Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ITA utente

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 118
|
Inviato: Sab 16 Ott, 2004 1:39 pm Oggetto: Spiegatemi come fare... |
|
|
Ciao a tutti!
Ho realizzato altre foto con la mia macchinina ma sono sempre punto ed accapo...troppo scure,troppe chiare, fuori fuoco...qualcuno mi può aiutare?
Vi posto l'indirizzo (è esterno perchè non sono riuscito ad inserirle nel forum... ) QUI
Scusate ma prima di lunedì non potrò leggere le vostre risposte perchè sono impegnato...
Non abbiate pietà ma aiutatemi a risolvere questo problema!!!
GRAZIE! _________________ "...La compagnia dell'anello avrà nove componenti e i nove viandanti si opporranno ai nove malvagi cavalieri"
Fujifilm FinePix S7000 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Bilbo utente attivo
Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 693 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 16 Ott, 2004 2:20 pm Oggetto: |
|
|
quelle postate sono tutte controluce, ed è per questo che venono così ( a parte che sono storte) L'unica che non è in controluce è la n°3, ed è esposta corretta.- _________________ Bye '73 de Roby.-
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2004 8:57 am Oggetto: |
|
|
Bilbo ha scritto: | quelle postate sono tutte controluce, ed è per questo che venono così ( a parte che sono storte) L'unica che non è in controluce è la n°3, ed è esposta corretta.- |
COncordo, un piccolo esempio pratico per la 4, in questa condizione avrebbe aiutato un colpetto i flash e magari una compensazione dell'esposizione verso il + (piu' chiara), vedi nei casi di controluce l'esposimetro calcola solo la quantita' di luce presente sulla scena ma non sa cosa vuoi che esca tu dallo scatto, sente che c'è molta luce (alle spalle della ragazza) e di conseguenza compensa abbassandola, qua entriamo in campo noi cercando di corregere al suo calcolo, un altro espediente è provare a scattare con misurazione dell'esposizione in SPOT sul soggetto che riprendiamo, in questo caso l'esposimetro calcola la luce che c'è su di esso senza tener conto di cio' che lo circonda, quindi "dovrebbe" esporlo bene.
Non so se sono stato abbastanza chiaro, lo spero,
Andrea _________________
le mie foto my web |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ITA utente

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 118
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2004 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Non penso di avere capito...ma cosa vuol dire "scattare con misurazione dell'esposizione in SPOT"?E poi agiustando la compensazione verso il più intendi dire aumentare...cosa?
Scusa le mie domande...ma sono proprio sotto terra!  _________________ "...La compagnia dell'anello avrà nove componenti e i nove viandanti si opporranno ai nove malvagi cavalieri"
Fujifilm FinePix S7000 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2004 3:52 pm Oggetto: |
|
|
La tua macchina ha 3 modi per misurare l'esposizione (lo so perchè hi dato un'occhiata al libretto tempo fa ), uno multizona cioe' misura lal luce che c'è sul 95% della scena e ne fa una media per capire se cè n'è troppa o troppo poca, poi ha un metodo spot nel quale la macchina tiene conto di una piccola parte della scena (che scegli tu) dove calcolare l'esposizione e quindi se tu la misuri su un insetto essa tiene conto solo di lui e cerca di esporlo al meglio che puo' fregandosene di cio' che lo circonda, poi hai la semi spot nella quale l'esposizione la misura nella parte centrale della scena che riprendi, pero' per dritte + approfondite ti consiglio di leggere dell'argomento sul manuale o vedere i topic aperti nella sezione dedicata alla Fuji.
Con la mia D70 quando compenso l'esposizione ( e lo puoi fare anke con la tua), sposto una ghiera da una parte o dall'altra per avere un'esposizione con + luce o con meno luce ( confronto a cio' che vorrebbe invece l'esposimetro), cmq se vado verso il + la foto si schiarisce e se vado verso il - viceversa la foto diventa + scura.
Andrea _________________
le mie foto my web |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ITA utente

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 118
|
Inviato: Lun 18 Ott, 2004 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per la spiegazione...
Approfondirò l'argomento.
 _________________ "...La compagnia dell'anello avrà nove componenti e i nove viandanti si opporranno ai nove malvagi cavalieri"
Fujifilm FinePix S7000 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|