Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
iz8gcb nuovo utente
Iscritto: 18 Dic 2006 Messaggi: 11 Località: caserta
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 3:33 pm Oggetto: 6500fd e MODALITA' M (manuale) |
|
|
Ciao a tutti,
sono Gaetano e sono alle primissime armi.
Ho acquistato una 6500fd e volevo qualche delucidazione sulla modalità manuale.
Ho visto che quando la macchina è impostata in tale modo, non mi consente di poter regolare l'esposizione ma mi mostra solo il relativo grafico che mi permette di vedere quando essa raggiunge livelli corretti.
Invece quando la macchina è impostata in modalità P,S o A mi permette di fare la regolazione fine dell'esposizione entro il range predefinito.
La mi domanda è questa:
come mai nella modalita' M ciò non è possibile? Esistono altre modalità per ottenere gli stessi risultati?
Grazie a tutti e scusate se la domanda può essere banale. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | non mi consente di poter regolare l'esposizione ma mi mostra solo il relativo grafico che mi permette di vedere quando essa raggiunge livelli corretti. |
Non ho capito bene cosa vuoi dire, comunque quando usi la modalità M hai sul display questa finestra
con il tasto alto e basso del navigatore( quello con scritto MENU/OK al centro) imposti i tempi di scatto, con lo stesso tasto premuto in contemporanea al tasto +/- posto dietro al pulsante di scatto i diaframmi, il cursore azzurro in basso a dx nella finestra ti indica quando l'esposizione è corretta con la linea gialla al centro e i sgni+ e- entrambi di colore azurro |
|
|
 |
iz8gcb nuovo utente
Iscritto: 18 Dic 2006 Messaggi: 11 Località: caserta
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio Faggio,
credo di aver fatto io un pò di confusione, ma adesso ho capito un pò di più anche leggendo un pò in giro.
In effetti confondevo la barra che mi compare in modalità M con quella che invece mi compare in in modalità P S A e cioè l'indicatore della compensazione dell'esposizione.
Qualche dubbio mi resta ancora però.
Riformulerei la domanda così:
in modalità M non è possibile regolare la compensazione dell'esposizione come per i modi P S e A?
Grazie e scusate per la confusione. _________________ Gaetano |
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 1:10 am Oggetto: |
|
|
quando usi la modalità M non hai da compensare niente, perché compensare vuol dire, sottoesporre o sovraesporre rispetto ai valori che ti da in automatico la macchina.
mentre in modalità M se vuoi sottoesporre o sovraesporre regoli tu il valore.
se per esempio la tacchetta gialla è al centro impostando i valori f\2.8 1\50, se vuoi sottoesporre devi impostare 1\60 o f\4 (è un esempio...) e la tacchetta gialla si sposta verso sinistra.
Mentre con le altre modalità, per esempio in A tu imposti f\4, la macchina di conseguenza imposta 1\15 di secondo (sempre per esempio) se vuoi sottoesporre allora usi la compensazione.
spero di essere stato chiaro.
ciao! _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
|