photo4u.it

Consigliatemi un buon grandangolare, please!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jamal
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:32 pm    Oggetto: Consigliatemi un buon grandangolare, please! Rispondi con citazione

Possiedo una Canon 350D e sto pensando di passare ad una 30D, ancora nessuna full frame in ogni caso (e putroppo Crying or Very sad ).
Vorrei aquistare un bel grandangolare.
Cosa mi consigliate?
E' buono il Canon EF-S 10-22 3.5-4.5 USM?
Quando in futuro (prossimo spero) passerò ad una fotocamera full frame il 10-22 renderà ugualmente bene?
Meglio un'ottica fissa? E se sì, quale?
Illumintemi! Smile
Grazie!

ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla FF rendera' malissimo, infatti non si puo' montare. E' un'ottica EF-S ovvero nata per le reflex con sensore aps-c

Sulla 30D io uso con soddisfazione il 17-40 f4L ma capisco che magari non è una lente estremamente grandangolare, alla minima focale corrisponderebbe infatti ad un classico 28mm.

Per le mie esigenze è ok e poi lo uso anche sulla 5D. Se vuoi qualcosa di piu' devi andare per forza su ottiche aps-c.

L'unico super grandangolo che va anche su FF è il Sigma 12-24 che dicono buono ma devi beccare l'esemplare fortunato. Non ho mai avuto occasione di provarlo e non so consigliarti in merito.

Ultima modifica effettuata da ziopino93 il Mar 19 Dic, 2006 12:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kangoo
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sigma 12-24 o equivalente Tokina Wink

Visita la mia gallery! http://pbase.com/lukangoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai una letta anche qui, puo' esserti di aiuto.

Ciao

http://www.bobatkins.com/photography/reviews/wide-angle-lenses.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rincoman
utente

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, provo a riassumerti un anno di discussioni sul forum sull'argomento:
ho il 10-22: è straordinario ma non va su FF, come del resto i vari tokina 12-24, sigma 10-20 (grandiosi) e tamron 11-18
il sigma 12-24 va anche su FF Surprised ma perde un pelino di nitidezza
il sigma 15-30 è ottimo ma immenso e pesante
il tokina 17 sembra essere apprezzato dai possessori della 5D ma ha molta CA ed è solo f/3.5
altra storia il 14L cannon - ottimo - ma costa 2K€
poi i vari 17-40L e 16-35L sono ottimi, il secondo costa il doppio in fondo perchè guadagna uno stop rispetto all'altro
il tamron 17-50 è 2.8 ed ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ma non va su FF
il 20 cannon sembra medio
molti addirittura considerano lo zuiko 18 o il distagon 21 Surprised
insomma canon ha un listino kilometrico ma non ha un vero grandangolare ottimo a prezzo umano Crying or Very sad

Ciao

Canon 20D, Canon 10-22, Tamron 28-75, Canon 50 USM, Canon 100 Macro USM, Canon 200 L USM II, Canon mr-14ex, Manfrotto 190pro + 141rc, Canon tc-80n3, Tubi Kenko, Kenko 1. 4x, Canon 2x, Vosonic 2160, Tamrac Adventure 2, Tamrac Expedition 5 -- Grazie a tutti gli utenti del forum per i consigli sul corredo... un giorno forse imparerò anche a fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 1:42 pm    Oggetto: Re: Consigliatemi un buon grandangolare, please! Rispondi con citazione

Jamal ha scritto:
E' buono il Canon EF-S 10-22 3.5-4.5 USM?

Il migliore che esiste per APS-C, come resa nulla da invidiare ad un eLLoso, sia dal punto di vista della nitidezza che delle caratteristiche di contorno quale distorsione, flare e riflessi interni.
Anzi, per quanto riguarda queste ultime ha dello straordinario.
Poi, USM ring.

Jamal ha scritto:
Quando in futuro (prossimo spero) passerò ad una fotocamera full frame il 10-22 renderà ugualmente bene?

Non ce lo monti proprio.
Devi decidere, o grandangolo oggi e poi con il FF lo dai via insieme alla tua reflex attuale o ti prendi il 17-40 f4L e ti accontenti fino a che non prenderai una FF.
Non c'è pezza !
Anzi, la pezza c'è, il Sigma 12-24 4/5,6, ma io lo lascerei dove è.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:

L'unico super grandangolo che va anche su FF è il Sigma 12-24 che dicono buono ma devi beccare l'esemplare fortunato. Non ho mai avuto occasione di provarlo e non so consigliarti in merito.

ricordiamo una cosa. su aps-c ha un angolo di campo (19-38mm) da grandangolare spinto.

il problema, secondo me Wink, è che poi su FF si trasforma in un'arma pericolosa e sfruttabile sono in poche e ben precise occasioni.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti piace un grandangolo spinto che distorce (relativamente) poco, e non è ingombrante come il 12-24 sigma, vai tranquillo sul 10-22.
Jamal
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per prima cosa grazie per le dritte e le spiegazioni, poi... Wink
Nessuno mi ha consigliato un grandangolare fisso tipo il Canon EF 14mm f/2.8L USM. Rolling Eyes
E' perché non può essere definito proprio un grandangolare o l'avete omesso solo per il prezzo elevato?

j.s
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Errato leggi bene cosa ti dicono:

rincoman

Insomma non tutti se lo possono permettere LOL

teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jamal ha scritto:
Per prima cosa grazie per le dritte e le spiegazioni, poi... Wink
Nessuno mi ha consigliato un grandangolare fisso tipo il Canon EF 14mm f/2.8L USM. Rolling Eyes
E' perché non può essere definito proprio un grandangolare o l'avete omesso solo per il prezzo elevato?

Il 14 2.8 L è decisamente sprecato se lo usi anche solo per un anno solo su una reflex APS-C.
A quel punto ti compri sia il 16-35 f2.8 che il 10-22 e raggiungi quello che hai speso per il 14 2.8L.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho da poco acquistato su 30d il tokina 12-24 e ne sono piu' che soddisfatto Ok!
qui trovi la discussione dove ho inserito le prime foto fatte in casa e le
prime impressioni:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145734&start=0

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jamal
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

j.s ha scritto:
Errato leggi bene cosa ti dicono:

rincoman

Insomma non tutti se lo possono permettere LOL

Ops... Imbarazzato

Jamal
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:
Io ho da poco acquistato su 30d il tokina 12-24 e ne sono piu' che soddisfatto Ok!
qui trovi la discussione dove ho inserito le prime foto fatte in casa e le
prime impressioni:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145734&start=0

Grazie, molto interessante!!! Ok!

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jamal per favore edita la firma usando solo caratteri NORMALI.

Citazione:
Punto 13 del Regolamento Generale
  1. - La firma non potrà essere più lunga di tre righe con visualizzazione a 1024x768,
  2. - massimo una immagine non superiore ai 150x50 pixel e non oltre i 10KB.
  3. - Il carattere in firma non potrà superare le dimensioni standard.
  4. - L'utilizzo del nome e del logo photo4u.it nel nickname, nell'avatar e nella firma è riservato ai membri dello staff
firme e avatar non regolamentari saranno rimossi d'ufficio senza alcun preavviso.

Comunicazione a cura della campagna "Regolamento: rispettalo anche tu !"

Enzo Diabolico

Vai a fine pagina
Jamal
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatto..... Ops
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: