Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 3:29 pm Oggetto: Un 50, una 5D e l'iperfocale |
|
|
Aiuto cercasi.
Il punto è semplice, ho bisogno di azzerare i tempi di messa a fuoco, quindi stavo cercando di lavorare in iperfocale con gli strumenti in oggetto.
Ho diligentemente scaricato il programmino DOF, impostato il "circle of confusion della 5D, studiato i grafici, etc. etc.
Alla fine l'unico circle of confusion che ho ottenuto è quello che ho in testa.
Le prove sul campo sono stati piuttosto deludenti. Il dubbio è che sto sbagliando qualcosa ... chi mi dice come procederebbe per avere un piano di messa a fuoco che parte diciamo da 2-3 metri in poi ... ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 6:54 pm Oggetto: |
|
|
oh.....mi passeresti la robba che stai fumando per capodanno....  _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 7:05 pm Oggetto: |
|
|
metti il fuoco ad infinito,chiudi il diaframma.... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Come sai la definizione di distanza iperfocale è "quella distanza di messa a fuoco con la quale la profondità di campo si estende dall'infinito fino alla metà della distanza iperfocale". OK?
Quindi per avere a fuoco fino a 3 metri la distanza iperfocale deve essere 6m. Per avere a fuoco fino a 2 metri, la distanza iperfocale deve essere 4 m.
Guardando le tabelle di DOF (Iperfocale) i valori che leggo per il 50 mm ed il circolo di confusione del 24x36 (quindi il FF della 5D) sono:
- per l'iperfocale a 6 m, diframma tra 11 e 16 (diciamo 16 per sicurezza)
- per l'iperfocale a 4 m, diaframma tra 16 e 22 (diciamo 22).
Sono stato chiaro?
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1185 Località: Dublin
|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 8:22 pm Oggetto: |
|
|
In genere è:
Lunghezza focale al quadrato / (0,03 x diaframma) = Iperfocale
0,03 è il cerchio di confusione, che è valido in genere per le analogiche, sul digitale mi sembra di aver letto che è di 0,025, ma non so se è una castoneria o no.
Esempio con un 50mm:
50 * 50 / 0,03 x f8 = 10.416mm = 10,4m
Quindi sarà a fuoco tutto quello che va da 5,2m all'infinito _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 10:59 pm Oggetto: |
|
|
morice ha scritto: | oh.....mi passeresti la robba che stai fumando per capodanno....  |
Se vuoi essere d'aiuto te ne sarei grato, non mi sembra di aver chiesto nulla di così ridicolo sinceramente (battutina sulla confusione a parte).
Ringrazio tutti gli altri anche se quello che mi dite è quanto ho fatto - - le prove deludenti di cui sopra le ho fatte con messa a fuoco su infinito con diaframma chiuso da f8 a f22 -
Insomma i risultati che si ottengono in iperfocale sono sempre un compromesso sotto il profilo della messa a fuoco, sbaglio ad affermare questo ? A complicare il quadro si aggiunge il fatto la resa dell'ottica subisce un degrado a diaframmi più chiusi ... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 11:21 pm Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: | Ringrazio tutti gli altri anche se quello che mi dite è quanto ho fatto - - le prove deludenti di cui sopra le ho fatte con messa a fuoco su infinito con diaframma chiuso da f8 a f22 |
Ma NON devi mettere a fuoco sull'infinito. Rileggi il mio messaggio.
Se metti a fuoco sull'infinito hai tutta la PdC che si estende prima dell'infinito, ma butti via tutta quella che starebbe al di là. Dopo l'infinito non c'è nulla (anche filosofo stasera...).
Invece se con il 50 mm. metti a fuoco su 4,73 m. e il diaframma a f/16, hai a fuoco da 2,36 m. all'infinito. Sfrutti TUTTA la PdC che hai. Questo è il vantaggio dell'iperfocale.
Il circolo di confusione è una convenzione. Rappresenterebbe il limite di sfocatura oltre il quale un punto riprodotto su una stampa (di grandezza media, vista a breve distanza, da un normovedente) viene percepito non più a fuoco ma sfuocato.
Nulla vieta di tenere un limite più rigido. La tabella di DOP ti suggerisce f/8 ? Tu metti f/11.
Vero che a diaframmi molto chiusi la qualità di certe ottiche decade grandemente.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 11:36 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | pocket ha scritto: | Ringrazio tutti gli altri anche se quello che mi dite è quanto ho fatto - - le prove deludenti di cui sopra le ho fatte con messa a fuoco su infinito con diaframma chiuso da f8 a f22 |
Se metti a fuoco sull'infinito hai tutta la PdC che si estende prima dell'infinito, ma butti via tutta quella che starebbe al di là. Dopo l'infinito non c'è nulla (anche filosofo stasera...).
Invece se con il 50 mm. metti a fuoco su 4,73 m. e il diaframma a f/16, hai a fuoco da 2,36 m. all'infinito. Sfrutti TUTTA la PdC che hai. Questo è il vantaggio dell'iperfocale.
Il circolo di confusione è una convenzione. Rappresenterebbe il limite di sfocatura oltre il quale un punto riprodotto su una stampa (di grandezza media, vista a breve distanza, da un normovedente) viene percepito non più a fuoco ma sfuocato.
Nulla vieta di tenere un limite più rigido. La tabella di DOP ti suggerisce f/8 ? Tu metti f/11.
Vero che a diaframmi molto chiusi la qualità di certe ottiche decade grandemente.
ciao |
Grazie per la pazienza e scusa per la disattenzione .. domani riprovo e magari posto qualche immagine ... ...  |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 11:51 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | pocket ha scritto: | Ringrazio tutti gli altri anche se quello che mi dite è quanto ho fatto - - le prove deludenti di cui sopra le ho fatte con messa a fuoco su infinito con diaframma chiuso da f8 a f22 |
ciao |
Grazie per la pazienza e scusa per la disattenzione .. domani riprovo e magari posto qualche immagine ... ...  |
|
|
 |
|