photo4u.it

Test Flash s5600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Novrain
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 3:37 pm    Oggetto: Test Flash s5600 Rispondi con citazione

Riapro un argomento discusso tempo fa, perchè ho fatto delle prove ulteriori e ho scoperto una cosa che spero serva ai possessori di questa macchina.

Cambiando la modalità di misurazione della luce da spot/multi ad average, non ho ottenuto benefici evidenti.

Ma se scatto foto in condizioni di luce scarsa, a parità di settaggi, ottengo un'illuminazione superiore se utilizzo la modalità A, e cioè priorità apertura diaframmi.

Qui sotto ho messo una foto fatta al volo, la prima è in manuale, la seconda in priorità apertura...I risultati parlano da soli! La differenza aumenta ulteriormente impostando la macchina a 200 iso!!!

Addirittura in M ho scattato con un tempo leggermente più lungo (1/40 vs 1/45).

In pratica, quando la macchina è settata su "A", utilizzerà SEMPRE la massima potenza del flash; in tutte le altre modalità (S ed M per esempio) questo non accade.

La modalità del flash è quella FORZATO in entrambi i casi (quella con il simbolo della saeta per intenderci)

Test s5600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  65.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1316 volta(e)

Test s5600.jpg

Ultima modifica effettuata da Novrain il Mer 10 Gen, 2007 3:58 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma t sei sbagliato a scrivere l'esposizione? volevi forse dire 1/40esimo in modalità M?

Ultima modifica effettuata da Gannjunior il Mer 10 Gen, 2007 3:53 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti a quel che dici in M hai usato un tempo più breve, non più lungo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Novrain
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corretto grazie Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi

M -> 1/40
A-> 1/45

giusto?
no xkè nella foto riporti il contrario giusto x capire!! Wink

Vai a fine pagina
Novrain
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si avevo già fatto ma probabilmente doveva aggiornarsi il tutto, ho sbagliato nel trascrivere gli exif Very Happy
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ora torna tutto!! Smile
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi fondamentalmente, tralasciando ISO e tempi (che dalle prove sembrano non influenti), la flashata più forte si ha impostando la S5600 in modalità "A" giusto?
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti cmq avevo notato anche io una maggiore potenza in A, come anche in P...solo che in P non mi ci trovo molto a fotografare, mentre in A è l'unico automatico che accetto LOL
Novrain
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Quindi fondamentalmente, tralasciando ISO e tempi (che dalle prove sembrano non influenti), la flashata più forte si ha impostando la S5600 in modalità "A" giusto?

Esattamente Ok!

Se ci troviamo al buio completo probabilmente il fenomeno non si presenta in maniera così forte, ma in luce scarsa si, ho fatto diverse prove Mandrillo

Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Novrain ha scritto:
Esattamente Ok!

Se ci troviamo al buio completo probabilmente il fenomeno non si presenta in maniera così forte, ma in luce scarsa si, ho fatto diverse prove Mandrillo

Ho provato a ripetere il tuo esperimento visto che l'argomento flash mi interessa parecchio, e non ho ancora ben capito come utilizzarlo al meglio. Ben vengano test come questi. Smile

Le prime due foto le ho scattate in bagno con la luce accesa. La distanza tra il punto di ripresa e la tenda in fondo è di circa 3 metri. Quindi si tratta di un ambiente piuttosto piccolo, normalmente illuminato da luce artificiale. Il primo scatto l'ho eseguito impostando la macchina su A con diaframma ad F4. Ho messo a fuoco e scattato. Il tempo impostato automaticamente dalla macchina è stato di 1/45 di secondo. Il secondo scatto l'ho eseguito impostando la macchina su M. Ho tenuto le stesse impostazioni, per quanto possibile. F4 ed 1/40 di secondo (quindi un tempo più "luminoso", anche se di pochissimo). Il risultato, come si evince dalle due foto, è il linea con il tuo.

Le altre due foto le ho scattate in camera con la luce spenta. Quindi un ambiente completamente buio, se non per l'illuminazione proveniente dal monitor e dal pc. La distanza tra il punto di ripresa e l'angolo opposto della stanza in questo caso è di circa 4 metri. Il primo scatto l'ho eseguito impostando la macchina su A con diaframma ad F3,2. Ho messo a fuoco e scattato. Il tempo impostato automaticamente dalla macchina è stato di 1/45 di secondo, esattamente come per la foto fatta in bagno. Il secondo scatto l'ho eseguito impostando la macchina su M. Anche in questo caso ho tenuto le stesse impostazioni, per quanto possibile. F3,2 ed 1/40 di secondo. In questo caso non riesco a scorgere differenze.

Bagno A.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1259 volta(e)

Bagno A.jpg

Bagno M.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.81 KB

Bagno M.jpg

Camera A.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.91 KB

Camera A.jpg

Camera M.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.82 KB

Camera M.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Novrain
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho ottenuto gli stessi risultati Ok!

Sia al buio che con poca luce Cool

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: