Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jeffb nuovo utente
Iscritto: 21 Nov 2006 Messaggi: 12
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 6:00 pm Oggetto: Alone del sole verdino su DIGITALPIX |
|
|
ciao a tutti,
ho mandato le prime foto per testare la stampa di digitalpix.
La qualita' generale mi soddisfa ma c'è un piccolo difetto di colore su
alcune foto.
Il giallino del contorno del sole risulta verdino.
L'assistenza mi ha prontamente risposto dicendomi che è stato usato un
profilo colore che causa questo e che mi avrebbero ristampato
immediatamente le foto incriminate.
Modalita' di invio: standard
http://www.redb.it/tramontoAB.jpg
E' un crop.
quella sopra è l'originale in sRGB, quella sotto è stata
convertita in "12g_digiprint_agfa_26-09-06".
La stampa che mi è arrivata è come appare dopo averla convertita.
su photoshop, se uso "avvertimento gamma" mi compare l'avviso proprio su
quell'area.
come dove comportarmi per non avere questa differenza di colori?
Immagino devo convertire in AGFA e mandare in modalita nativa, ma come posso convertire e continuare ad avere quel giallino anzichè quel verdino?
ciao e grazie!
STEFANO |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Io mi comporto così.
Se verifico con il "Gamut warning" un "fuori gamma", avendo impostato uno spazio colore generico (tipo AbobeRGB) e avendo attivato il Proof stettando il profilo del dispositivo di output, allora converto l'immagine nel profilo colore del dispositivo.
Così facendo il colore fuori gamma viene ricondotto entro lo spazio colore del dispositivo di stampa, ma il colore cambia un po' rispetto all'originale (che non sarebbe stato riproducibile).
Il come cambia dipende dal Rendering Intent scelto. Io uso quasi sempre Perceptual e raramente Relative Colorimetric.
Un caso tipico sulla mia Epson StyòusPhoto 790 sono i blu scurissimi che vengono resi come marroni orrendi. Convertendo la foto nel profilo della stampante diventano neri.
Con quasta inkjet di meglio non si può fare.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
jeffb nuovo utente
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 7:59 pm Oggetto: |
|
|
http://www.redb.it/tramontoAB.jpg
la seconda immagine è stata appunto convertita, ma è il profilo colore dell'agfa che trasforma il giallino in verdino  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Se un file a cui è applicato il profilo corretto del device che lo stampa, presenta qualche tonalità errata nella stampa finale, credo che questo purtroppo significhi che quel device non può stampare quel certo tono di colore.
 |
|
|
 |
jeffb nuovo utente
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 11:50 pm Oggetto: |
|
|
quindi come potrei cambiare quei torni che non riesce a stampare?
se in photoshop converto in profilo agfa ottengo il verdino identico alle stampe.
quindi, come faccio a far stampare quel giallino senza che mi diventi verdino?
mi scuso per gli innumerevoli "ino"
digitalpix non mi ha dato risposte a questo, mi ha solo detto che ristamperanno il giallo in modo differente e di avvertirli in futuro quando ci saranno stampe con quel giallino caratteristico del sole.
Sto cercando quindi una soluzione a monte evitando questa soluzione empirica.
ciao e grazie!
STEFANO |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 12:06 am Oggetto: |
|
|
Faccio una prima premessa. Mi pare di avere già sentito parlare di problemi con il "giallino" del sole.
Seconda premessa. Ho qui sul tavolo 10 foto che ho appena ricevuto da Digitalpix, stampate in modalità nativa e devo dire che ne sono molto soddisfatto. C'è un pelo in più di saturazione rispetto a quello che vedo a monitor (in Proof, con il profilo della carta Agfa), ma la differenza è risibile, considerando che ho un LCD Samsung modello "quello in offerta", seppure calibrato con lo Spyder.
Credo che come servizio online non si possa francamente chiedere molto di più. Per avere di più bisogna conoscere lo stampatore, parlare a quattr'occhi, provare e riprovare.... con i costi che comporta. Va bene se fai una mostra...
Se vedi il verdino a monitor sei già a "metà dell'opera". Nel senso che "vedere" il problema è la condizione necessaria per poterlo affrontare.
Potresti: 1) provare un differente Rendering Intent; 2) provare a lavorare un po' sulle curve RGB; 3) provare a intervenire "chirurgicamente" sulla zona difficile con un Selective color o un altro strumento che modifica il tono del colore.
A quest'ora è quello che mi viene in mente.
 |
|
|
 |
jeffb nuovo utente
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 12:30 am Oggetto: |
|
|
si sto vedendo che non sono l'unico.
Ma in effetti a parte quel giallino ho cambiamenti quasi inavvertibili usando il profilo agfa.
Usando l'avvertimento gamma infatti solo quel giallino è sotto avviso.
http://www.redb.it/tramontoAB_gamma.jpg
penso che l'unica sia proprio rinunciare a qual colore e cercare di modificarlo manualmente
ciao e grazie!
STEFANO |
|
|
 |
jeffb nuovo utente
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 12:42 am Oggetto: |
|
|
ad esempio l'autore di questa foto si lamentava del giallo sostituito dal verdino
http://www.sergiosimula.altervista.org/nieddu.jpg
in effetti convertendo in profilo colore agfa quella foto viene fuori uno squallido verdino.
ciao
STEFANO |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 12:53 am Oggetto: |
|
|
Prova un po' adesso ad applicare il profilo Agfa.
Ho applicato il profilo Agfa, e cambiato tinta al verdino con Replace color.
Che dici? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
jeffb nuovo utente
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 1:08 am Oggetto: |
|
|
si, ho riprovato a rifarlo ed in effetti è accettabile.
un po' di delusione non la nascondo.
Nel senso, sapevo che quei gialli non erano riproducibili ma non pensavo che una volta corretti sarebbero diventati dei verdi.
provo a mandare l'immagine corretta con questo sistema e l'immagine originale a digitalpix avvertendoli della presenza del giallo come mi han richiesto loro.
al max provo anceh qualceh altro laboratorio.
vi aggiorno sulle profe effettuate.
ciao
STEFANO |
|
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 12:06 am Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi per la foto, siete riusciti a riesumarla , è vero anche io avevo questi problemi, moltissimi lab hanno problemi a stampare quel giallo intenso limone, io alla fine ci ho rinunciato, non ce la fanno a tirarlo fuori come si deve.
Ho risolto stampandomi da me le foto con la Pixma IP4000 e i colori vengono belli così come si vedono a video e con una assoluta corrispondenza, e il giallo finalmente splende di luce propria.
In bocca al lupo e se riuscite ad avere quai veri gialli da stampe del lab, non un surrogato verdognolo, fate un fischio, buona fortuna. _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 12:08 am Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi per la foto, siete riusciti a riesumarla , è vero anche io avevo questi problemi, moltissimi lab hanno problemi a stampare quel giallo intenso limone, io alla fine ci ho rinunciato, non ce la fanno a tirarlo fuori come si deve.
Ho risolto stampandomi da me le foto con la Pixma IP4000 e i colori vengono belli così come si vedono a video e con una assoluta corrispondenza, e il giallo finalmente splende di luce propria.
In bocca al lupo e se riuscite ad avere quai veri gialli da stampe del lab, non un surrogato verdognolo, fate un fischio, buona fortuna. _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
jeffb nuovo utente
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 9:07 am Oggetto: |
|
|
ho esposto il problema a 4 laboratori chiedendo se avevano problemi con quel colore.
photocity: non ha risposto
photo33: non ha risposto
rikorda: "abbiamo attrezzature all'avanguardia, non resta che provare"
digitalpix: ci indichi le foto,provvederemo a ristamparle oppure invii tramite modalita' nativa.
qual'è la motivazione tecnica per cui proprio quel determinato colore non viene stampato?
X SergioTD: volevo avvertirti della foto presa in prestito ma mi son dimenticato. E' perfetta perchè evidenzia maggiormente il problema, il giallino della maglia è piu' evidente ed è lo stesso del mio tramonto incriminato
vi aggiornero'
ciao
STEFANO |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 11:52 am Oggetto: |
|
|
Io di solito mi servo (solo per il digitale) da un negozio con Minilab Fuji Frontier.
Dico semplicemente di non toccare i colori (correggo io l'esposizione raramente) e basta e le foto vengono perfette.
Ho sempre usato prosumer tipo Nikon serie Coolpix, Canon Serie G o reflex digitale di base gamma.
Per quello che faccio io è meglio così e non pasticcio mai con photoshop o cose simili. I colori vengono fedeli (scatto in jpeg o tiff in M o P). |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 11:56 am Oggetto: |
|
|
Con digitalpix mi trovo molto bene (hanno anche i profili colore scaricabili e sono molto precisi), unico difetto la lentezza esasperante del loro server e un sito migliorabile per quello che riguarda la composizione degli ordini. _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
jeffb nuovo utente
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Fuji Frontier, c'è pixmania ma leggendo sul sito sembra che le foto vengano cmq modificate, non c'è un opzione tipo la nativa di digitalpix.
la ricerca continua!
ciao
STEFANO |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Strano. A me basta dire non ritoccate e fanno quello che dico. Mi ritengo fortunato, le foto vengono tutte esposte come dico e i colori sono perfetti.
Prima invece lasciavo che intervenissero. Dopo che un'arancione scuro si è trasformato in un magenta amaranto granata (un pasticcio insomma) ho provato a non far correggere!
Risultati: MIGLIORI! |
|
|
 |
jeffb nuovo utente
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 12:35 pm Oggetto: |
|
|
mi sono appena arrivate le ristampe del tramonto da digitalpix, ora son perfette. Anche il cielo è corretto, prima era un po' giallino.
In effetti loro mi han detto "quando c'è quel giallino avvertici".
sto notando che tutte le foto hanno un velo di giallo di troppo, provo a chiedere se è possibile stamparle sempre in questo modo.
ciao
STEFANO |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 6:58 pm Oggetto: |
|
|
jeffb ha scritto: | In effetti loro mi han detto "quando c'è quel giallino avvertici".
|
Sarei proprio curioso di scoprire cosa fanno di diverso. Hai mica voglia di approfondire? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
jeffb nuovo utente
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 8:24 pm Oggetto: |
|
|
si certo, appena mi rispondono vi aggiorno.
ho chiesto spiegazioni tecniche diverse volte e loro han sviato dicendo che le avrebbero ristampate bene.
E' anche vero che non possono star li a spiegare questioni tecniche ad ognuno che li contatta.
Ho detto cmq loro che sono stati i Ng e forum a consigliarmi i loro servizi, spero quindi capiranno che se danno questo valore tecnico aggiunto il tutto va a loro favore ^_^
ciao
STEFANO |
|
|
 |
|