photo4u.it

In che formato conservare le immagini ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 6:53 am    Oggetto: In che formato conservare le immagini ? Rispondi con citazione

Pensando ad una soluzione di archivio degli scatti professionali (da conservare nel tempo), al di là dei problemi di supporto, nasce anche il problema di che formato utilizzare: io attualmente salvo il Raw originale (che ci vuole), il tiff corrispondente (arriva ad essere 70 MB...), e sarei tentato di convertire lo scatto anche in .dng: fanno 3 file per uno scatto, e nemmeno piccoli ...

Voi come fate ?

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io tengo il RAW di tutte quelle non cestinate, e produco dei TIFF, da cui tiro fuori le foto per il web, quelle che stampo, bla bla con delle action dedicate. Passato un mesetto o un po' di più dalle foto, quando sono ragionevolmente sicuro che grossi interventi non ne farò più, dai TIFF tiro fuori dei JPG alla minima compressione (12 di PS) e tengo quelli e cancello i TIFF, eccetto che per le foto "top", per le quali tengo i TIFF. Un compromesso.
In questo modo occupo relativamente poco spazio, ho i TIFF delle foto più belle, i RAW di tutte quante per ripartire se volessi fare modifiche, e i JPG per future stampe.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Conservo in Raw, stampo anche se non molto in Tiff, ci gioco in Jpeg. Smile

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvo su Pellicola che trasferisco tra fogli di Pergamino;
in poche parole ... l'archivio del futuro !
.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Feb, 2007 3:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Io tengo il RAW di tutte quelle non cestinate, e produco dei TIFF, da cui tiro fuori le foto per il web, quelle che stampo, bla bla con delle action dedicate. Passato un mesetto o un po' di più dalle foto, quando sono ragionevolmente sicuro che grossi interventi non ne farò più, dai TIFF tiro fuori dei JPG alla minima compressione (12 di PS) e tengo quelli e cancello i TIFF, eccetto che per le foto "top", per le quali tengo i TIFF. Un compromesso.
In questo modo occupo relativamente poco spazio, ho i TIFF delle foto più belle, i RAW di tutte quante per ripartire se volessi fare modifiche, e i JPG per future stampe.

mi pare un'ottima soluzione.
i raw logicamente si conservano sempre x la qualità
il jpg lo vedo come il formato ke dureraà + a lungo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Str4tos
utente

Iscritto: 31 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il formatto raw consiglio di tenerlo sempre in archivio, perché ovviamente permette di ripartire da zero con le elaborazioni se i risultati non ci soddisfano.

Personalmente io utilizzo questo flusso di lavoro:

1. Scatto in RAW;
2. Scarico su PC ed eseguo la conversione in DNG con Adob DNG Converter, avendo cura durante la conversione di numerare le foto a partire dall'ultimo numero del mio archivio personale (è un mio metodo, ovviamente);
3. Tramite Adobe Bridge faccio una primacernita di foto, eliminando da subito gli scatti che non mi soddisfano;
4. Da Adobe Bridge eseguo le elaborazioni con Camera Raw e salvo tutte le impostazioni. In questa fase eseguo una ulteriore cernita di foto da tenere e foto da scartare;
5. Eseguo la conversione in blocco in jpeg alla massima qualità.

Conservo principalmente il jpeg per economizzare lo spazio sugli hard disk di archivio, e anche perché sono visionabili con maggiore velocità e fluidità con Adobe Bridge e altri visualizzatori. Nel momento che mi serve una stampa in grande formato o per scopi commerciali, dove la qualità è essenziale, converto al volo dal file DNG in tiff 16 bit, verifico gli ultimi titocchi del caso, converto in 8 bit e salvo il mio bel file in tiff non compresso, ottenendo il massimo in fatto di qualità digitale.

francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti delle risposte.

Quindi Stefano anche tu conservi 3 file per ogni foto, solo che anzichè il tiff a 16 bit (che da Fuji s3 diventa appunto 70 MB...) , conservi il jpeg alla minima compressione... muble muble... mi sembra la soluzione migliore, avendo raw e dng al tiff ci si arriva sempre (speriamo anche in futuro...).

Grazie ancora

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io scatto sia in jpg max qualità che raw. Dopo aver effettuato la doverosa cernita (cancellazione sia dei raw che dei jpg) sviluppo i raw e li salvo in jpg massima qualità da cui tiro fuori sia le immagini per l'agenzia che quelle per il web.
In archivio su hdd esterno finiscono gli originali (raw e jpg) mentre su DVD salvo tutto (originali che modificate). Degli originali che metto su cd creo le anteprime da stampare così da avere un'archivio visivo per un recupero immediato delle immagini alla bisogna.

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Feb, 2007 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè conservare le foto?
Ha senso tenerle più di qualche anno o mese?

Surprised Surprised Surprised Surprised

Mah Mah Mah

Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me ha molto senso.
Se sono scatti di momenti indimenticabili, affinchè lo rimangano - indimenticabili - è necessario che da qui a qualche anno o decennio possa rivederle. Io ogni tanto mi riguardo con piacere e con un filino di nostalgia le foto che ha scattato tempo fà quando ero piccino. Sono ricordi di cui non posso e non voglio privarmi.
Io ho preso senza dubbio questa abitudine da mio padre, conservo ancora le foto che scattai quasi 5 anni fà con la mia olympus c-100.
Secondo me è importante essere molto critici e conservare realmente le foto importanti.

Io poi le conservo anche per motivi più pratici. Collaborando con un agenzia fotografica e con un amico giornalista, capita spesso che mi venga chiesto di cercare qualche foto di qualche avvenimento un pò datato.

PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

Mah Mah Mah

Scherzi, vero? Surprised

Vai a fine pagina
Str4tos
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conservo 3 file per immagine, perché il raw originale lo scarto dopo la conversione. Il formato DNG è un formato raw, quindi perché conservare anche l'altro? Tengo, quindi, DNG+JPEG minima compressione, e sforno il tiff solo quando realmente mi serve!

Sul fatto di conservare i file nel tempo mi pare ovvio che sia una cosa fondamentale: è giusto stampare le foto (altrimenti perché si fanno?), ma riuscire a conservare il file originale per molto tempo ci permette di rifare le stampe se queste si deteriorano!

francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Dom 18 Feb, 2007 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

Mah Mah Mah

Scusa, ma se vado a Parigi apposta per fotografare un autore di teatro, come ho fatto, e questo mi diventa il nuovo Dario Fo, che faccio , la butto ????

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Str4tos
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo aggiungere una cosa importante per quanto riguardo il DNG Converter: in fase di conversione tra le opzioni c'è la possibilità di abilitare l'incorporazione del file originale dentro il file DNG generato.

Questo che significa? Che il file DNG conterrà il formato convertito sul quale interverremo, una copia del file RAW originale e, a scelta, la miniatura e l'anteprima in formato jpg per la visualizzazione rapida in Adobe Bridge.

Così facendo è possibile estrarre in futuro il file originale, ma si evita di avere due file separati! io personalmente non uso l'incorporazione (preferisco il solo DNG), ma per chi ha questa esigenza è molto utile! Wink

francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano sei stato utilissimo, grazie 1000

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrave
utente

Iscritto: 31 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate,ma perchè salvare sia dng che raw?

cosa cambia tra i due,non sono equivalenti?

io per ora scatto raw,butto quello che nn mi gusta e modifico con lightroom o aperture (devo ancora scegliere cosa preferisco) ed eventualmente con PS.
poi converto in jpg a qualità variabile tra media e max a seconda del tipo di foto e comunque sto intorno ai 2MB), da li metto i file raw in una cartella di masterizzazione (macos X) che masterizzo quando riempe un dvd.
i jpg invece li gestisco secondo un mio criterio rinominandoli a dovere.

che ne dite?
Miky
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:

Mah Mah Mah

Scherzi, vero? Surprised

No, è una domanda seria: perchè conservare le foto?

Smile

mrave
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
PietroF ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:

Mah Mah Mah

Scherzi, vero? Surprised

No, è una domanda seria: perchè conservare le foto?

Smile

beh, nel mio caso ricordi per esempio,magnifici ricordi.

miky
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Str4tos
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrave ha scritto:

Fai la rinominazione DOPO la conversione? Sarebbe molto meglio farlo prima sui raw/dng, così poi hai un file jpeg/tiff con lo stesso nome o numero, e ti consente di recuperare immediatamente il file originale in formato raw/dng! Se lo fai dopo come fai a sapere a quale file raw corrisponde una data foto jpeg se è stata rinominata? Sicuramente farai una classificazione in cartelle, ma dovrai sempre cercare fra tanti file se gli scatti sono numerosi. Con il mio sistema è un attimo Wink

mrave
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Feb, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Str4tos ha scritto:
mrave ha scritto:

Fai la rinominazione DOPO la conversione? Sarebbe molto meglio farlo prima sui raw/dng, così poi hai un file jpeg/tiff con lo stesso nome o numero, e ti consente di recuperare immediatamente il file originale in formato raw/dng! Se lo fai dopo come fai a sapere a quale file raw corrisponde una data foto jpeg se è stata rinominata? Sicuramente farai una classificazione in cartelle, ma dovrai sempre cercare fra tanti file se gli scatti sono numerosi. Con il mio sistema è un attimo Wink

quello che faccio è tenere il nome normale sui raw,ma il nome del file che creo tiene dentro anche il nome del file originale esempio:

Montagna_02/Feb/2007_(DSC_7361.NEF).jpg

quindi poi cerco in base a quel numero.

Wink

la differenza tra dng e raw nun me la spiega nessuno?? Triste

non perdo informazioni convertendo in dng?

miky
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: