Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stdemuro utente
Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 301 Località: Roma
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 12:41 pm Oggetto: Dilemma tele ....... |
|
|
Dilemma tremendo:
ho l'hobby di fare foto naturalistiche di fauna in genere, ma quella "più facile" è naturalmente l'avifauna.
Attualmente ho un 50-500 sigma che mi ha dato buoni risultati, ma ho notato che usato a 500mm - probabilmente per via dell'assenza dello stabilizzatore - mi porta a immagini spesso poco incise per via (credo) del mosso. Si perchè purtroppo sono un recidivo e così mi dimentico sempre il cavalletto !!!
Ora mi si presenta l'occasione di acquistare un canon 300mm 4 L is !
Che fare ?? Sarà un valido sostituto del 50-500 considerando che lo userei con il moltiplicatore 1,4x ??
Si può pensare di ottenere immagini di pari qualità croppando il 300 + 1,4X fino ad ottenere un ingrandimento pari a quello che ho con il 500 sigma ??
Datemi un consiglio !!! _________________ Canon FD&EF |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me prima di cambiare lente faresti bene a scoprire a cosa è dovuta la morbidezza. Se è dovuta al mosso che ci guadagni a cambiare? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
stdemuro utente
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 12:56 pm Oggetto: |
|
|
si, questo è vero, ma sarebbe da considerare (almeno per me) anche la questione peso dell'ottica !
In quanto al mosso, ne sono quasi certo. Ho infatti visto che se sparo raffiche di foto, alcune risultano più nitide, e non posso quindi pensare a un difetto di ottica. _________________ Canon FD&EF |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Senza vedere le foto non so dirti se le tue immagini sono mosse o meno posso comunque fare altre considerazioni.
Il 50-500 a tutta apertura e alla massima focale è sicuramente meno inciso già di suo rispetto al 300L4 moltiplicato e croppato.
Se spari raffiche l'AF del sigma non è il massimo in fatto di velocità e precisione è quindi possibile che un'alta percentuale dei tuoi scatti abbia del fuori fuoco.
Il 50-500 come dici è un vero macigno, senza un appoggio stabile non è facile inseguire e congelare un volatile in movimento, considerando anche che l'obiettivo non è ne luminoso ne stabilizzato.
Conclusione.
Si fai decisamente bene a cambiare.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
stdemuro utente
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 9:41 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille del consiglio MisterG. Peraltro sotto sotto è esattamente quello che pensavo anch'io, ma detto da chi ha certamente più esperienza e competenza è molto più convincente !! _________________ Canon FD&EF |
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 9:58 am Oggetto: |
|
|
quoto mr G e ti consiglio di usarlo con un molti Canon.
Ciao
Pino |
|
|
 |
|