photo4u.it


Ho ancora bisogno di consigli

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Effe|Photo
utente


Iscritto: 11 Feb 2012
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2012 1:18 pm    Oggetto: Ho ancora bisogno di consigli Rispondi con citazione

Parto con il dire che non voglio far diventare questa passione un lavoro, voglio continuare a fotografare quando ho voglia e le cose che mi piace e mi suscita delle emozioni, facendo un lavoro onesto e modesto nel fra tempo.
Però visto i tempi che corrono, vorrei trovare la possibilità di tirar su 2 soldini, e volevo chiedervi dei consigli, su come muovermi e dove muovermi, però non posso spendere soldi quindi aprire la partita iva è escluso.. Vorrei sapere se ce un modo non del tutto inlegale..
Mi servirebbe anche cercare di ampliare un po di portfolio.. quindi anche qualche servizio gratis, non ho amici a cui piace posare, quindi dovrei trovare persone che facciano pubblicità.
Vorrei realizzare ritratti...

Aspetto consigli.. non mi insultate professionisti, non voglio rubare il lavoro a nessuno, però ho bisogno di 2 soldi giusto per mantenere questo hobby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9669

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2012 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a dare qualche consiglio in genere brainstorming quindi senza un ordine preciso:

la prima cosa che mi viene in mente è l'attrezzatura, deve essere adeguata al lavoro e non al gioco quindi corpi solidi e performanti, ottiche luminose, risolventi e originali (lo so che alcune universali sono migliori delle originali ma davanti ad un cliente la figura è molto diversa), flash adeguati e accessori specifici per il genere che si intende fotografare. Se non ricordo male la tua attrezzatura dovresti preventivare un esborso non indifferente. Perché parlo dell'attrezzatura? Semplice, basta un paragone: faresti rifare il bagno di casa tua ad un idraulico che ti si presenta con chiavi inglesi e strumenti inadeguati al lavoro? Io no!;

eh sì il genere, la cosa migliore sarebbe quella di specializzarti in uno o più settori, non troppi due tre al massimo, e farti conoscere con delle foto tue specifiche;

farsi conoscere, la cosa da evitare assolutamente è pensare di regalare le foto per farsi conoscere, sì ti conosceranno ma ti conosceranno esattamente come quella lì che regala le foto, e quando serviranno foto dove c'è il budget si diranno "chiamiamo quella lì che regala le foto o uno serio?" generalmente chiamano "quello serio" quindi è sempre bene farsi pagare anche per evitare la concorrenza troppo sleale;

farsi pagare, l'unico metodo legale senza partita IVA che io conosca, oltre l'assunzione, è la ritenuta d'acconto per prestazioni occasionali, quindi massimo 5000€ e/o 30 giorni di lavoro l'anno, altra regola è che per essere occasionale l'attività non deve essere ricercata, quindi niente pubblicità, biglietti da visita, siti in cui scrivi che offri il tuo lavoro ecc.

Il sito è importante, è importante anche che abbia un dominio del genere www.tuonome.xx nel sito, meglio se non troppo in vista, un disclaimer dove dichiari che il sito ha solo fini amatoriali e senza scopi di lucro e che non è una pubblicazione periodica;

E poi mettiti in coda ad altre migliaia che ragionano esattamente come te e che vendono sottocosto, alcuni incoscienti regalano proprio, il proprio lavoro, non so dalle tue parti ma qui a Roma almeno la metà di chi sta sotto i 45 anni e possiede una reflex cerca di usarla per fare "qualche lavoretto"

In ultimo:
la street, salvo rare eccezioni, non paga quindi se vuoi guadagnare con la fotografia lasciala solo all'ambito "piacere"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Effe|Photo
utente


Iscritto: 11 Feb 2012
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2012 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti lo street è solo l ambiente di piacere..
Per quanto riguarda l attrezzatura, io non ho certo tutto quello che ritieni servire e infatti non lo faccio per lavoro non avrò una 7D ma comunque con una 40 D ritengo di riuscire a fare qualche ritratto a dei bambini ecc..
Io so che nessuno farebbe fare un bagno ad un idraulico con gli attrezzi di basso livello... Ma le foto son diverse.. ce non avrò obbiettivi da 1000 euro l uno ma credono che comunque potrei accontentare chi vuole un ricordo senza sborsare somme ingenti...
Comunque da quello che dici te non posso in alcun modo cercare i "clienti"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9669

MessaggioInviato: Gio 21 Giu, 2012 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effe|Photo ha scritto:
infatti lo street è solo l ambiente di piacere..
Per quanto riguarda l attrezzatura, io non ho certo tutto quello che ritieni servire e infatti non lo faccio per lavoro non avrò una 7D ma comunque con una 40 D ritengo di riuscire a fare qualche ritratto a dei bambini ecc..
Io so che nessuno farebbe fare un bagno ad un idraulico con gli attrezzi di basso livello... Ma le foto son diverse.. ce non avrò obbiettivi da 1000 euro l uno ma credono che comunque potrei accontentare chi vuole un ricordo senza sborsare somme ingenti...


Fare ritratti di bambini diversi da quelli che potrebbe fare un papaà o uno zia con la reflex non è molto semplice, l'attrezzatura? dipende cosa vuoi fare come lavoretti, se pensi ad esempio ad un matrimonio l'attrezzature serve eccome, foto di bambini? Ottiche luminose per gestire lo sfuocato e flash, con i dovuti accessori, per la luce e uno studio dove farle (se le fai al parco me le faccio da solo non credi?)

Effe|Photo ha scritto:
Comunque da quello che dici te non posso in alcun modo cercare i "clienti"


Non lo dico io lo dice la normativa, poi maniere per aggirarla, se uno decidesse di uscire dalla legalità, ce ne sono a bizzeffe, ma anche rischi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi