photo4u.it

il mistero della messa a fuoco continua...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 11:49 am    Oggetto: il mistero della messa a fuoco continua... Rispondi con citazione

Conosco da cima a fondo la mia S7000...ormai è più di un anno che scatto con la mia s7000...almeno a mio parere...ho solo una cosa che ancora mi stranizza...l'uso della messa a fuoco continua! L'utilità di questa modalità di messa a fuoco è semplicemente quella di darti la possibilità di vedere sempre tutto a monitor a fuoco o altro?? perchè pensavo che mi sarebbe servita a fotografare ad esempio uccelli in volo, ma anche se sono a fuoco appena scatto la macchina perde tempo a rimettere a fuoco, e quindi questa funzione mi sembra alquanto inutile!....mi sapete dare delucidazioni? grazie mille a tutti....spero di cavare un ragno dal buco! Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non c'è nessuno che ne vuole parlare?????? Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao l'unica cosa che posso dirti e che realmente e poco utilizzabile proprio per i motivi da te citati , io sinceramente non ho trovato benefici in nessun scatto ......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo però...mi sembra davvero strano che realizzino una funzione così che non serve a null! Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quel che ne so, la messa a fuoco continuo ti serve solo nel velocizzare la mf...il prob è che mettendo sempre a fuoco ciò che è al centro, da un lato può essere anche deleterio l'effetto: metti che insegui un uccello che vola, se al centro hai il cielo, metterà a fuoco l'infinito...oltre a consumare ovviamente di più le batterie.

Piuttosto, vorrei chiedervi una cosa: ieri ho notato che la messa a fuoco manuale, se sto scattando in RAW, diventa più veloce.
La 5600 mette a fuoco manualmente agendo sui tastini, e ieri l'ho trovata molto più veloce. Ora non so se fosse dovuto al fatto del RAW, o ad un'ottima illuminazione.

Che mi dite a riguardo?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In modalità Single Focus, quale che sia la posizione iniziale delle lenti, la macchina le sposta fino a trovare la combinazione che dà il miglior contrasto...

La messa a fuoco continua ha (secondo me) un'utilità così limitata (a fronte di un considerevole consumo di batterie), che è praticamente inutile...

Immaginate di essere in un posto con scarsa illuminazione (la messa a fuoco richiederebbe più tempo), ed immaginate di dover fotografare oggetti vicini e lontani, e di esser costretti a combiare posizione ogni volta: in modalità Fuoco Continuo, solo per il fatto di puntare l'obiettivo verso un punto più lontano (o vicino), già permette alla macchina di cominciare a spostare le lenti ed approssimare la situazione di miglior contrasto, che poi raggiungerete premendo a metà il pulsante...
Se usate un cavalletto, il risparmio di tempo è più evidente...

Per la messa a fuoco manuale, è ovvio che sia molto più veloce, visto che una volta finito di premere i pulsantini, quando premete a metà il pulsante di scatto, la macchina non deve spostare le lenti, ma solo chiudere il diaframma, e ci vuole molto meno tempo Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask non mi hai capito.
intendevo dire che proprio la procedura di messa a fuoco manuale, con la pressione dei tasti, mi è sembrata essere più veloce in RAW che in JPEG.

come se in tale modalità alla pressione continua dei tasti corrispondesse un movimento più fluido delle lenti, invece degli scatti soloti che fanno sembrare la 5600 un "trattore in salita" come disse etere tempo fa Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops... capito male...
Beh, in tal caso non saprei, non ci ho mai fatto caso... ti farò sapere le mie impressioni, scusa se ho frainteso Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Triste ...a qunto ho capito sta messa a fuoco continua è una bufala! Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, diciamo che ha un ristrettissimo campo d'uso... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul manuale della 6500 si dice che l'utilità della messa a fuoco continua consiste nel velocizzare la procedura di focalizzazione al momento dello scatto in quanto le lenti si trovano continuamente in prossimità del punto ideale.

Che la cosa abbia fondamento oppure no non sono in grado di dirlo, alla prima occasione faccio qualche prova.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: