photo4u.it

esposimetro da CO???????

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 10:14 am    Oggetto: esposimetro da CO??????? Rispondi con citazione

...ma l'esposimetro da CO consente di evitare lo spreco di troppa carta per fare le prove oppure è solo una spesa inutile????? chi di voi lo usa????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non lo uso ma per evitare lo spreco uso per la provinatura un foglio affettato in strisce larghe pochi cm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IMHO è inutile, ogni rullo fa storia a se, le macchine di quel tipo ragionano in maniera univoca, son difficili da tarare e alla fine il risparmio non esiste, meglio fare i provini a contatto usando sempre gli stessi parametri e farsi un'idea di massima sulla densità del negativo, poi per i fotogrammi che escono dal mucchio, striscia di esposizione, con questo sistema di solito dopo bastano 1 o 2 provini di piccole dimensioni per tirar fuori qualcosa di decente .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..grazie ragazzi...sempre precisi e puntuali Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' molto utile soprattutto per dare una botta al grado da usare.
Usarlo per l'esposizione è più complicato di ciò che può sembrare. Con una striscia hai un'idea più precisa e dovresti avere una taratura per ogni carta. Se sei alle prime armi lascia perdere. Inoltre ci sono esposimetri utili e inutili. Il primo prezzo tra la decenza è il Durst. Per intenderci l'Ilford EM10 non serve a nulla.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io non lo uso, è c'è l'ho, anzi ne ho due.
L'unica applicazione possibile è il ricalcolo dell'esposizione variando gli ingrandimenti, ma anche così è talmente macchinoso che preferisco una tabella da me fatta.

Dopo un po che stampi, ti fai un idea del tempo e fai molti meno provini.
Ad esempio io so che un negativo esposto e sviluppato correttamente, stampato su un 18x24 grad. 2 richiede un tempo di 20sec con la Ilford MG IV RC.
Se sono fuori da questo parametro vuole dire che c'è qualcosa che non va da qualche parte, esposizione non corretta, errore del tempo di sviluppo del negativo, agitazione inadeguata ecc.
MA di solito il tempo è quello.

Se cambio tipo di carta o se sto facendo una stampa fine-art procedo anche io con il provino in striscia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Tomash, manca il diaframma di riferimento ... Wink

Anche io faccio così, parto da una posizione precisa di riferimento della colonna H56, f/8, 30 sec, carta 2 per la fissa, filtro 2,5 per CV, anche io uso principalmente carta Ilford (Ilfospeed e RC IV (perla) ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ispanico
utente

Iscritto: 11 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo,
conosci il MULTI - TIMER MP104 della Wallner FEM-KUNZE ?
Se si che ne pensi?
Trovi sia utile utilizzarlo in CO, magari oltre che come esposimetro anche come densitometro?
Grazie.

Nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
@Tomash, manca il diaframma di riferimento ... Wink

A sì, f5,6
Ormai per me la chiusura del diaframma è una cosa così scontata che mi dimentico che esiste.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Gen, 2007 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ispanico ha scritto:
Paolo,
conosci il MULTI - TIMER MP104 della Wallner FEM-KUNZE ?
Se si che ne pensi?
Trovi sia utile utilizzarlo in CO, magari oltre che come esposimetro anche come densitometro?
Grazie.

Nicola
Non conosco l'aggeggio ma come detto sopra è più utile come densitometro che come esposimetro.
L'uso dell'esposimetro da CO sottintende un duro lavoro di taratura che se cambi carta salta tutto.
Concludendo l'utilizzo dell'esposimetro è utile soprattutto se usi il SZ e sai che quella zona l'hai esposta in quel modo per poi effettuare una stampa ad oc. In questo modo è veramente utile perchè avrai un riferimento anche per le mascherature, cioè hai un riferimento per far comparire nuvole o aprire ombre mantanendo ferma la zona testata.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: