Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 2:31 pm Oggetto: Canon 24 TS-E, qualcuno lo ha provato su APS-C? |
|
|
Dato che dovrò fare scatti di architettura (in esterni e forse anche in interni), volevo sapere se qualcuno aveva provato il Canon TS-E 24L su una reflex digitale APS-C.
Purtroppo non posso prendere una 5D solo per gli scatti che farò per cui stavo valutando se affittare comunque il 24 TS-E, anche solo per provarlo, o limitarmi ad usare il 10-22 per poi correggere le prospettive via software.
Altra soluzione sarebbe quella di acquistare un corpo analogico EOS e poi farmi scansire i negativi, ma rimarrebbe una soluzione per me scomoda.
Se avete esperienze vi prego di mandarmi qualche esempio di scatto con il tilt-shift.
Grazie, ciao e Buone Feste a tutti! _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 2:44 pm Oggetto: |
|
|
certo che su 20d diventa un 39mm... cosa ci si riesce a riprendere? _________________
 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Di certo non ci devo riprendere grattacieli, ma ville e interni in genere abbastanza spaziosi... comincerò a fare qualche prova con il 24-105 per ora, per vedere la focale.
Volevo sapere anche come resa come si comporta.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 3:29 pm Oggetto: |
|
|
a memoria... solo lolly lo ha sul forum _________________
 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 4:02 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | a memoria... solo lolly lo ha sul forum |
Ecco chi era... appena lo becco sul forum lo tempesto di domande
|
|
 |
Max utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2005 Messaggi: 506 Località: Milano
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho tenuto per una settimana (prestito di un amico), ormai è passato più di un anno, sulla 350D.
Resta a mio avviso un abiettivo da usare con il pieno formato; i risultati su APS-C erano decisamente scarsini un po' per tutti i parametri rispetto al mio 17-40L @24mm.
Non ho trovato proprio nulla di buono, ma sono sicuro che su pellicola è un signor obiettivo. Il TS da me provato era comunque molto rovinato (cattiva cura), chi sa mai che abbia influito ...
Ciao.  _________________ EOS 5D MKIII, Mac User
Lenti: 16-35f2.8II, 24-105f4 IS, 85f1.8, 70-200f4 |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 11:26 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | a memoria... solo lolly lo ha sul forum |
sarei anch'io curioso di provarlo sulla 20D ...
la prossima volta che mi vedo con il lolly gli dico di portarlo ...
l'ottica decentrabile mi ha sempre incuriosito ...
Greetings ... |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 2:36 am Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Di certo non ci devo riprendere grattacieli, ma ville e interni in genere abbastanza spaziosi... |
In interni potrebbe essere già 'lungo' un 24mm su 24x36! Eccellente un 18mm per tanti versi... Se non hai particolare esperienza, per quanto possano sembrarti spaziosi quegli interni, il 24mm su APS-C ti sembrerà lunghissimo!
A me montarlo su un'APS-C non sembra una grande idea... Alla fine una delle doti migliori è l'uniformità di resa, non + una lente particolarmente 'aggressiva', con picchi di risolvenza che premiano il formato ridotto! Lolly trovava modesta la risolvenza su 5D! Figuriamoci cosa direbbe del risultato su un'APS-C con densità di pixel maggiore...
Una cosa figa del 24TS: una volta montato sul cavalletto puoi anche usarlo per fare scatti panoramici! Scatti due foto che poi vai a 'montare' successivamente...
A trovare un'esemplare ben funzionante forse il 12-24 Sigma potrebbe esserti utile?? Distorsione zero, nitidezza credo sufficiente se ti bastano foto di dimensioni non esagerate...
Che destinazione avrebbero le foto?? |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 2:46 am Oggetto: |
|
|
a me il 24 t-s piacerbbe tantissimo ma il corredo lato grandangoli è completo..
una domanda è normamlmente usabile senza treppiede? o è necessario calibrare le reglazioni con calma ed attenzione...
letturo ha scritto: |
A trovare un'esemplare ben funzionante forse il 12-24 Sigma
|
non credo che alla fine il 10-22 canon sia tanto peggio magari dopo una passata in ptlens o simili... _________________
 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 3:03 am Oggetto: |
|
|
Ho già il 10-22, decisamente più comodo del sigma in interni; le distorsioni sono trascurabili. Volevo provare il 24 TSE per evitare deformazioni prospettiche, specie in esterni dove tenere il piano focale parallelo ad un edificio è un'impresa.
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 4:46 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | una domanda è normamlmente usabile senza treppiede? o è necessario calibrare le reglazioni con calma ed attenzione... |
Per usarlo credo si possa anche usare... ma riuscire a valutare bene i risultati di basculaggi/decentramenti utilizzando la lente a mano libera mi sembra improponibile
Citazione: | non credo che alla fine il 10-22 canon sia tanto peggio magari dopo una passata in ptlens o simili... |
Perdonami, non avevo visto che hai già il 10-22...  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 2:56 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: |
Per usarlo credo si possa anche usare... ma riuscire a valutare bene i risultati di basculaggi/decentramenti utilizzando la lente a mano libera mi sembra improponibile  |
ecco, eliminato dalla lista dei desideri... per un uso amatoriale rimarrebbero solo scatti in esterni, vista 'impossibilità di usare il treppiedi in interni.
mi accontenterò del "barilotto" 17-40  _________________
 |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 6:19 pm Oggetto: |
|
|
mark...c'è una differenza abissale tra il 17/40 e il 24...il 24 è un obiettivo coretto in tutto, mentre il 17/40 a quanto ho potuto vedere (e tra poco vedrò con mano visto che tra qualche giorno dovrei averlo) ha dei difetti congeniti agli zoom.
su ff il 24 vignetta pochissimo,ha una resa ai bordi pressochè uguale a quella del centro,già a TA, sofre un pochino di flare in pieno controluce,ma io dico che se devi fotografare un edificio puoi anche aspettare che il sole giri dall'altra parte,oltretutto illuminandoti la facciata desiderata.
su aps-c nn so come vado,e nn so a quanto possa servire il basculaggio/decentraggio,bisognerebbe provarlo,magari una volta che mi trovo con silvano lo proviamo sulla 20d  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 1:09 am Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | mark...c'è una differenza abissale tra il 17/40 e il 24. |
intuisco ma sedevo prenderlo per 50 scatti all'anno senza la necessaria preparazione ed attrezzatura (mica sempre ho il tripod appresso..) farei una bella fesseria
facciamo così, se vengo al carnevale venessian io ti faccio provare il 35 e tu mi il 24  _________________
 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 1:11 am Oggetto: |
|
|
17-40 e 24 TS-E c'entrano una mazza.
Il TS-E serve a poter inquadrare ed evitare deformazioni prospettiche (oltre ad altre deformazioni...); il 17-40 serve ad inquadrare e basta.
Prova a fotografare una casa senza inclinare l'ottica o senza avere linee cadenti con un 17-40 su 5D o un 10-22 su 20D!
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 1:32 am Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | 17-40 e 24 TS-E c'entrano una mazza. |
che scoperta ... Teod.
vuol dire che da domani tutti coloro i quali Non hanno un t/s si dovranno astenere dal fotografare architetture corrette _________________
 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 1:36 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | teod ha scritto: | 17-40 e 24 TS-E c'entrano una mazza. |
che scoperta ... Teod.
vuol dire che da domani tutti coloro i quali Non hanno un t/s si dovranno astenere dal fotografare architetture corrette |
No, però credo che se dovessi pubblicare sul web o su riviste un pensierino ad un decentrabile lo faresti per ovvie ragioni.
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 1:54 am Oggetto: |
|
|
ma questo è chiaro... ho espresso sopra i miei motivi per i quali mi devo "accontentare" d'un 17-40...
se tu hai di queste necessità...
1 te lo auguro veramente
2 ti vorrei aiutare ma un t/s non l'ho mai visto... _________________
 |
|
|
 |
|