Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bilalsun utente

Iscritto: 27 Nov 2006 Messaggi: 97 Località: Gorizia
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 6:26 pm Oggetto: s5600: raw o jeg.. mi sembra meglio il jpeg... |
|
|
Ho fatto un paio di foto , medesime impostazioni e medesimo soggetto (con stativo) in raw, poi convertito il tiff col programma della Fuji, ed in jpeg.
Mi sembra meglio il jpeg per quanto riguarda la definizione dell'immagine. Il tiff sembra avere una risoluzione più grande (metto "dimensioni dell'immagine" ed il jpeg è più piccolo del tiff), ma la definizione mi sembra proprio a favore del tiff.
Cosa sbaglio? Devo prima lavorare sul raw e poi convertire? Ci sono regole per convertire? Devo usare s7raw? Ora uso il programma della Fuji, sull'iMac di casa..
Grazie!  _________________ Un mondo incapace di cambiare è un mondo senza speranza
Si sfida sempre il destino, così sarà lui a doverti venire incontro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi usare al massimo il RAW, evita di usare il convertitore Fuji!!!!
Io mi trovo molto bene col CAMERA RAW di Adobe (plugin di photoshop), ma tanti altri su questo forum usano 7Raw (pero' e' un po' meno immediato rispetto a camera raw...).
La differenza tra il RAW e il JPG e' immensa ed e' tutta a favore del RAW!!!
Ciao,
Dario |
|
|
 |
bilalsun utente

|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Ok, allora scaricherò la versione per mac di 7raw, o appena mi procuro CS, prendo il camera raw plugin... Grassie! ^^ _________________ Un mondo incapace di cambiare è un mondo senza speranza
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 7:57 pm Oggetto: |
|
|
essenziale la scelta d un buon 'sviluppatore'. perfetto s7raw.
ma poi un raw va trattato xkè le operazioni che vengono fatte internamente sul jpeg dalla macchina sul raw nn sono fatte....9 volte su 10 poi è sempre necessario bilanciare il bianco e la foto cambia subito volto...  _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
d500 utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 2017 Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 8:21 pm Oggetto: |
|
|
già, confermo appieno i commenti a favore del raw! anke io uso s7raw e devo dire ke c'è un abisso rispetto al jpeg...anke se , come è stato detto, nn è immediato(nel senso ke bisogna prima aprire s7raw, impostare i parametri,salvare in tiff o jpeg, e poi si passa il tutto in photoshop ) però alla fine il gioco vale la candela!
a proposito, qualcuno di voi mi sa dire come posso fare per convertire un file tiff in jpeg? ho provato con photoshop ma nn ci sono riuscito...cosa sbaglio? grazie _________________
-CANON EOS450D + 18-55is + 55-250is -FUJI S6500fd + Lente Macro Autocostruita+Tripode Benro C2681+B1 -
Bisogna sempre riempire l'album dei ricordi perchè, un giorno , saranno questi a farci vivere. |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 8:56 pm Oggetto: |
|
|
d500 ha scritto: | già, confermo appieno i commenti a favore del raw! anke io uso s7raw e devo dire ke c'è un abisso rispetto al jpeg...anke se , come è stato detto, nn è immediato(nel senso ke bisogna prima aprire s7raw, impostare i parametri,salvare in tiff o jpeg, e poi si passa il tutto in photoshop ) però alla fine il gioco vale la candela!
a proposito, qualcuno di voi mi sa dire come posso fare per convertire un file tiff in jpeg? ho provato con photoshop ma nn ci sono riuscito...cosa sbaglio? grazie |
quoto tutti ovviamente. D500 per convertire in jpg devi prima passare il tiff a 8bit quando hai finito tutte le operazioni di sviluppo, vai su metodo trasformi a 8 bit e salvi in jpg  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
d500 utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006 Messaggi: 2017 Località: Più Roma che Salerno...ma a Salerno c'è il cuore.
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 9:58 pm Oggetto: |
|
|
grazie Peppe, sei sempre prezioso per me!!!  _________________
-CANON EOS450D + 18-55is + 55-250is -FUJI S6500fd + Lente Macro Autocostruita+Tripode Benro C2681+B1 -
Bisogna sempre riempire l'album dei ricordi perchè, un giorno , saranno questi a farci vivere. |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 09 Gen, 2007 11:53 pm Oggetto: |
|
|
bilalsun ha scritto: | Ok, allora scaricherò la versione per mac di 7raw, o appena mi procuro CS, prendo il camera raw plugin... Grassie! ^^ | Se parlate di s7raw, mi spiace ma non gira su mac. |
|
|
 |
ninja77 utente attivo
Iscritto: 24 Nov 2006 Messaggi: 1215
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 12:08 am Oggetto: |
|
|
Io uso camera raw.Regolo si e no l'esposizione e un pò il contrasto e poi salvo in jpeg.Meglio salvare in tif e poi passarla a photo shop o va già bene così?
P.S. Il raw mi da la possibilità di recuperare un sacco di foto che cancellerei a primo sguardo. _________________ Nikon D7000,,af-s 70-300 vr,af-s 50 1.4 G,af-s 35 1.8 dx,af-s 12-24 f/4 G,sb-900.
Fuji s5600 |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 12:32 am Oggetto: |
|
|
Io non salvo la foto subito, dopo averla aperta con camera raw ed effettuate le dovute correzioni, clicco su "apri", e me la apre direttamente dal raf  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
moio77 utente

Iscritto: 26 Nov 2006 Messaggi: 62 Località: trento
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 12:46 am Oggetto: |
|
|
ma per usare camera raw
bisogna per forza comperare photoshop? _________________ fuji s9500 |
|
|
 |
stratofender utente
Iscritto: 28 Gen 2006 Messaggi: 348 Località: vico equense (Na)
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 1:26 am Oggetto: |
|
|
si perchè è un plug-in di photoshop _________________ fuji s5600, nikon d70s |
|
|
 |
bilalsun utente

|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Ok ok, grazie dei consigli, ora sto cercando soluzioni! ^^ _________________ Un mondo incapace di cambiare è un mondo senza speranza
|
|
 |
NeutroN utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006 Messaggi: 946 Località: Pisa
|
Inviato: Mer 10 Gen, 2007 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Io uso adobe lightroom bilanci,contrasti,ecc..ecc..direttamente da quello e poi se vuoi ritoccare ancora editi in photoshop |
|
|
 |
|