photo4u.it

la SD più rapida...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Osti
operatore commerciale

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 3:17 pm    Oggetto: la SD più rapida... Rispondi con citazione

ciao ragazzi,
mi sono reso conto che scattando in raw il tempo che passa tra uno scatto e l'altro è davvero troppo, forse a causa della scheda sd troppo lenta..
volendone prendere una da 1-2 gb mi consigliate la più veloce o la migliore anche in rapporto al prezzo? grazie
ps: ho una reflex pentax k100D..
ciao amici e grazie!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci vuole la migliore in assoluto ma una piu' veloce in base alla tua macchina fotografica. Se ci mettessi la piu' veloce in assoluto, sarebbe poi la macchina ad essere piu' lenta della memoria e quindi non la sfrutteresti appieno. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Osti
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi basta che prendi una scheda piu' performante di quella che hai attualmente, al limite rivolgendoti ai conoscitori del settore pentax per chiedere il modello piu' adatto alla tua macchina. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le schede SD piu rapide sono le SDHC. Cioè una SDHC è almeno di classe 2. Poi ci sono di classe 4 e 6 attualmente. (il numero della classe identifica la velocità di trasferimento dati minima espressa in Mb).
- ovviamente al crescere della classe, a parità d brand, aumenta anche il costo -

Per avere già un buon guadagno rispetto a una SD standard è sufficiente una SDHC di classe 2. Anche perchè poi come dice Michael la macchina non la sfrutterebbe. Inoltre le SDHC di classe 2 sono le piu reperibili.
Su ebay trovi ottime offerte.

dipende da che size ti interessa, cmq, a titolo di esempio, ti segnalo una buona offerta.

http://cgi.ebay.it/SD-SANDISK-SDHC-MEMORY-4-GB_W0QQitemZ190151510676QQihZ009QQcategoryZ122613QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

questa da un venditore giapponese ipersicuro da cui ho già comprato (tra l'altro anche d classe 6)
http://cgi.ebay.it/4GB-ADATA-Turbo-SD-HC-SDHC-Class6-Memory-Card-4-G-Go-GB_W0QQitemZ320155263127QQihZ011QQcategoryZ122613QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

(su questi oggetti dal giappone è difficilissimo che vengano fermati dalla dogana)

ma questa va già benissimo:
http://cgi.ebay.it/4GB-Toshiba-SD-HC-Secure-Digital-SDHC-Card-Class-4-G-GB_W0QQitemZ320156102284QQihZ011QQcategoryZ122613QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

ciauz

Vai a fine pagina
Riccardo Osti
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 10 Set, 2007 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie.. Ok!
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per valutare in modo empirico la velocita' che ti serve, puoi fare cosi':

- prendi un centinaio di foto, di vario tipo, e guarda quanti MB occupa al massimo una foto (per esempio: 4.3 MB)
- leggi sul libretto qual'e' la velocita' di scatto in modalita' raffica della tua fotocamera (per esempio: 3 fps)
- moltiplica i due valori (4.3 * 3 = 12.9 MB/sec) ed ottieni la velocita' di scrittura necessaria

In questo caso (vedi esempio) avresti bisogno di poter scrivere ad almeno 12.9 MB/sec.

Nelle SD la velocita' (guarda la velocita' di scrittura, mi raccomando) viene indicata in due modi diversi:
- indicano direttamente la velocita' in MB/sec
- oppure indicano la velocita' in nnnX. In questo caso ti basta moltiplicare il valore nnnX per 0.15 et ottieni la velocita' in MB/sec (per esempio se indicano 133X fai 133 * 0.15 = 19.95 MB/sec)
- non indicano niente (lascia perdere, e' sicuramente lenta)

Le SDHC non sono le piu' veloci in assoluto.
Una SD da 133X (20 MB/sec) e' piu' veloce di una SDHC classe 2 ed equivale circa ad una SDHC classe 6.

Ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Absolute
utente

Iscritto: 04 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho comprato 2 SDHC v2.0 4GB Class 6 della TwinMOS a 43€ ... la velocità la vedo con i trasferimenti da pc a SD ..
http://www.twinmos.com/flash/flash_p_sdhc_class6.htm

Se ne vuoi sapere di più vai qui: http://www.sdcard.org/about/sdhc/

Kodak DX4900
>>Il Mio Viaggio a Capo Nord<<

Ultima modifica effettuata da Absolute il Mer 12 Set, 2007 4:39 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Absolute
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq le velocità sono di conseguenza:

* Class 2: 2 MB/s
* Class 4: 4 MB/s
* Class 6: 6 MB/s

Kodak DX4900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Absolute
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Set, 2007 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.sdcard.com/b2b/TextPage.asp?Page=3
Kodak DX4900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: