'importante che sia importata da mamma Nital per poter usufruire di tutti i benefici che esso comporta.
Io gli ho gia fatto il primoregalino che è il 50mm f1.8D di Nikkor,reo di avere un rapporto prezzo prestazioni esagerato.
Concludo dicendoti che anch'io sono possessore di una di una macchina Chinon,la Cm7 con il suo bel zoom 35-80mm.
Buone feste e buone foto!  _________________ Prima o poi....................vi raggiungo!
NIKON D50-D300s-50 F1.8-SIGMA 10-20-17-70-70-300 |
|
|
 |
|