photo4u.it


Misurazione VALUTATIVA/PARZIALE/MEDIA
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pyefruitjuice
utente


Iscritto: 03 Feb 2007
Messaggi: 111
Località: Puglia

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la lettura a misurazione parziale al centro (semi-spot) bisogna farci la mano: facile memorizzare l'esposizione su un soggetto o un particolare che differisce molto dal grigio-medio e trovarsi risultati deludenti.
Talvolta meglio usare la misurazione media-pesata al centro come si faceva sulle vecchie manuali.

La valutativa a 35 zone devo dire che in parte mi delude: rispetto alle vecchie analogiche dove le zone erano di meno (credo 6) certe volte "impazzisce" in presenza di ombre ed alte-luci contemporaneamente.
Il digitale ha meno latitudine di posa rispetto la pellicola, ma ricordo ai tempi della EOS 3 che il sistema esposimetrico valutativo (credo fosse a 35 zone anch'esso) dava gli stessi incerti risultati in presenza di alte-luci ed ombre.

frankie73 ha scritto:
veramente la 400d non ha la lettura SPOT Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

OK, è un semi-spot al 9% ma per abbreviare hanno usato questo termine. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pisolomau
utente


Iscritto: 26 Ago 2006
Messaggi: 271

MessaggioInviato: Mer 28 Feb, 2007 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mandrillo Palmerino, mi riferivo proprio a te...

sapevo che ci saresti cascato. LOL LOL

...Hai pienamente ragione, infatti ho scritto "inutile ai più".... Per saper usare la spot occorre tanto mestiere altrimenti si fanno dei casini bestiali, forse è per quello che l'hanno tolta dalle entry level. La 30D che è una semi pro infatti la possiede.

Comunque sulla E-500 avevo anche la spot per le alte luci e la spot per le ombre, alla fine non sapevo mai come muovermi..

Crying or Very sad

Dopo varie prove al 95% uso sempre la valutativa e l'istogramma e sinceramente non ho più ciccato una esposizione. Se ho fretta sovraespongo di 1/3 o 2/3 di diaframma e poi recupero in pp. Solo quando faccio dei ritratti a volte uso la pesata al centro, ma sinceramente non ho notato molte differenze, anzi se qualcuno è in grado di postare delle foto dove si vedono mi farebbe una cortesia...

Insomma, con le moderne reflex è davvero difficile sbagliare una esposizione. Ok!

_________________
Abdica e siediti al sole. Sii re di te stesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1123
Località: Brescia

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2007 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

85Kimeruccio ha scritto:
io ho sempre pensato che il semispot (in questo caso la parziale) potessero essere la migliore scelta per i ritratti..

ma qua dice che la cosa migliore sarebbe usare la misurazione valutativa...

qualcuno mi spiega meglio questo concetto?


Mah

_________________
www.ismaelebulla.com
www.khproduzioni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

85Kimeruccio ha scritto:
io ho sempre pensato che il semispot (in questo caso la parziale) potessero essere la migliore scelta per i ritratti..

ma qua dice che la cosa migliore sarebbe usare la misurazione valutativa...

qualcuno mi spiega meglio questo concetto?



so tutte buone dipende da che precisione ti serve... e cmq è indispensabile un uso consapevole della compensazione dell'esposizione...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Canopus
utente attivo


Iscritto: 17 Feb 2006
Messaggi: 3221
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggo solo ora ...

... Palmerino ragazzi , ha esposto bene il significato ed i vantaggi che si hanno con l' esposizione SPOT Wink

La ritengo molto utile nella caccia fotografica per non BRUCIARE I BIANCHI di una garzetta egretta ad esempio e " scurire " per bene lo sfondo mettendo ancor più in risalto il soggetto.

A me ad esempio non dispiacciono foto dove ci sono esemplari molto chiari su fondi molto scuri ( anche illeggibilmente scuri per intenderci ) Wink

_________________
Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
85Kimeruccio ha scritto:
io ho sempre pensato che il semispot (in questo caso la parziale) potessero essere la migliore scelta per i ritratti..

ma qua dice che la cosa migliore sarebbe usare la misurazione valutativa...

qualcuno mi spiega meglio questo concetto?



so tutte buone dipende da che precisione ti serve... e cmq è indispensabile un uso consapevole della compensazione dell'esposizione...


Esatto: comprendere che usando la lettura semi-spot o spot, la misura dell' esposimetro darà come risultato la densità media.
Qualsiasi sia il "colore" della "zona" che noi andremo a misurare.
Infatti, prima con le diapositive si cercava di essere più precisi possibili (gli errori fatti...si comprendevano troppo tardi, ovvero dopo lo sviluppo della pellicola) e quindi il fotografo era costretto a ragionare molto di più rispetto ad oggi.
Sapendo che l' esposimetro ci dà una tonalità "media", se noi volevamo un soggetto chiaro....sovraesponevamo la misura spot, mentre il contrario se l' oggetto era scuro.
Con le diapositive non si doveva mai sovraesporre troppo, pena sicura perdita dei dettagli e nel dubbio, conveniva sottoesporre.
Come con il digitale: il bravo fotografo però, sfruttava al massimo la gamma dinamica della diapositiva (minore del sensore digitale, soprattutto le dia di bassa sensibilità) e quindi sovraespone giusto "al limite" per non "perdere" i dettagli chiari ed avere ancora i dettagli scuri ben registrati.
Oggi, chiamano ciò "esporre di destra", ovvero avere l' istogramma spostato verso destra.
Esempio: questa è una riproduzione di una diapositiva scattata a Ventotene (un isola) e la scena presentava un contrasto davvero elevato.
Ho misurato con lo spot il faro bianco e lo sovraesposto circa 2 stop, per averlo bianco, ma con dettagli, senza penalizzare troppo le zone scure.
Potevo mai "fidarmi" di quello che una lettura valutativa mi avrebbe dato, quando bastava ragionarci pochi secondi ed essere sicuro al 100%, senza tante tribulazioni ad aspettare lo sviluppo della diapositva?
Oggi con il digitale, scattiamo e vediamo l' istogramma: perfetto.
Però ci sono momenti fotografici dove non possiamo rivedere lo scatto e ragionare qualche secondo prima, per poi....non pensarci più (all' esposizione) e decidere solo il diaframma migliore, la focale e la prospettiva più utile a ciò che noi vogliamo esprimere con le nostre foto...senza preoccuparsi di rivedere la foto.
A proposito, la foto, se non parlo a "vuoto":



tenete presente che è una riproduzione "casereccia" della diapositiva eseguita con la reflex digitale....schiarendo solo le ombre riuscirei a tirar fuori le zone più scure, che sulla diapositive si notano poco, comunque (contrasto del materiale elevato).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi