photo4u.it

La stanza segreta di Barbablù (finestra)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mariopintus
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 9:29 pm    Oggetto: La stanza segreta di Barbablù (finestra) Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
aerre
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.......poteva esere una gran foto, ma l'idea latente nel tuo scatto non è riuscita ad emergere con forza.

Avresti (secondo me) dovuto paradossalmente tagliare via tutto quello che si vede della stanza: finestra, mobili e quant'altro.

Croppando sui vestiti in controluce avresti dato forza evocativa straordinaria ad una foto popolata solo dai fantasmi di quelle donne.

Aerre
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
mariopintus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:
.......poteva esere una gran foto, ma l'idea latente nel tuo scatto non è riuscita ad emergere con forza.

Avresti (secondo me) dovuto paradossalmente tagliare via tutto quello che si vede della stanza: finestra, mobili e quant'altro.

Croppando sui vestiti in controluce avresti dato forza evocativa straordinaria ad una foto popolata solo dai fantasmi di quelle donne.

Aerre

Mallossai che hai ragione: non ci avevo pensato. Ho una nutrita serie di questa finestra ripresa con diverse angolature. Ma un macromaniaco come me avrebbe dovuto vedere ...

Comunque siamo in tempo: immagine sorgente 8 Mpixel TIFF da 24 mb scattata con una coolpix 8700. Con queste dimensioni posso croppare anche la singola ... vestaglia.

Resta il rammarico di non averci pensato in fase di scatto (mannaggia!!!)

Ti ringrazio per l'utilissimo commento.

Ciao

Mario
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
GianlucaVairo
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un qualcosa che non mi convince, ma non riesco ad individuare cosa... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
mariopintus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GianlucaVairo ha scritto:
C'è un qualcosa che non mi convince, ma non riesco ad individuare cosa... Rolling Eyes

Io lo so ... ma non lo dico. Ma qualcuno lo dirà.

Qualcosa è stato detto ma c'è ...

Comunque lo volevo dire subito...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iaia gagliani
operatore commerciale

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace moltissimo! anch'io ho provato qualcosa del genere ma non sono riuscita nemmeno lontanamente a raggiungere questo Tuo risultato.

complimenti!

p.s. anch'io taglierei le finestre.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Tixiano
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea mi piace molto. Ho provato a scaricare e tagliare ..... la vedo benissimo con un taglio verticale. Fuoco diritto sugli abiti .... tutto il resto non serve, ovviamente personale e non titolato parere Smile
Bella idea Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
mariopintus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tixiano ha scritto:
L'idea mi piace molto. Ho provato a scaricare e tagliare ..... la vedo benissimo con un taglio verticale. Fuoco diritto sugli abiti .... tutto il resto non serve, ovviamente personale e non titolato parere Smile
Bella idea Ok!

E allora postala ... che a me fa schifo quel quadro elettrico sulla sinistra con le prese vicino. Sono curioso di vedere il risultato.

In cambio, mi impegno a postarne un'altra da un'altra angolazione ma che non mi ha convinto per la confusione di elementi.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tixiano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E allora postala ... che a me fa schifo quel quadro elettrico sulla sinistra con le prese vicino. Sono curioso di vedere il risultato.

Non immaginare un gran lavorazione ho solo tagliato.
Eccola ....Smile
Ciao

fantasmi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 235 volta(e)

fantasmi.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tixiano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prefersco addirittura in Bn e piu' stretta .... ma non voglio abusare della pazienza altrui Smile Smile
Ciao

album_picvestiti.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 231 volta(e)

album_picvestiti.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariopintus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho già avuto modo di commentare quando ho fatto una cosa simile, l'interpretazione di un'immagine è un'altra immagine rispetto all'originale: è una finestra (il crop) su una finestra (l'immagine) sul mondo.

E' un'intepretazione ... dell'interpretazione.

Fra le due interpretazioni preferisco la prima perché s'intravvede un suggerimento di finestra (seppur con luce bruciata). La seconda la vedrei meglio a colori e (paraddossalmente) la prima in bn.

Vedi quante letture suscita una stessa immagine.

Ok: avevo promesso un'altra inquadratura e la posterò domani dopo aver rovistato in archivio.

Ti ringrazio moltissimo per un'intepretazione in cui riconosco che l'eliminazione di elementi di disturbo non ha alterato minimamente il senso dell'immagine. Insomma, mi piace molto.
L'elevata dimensione dell'immagine consente il crop e di mantenere, comunque, una notevole dimensione di stampa. Questa è la cosa che più mi sta a cuore: la stampabilità.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tixiano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E' un'intepretazione ... dell'interpretazione

Sono assolutamente d'accordo !!
Ecco le mie perplessita, in alcuni casi, ad inserire interpretazioni personali che rimangono tali. Smile
Mi fa piacere se ho contribito in positivo, questo fondamentalmente è lo scopo principe della condivisione Smile)
Ciao Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: