Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 12:53 am Oggetto: Foto con flash con poca luce. Fino a 1/60s tutto ok, oltre.. |
|
|
Domanda: capita solo a me di constatare che per foto con flash (esterno) scattate in interni poco illuminati l'affidabilità dell'esposizione sia molto migliore se l'otturatore non supera il tempo di 1/60s?
300D, flash esterno Metz 54MZ. Al momento non ho altri flash sottomano ma non credo che la cosa dipenda dal flash...
Ovviamente se uso la FEL è sempre tutto ok... anche nei casi più strambi. Però non sempre è possibile/comodo utilizzarla... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 19 Dic, 2006 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Con la 350D + 430ex non ho problemi... ho scattato sia con tempi più lenti (in modalità Av) sia con tempi più rapidi (in modalità Tv) senza notare niente di strano.
Possibile che dipenda dalla modalità E-TTL? Avevo letto qualcosa in merito... del tipo che se nella scena ci sono elementi riflettenti l'algoritmo della E-TTL, che usa il pre-lampo per calcolare esposizione e potenza del flash, padella di brutto (motivo per cui è nata la E-TTL2)
Scartabello un po' tra i vecchi link che ho salvato e poi ti faccio sapere
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Apprezzo molto l'aiuto! Però mi sono reso conto di aver scritto una cosa incompleta... L'occasionale inconsistenza dell'esposizione non tende alla sottoesposizione (cosa assodata per l'E-TTL) bensì alla sovraesposizione! In pratica capita di avere foto 'bruciate' di brutto...
Farò delle prove più precise! |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Io nel frattempo ho trovato i link ai quali mi riferivo...
Sono tre articoloni in sequenza (e in ingelse, purtroppo) ma molto ben fatti.
http://photonotes.org/articles/eos-flash/#existing
Se non mi sbaglio, sono comparsi anche sul fourm un po' di tempo fà.
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
|